Back to Profile

Trasformiamo competenze e tecnologie in valore

Contact partner

Success Story

A Roma il tempio di Adriano digitalizzato grazie al BIM

A Roma il tempio di Adriano digitalizzato grazie al BIM

Customer challenge

La società Rilo Digital Planning S.r.l. è una realtà romana giovane e dinamica con un approccio fortemente orientato all’innovazione tecnologica e all’unione di diverse competenze professionali. Un costante processo di ricerca nel mondo dell’informatica e IT ha portato la società da un lato al consolidamento dei processi tecnologici più all’avanguardia, dall’altro al continuo studio ed analisi dei nuovi sviluppi. Rilo Digital Planning S.r.l si è impegnata in un progetto di digitalizzazione presso il tempio di Adriano che è un edificio pubblico nel cuore di Roma, sede della Camera di Commercio della città e struttura dal grande valore storico-architettonico. Per questo palazzo, come per tutte le sedi di sua proprietà, sei in tutto, la Camera di Commercio ha richiesto la digitalizzazione di tutto il patrimonio e la creazione di una banca dati a disposizione per attività legate alla gestione e manutenzione dei diversi edifici.

Project goals

L’intervento previsto per l’Hadrianeum di Roma, così come per tutte le altre strutture dell’Ente, è stato suddiviso in tre fasi di lavoro ben distinte: rilievo, modellazione di BIM e integrazione dei processi FM all'interno di una piattaforma cloud in grado di connettere dati dinamici ai vari elementi del modello digitale. Il lavoro di analisi e rilievo strutturale, eseguiti attraverso tecnologia laser scanner mobile, è stato molto complesso, soprattutto per la singolarità della struttura, costituita da cinque blocchi, di epoche storiche molto diverse e con un sistema impiantistico articolato. La scansione laser mobile, che ha consentito di svolgere le attività senza interferire con la normale gestione dell'ente, ha permesso di tracciare 108 impianti autonomi, 12 impianti centralizzati, collegati da 4,2 km di tubazioni in pochissimo tempo. Una rilevazione che, con altri metodi, sarebbe stata ottenuta in più di un mese di lavoro.

Solution

I risultati della prima fase sono stati poi riportati all’interno del modello BIM per essere categorizzati e messi a disposizione della piattaforma in cloud insieme a tutte le altre strutture di proprietà della Camera di Commercio. In questo modo il committente ha ottenuto un unico strumento con tutti i dati di ogni singolo edificio, consultabili, confrontabili e da utilizzare per ogni attività di manutenzione. La piattaforma utilizzata da Rilo Digital Planning S.r.l. permette, inoltre, una profilazione diversa a seconda della tipologia di utente, grazie a interfacce, visualizzazioni e modalità di fruizione completamente personalizzate, in modo tale da offrire una panoramica mirata sulla base dell’utilizzo del singolo professionista. Gli strumenti di business intelligence sono stati integrati nel dinamismo del sistema per fornire alla proprietà un controllo strutturato sui costi e sulle attività di Facility Management, come base per prendere "decisioni consapevoli".

Business outcome

La creazione di una piattaforma digitale in cui trovare le informazioni di tutti gli edifici è stato un passaggio enorme per la Camera di Commercio di Roma. Grazie a questo processo sarà subito più semplice prevedere le operazioni di piccola manutenzione, così come sarà più agevole impostare delle operazioni di ripristino o riqualificazione. Inoltre, ogni operazione viene tracciata, dimostrando anche un grande vantaggio in termini di trasparenza. In termini di sostenibilità, il passaggio dalle pratiche tradizionali agli strumenti digitali connessi alla rete e accessibili da remoto ha permesso una riduzione dell'impronta di carbonio delle attività di Facility Management, portando ad una riduzione del 100% della carta utilizzata (circa 22.000 fogli all'anno) e a una riduzione degli sprechi di materiale, grazie alla semplice e rapida disponibilità delle informazioni tecniche di ogni componente.

Conclusion

La metodologia utilizzata in modo consolidato da Rilo Digital Planning S.r.l. è quella del Building Information Modeling, al fine di ottimizzarne i risultati progettuali in termini di costi, qualità, efficienza e trasparenza. Per questo, Rilo Digital Planning S.r.l. ha scelto di affidarsi a noi di One Team come guida per la parte di strumentazione software, in quanto gruppo leader nel settore, strutturato e attento alle esigenze del cliente. Un rapporto professionale in cui si va al di là della semplice dicotomia domanda/offerta, ma si procede insieme verso il risultato. Grazie a Autodesk ReCap e Autodesk Revit, Rilo Digital Planning S.r.l. è riuscita a processare le fasi di data management in tempi certi e secondo obiettivi misurabili. La predisposizione e il forte interesse di tutto il nostro team verso il digitale hanno permesso a questa giovane e dinamica realtà non solo di stare al passo, ma di anticipare l’innovazione.

Project summary

    Duration & delivery

  • 450
  • 2020-05-31

    Autodesk solutions

  • ReCap
  • Revit
  • Architecture
  • Engineering & Construction Collection
  • BIM 360 Build

    Services provided

  • BIM Standardization & Accreditation
  • Product Training
  • Software Asset Management & Usage
  • Technical Support
  • Solution Adoption Services
  • System & Software Maintenance

    Customer industry

  • Construction
More success stories

Il cinema sposa il digitale - Palomar sceglie Autodesk Maya e One Team per realizzare le sue serie animate

Nell’animazione la tecnologia riveste un ruolo fondamentale. Lo studio realizza prodotti di computer grafica CGI di alto livello, scegliendo hardware e software altamente performanti al fine di lavorare con i partner in maniera perfettamente sincronizzata. Le scelte sono operate per ridurre al minimo le criticità che normalmente sorgono nel corso di produzioni molto lunghe, come quelle di cui si occupano quotidianamente: per realizzare una serie in animazione di 52 minuti, infatti, occorrono quasi due anni di lavoro. L’animazione è un settore in cui tecnologia e arte si fondono e il risultato finale dipende dalla loro interazione. Solo attraverso software performanti, gli artisti possono esprimersi al meglio per raggiungere l’eccellenza che tutti i prodotti Palomar si pongono come obiettivo.


View

ACEA: in due anni la digitalizzazione Grazie ad Autodesk BIM

ACEA leader nel settore energetico ha iniziato il percorso di digitalizzazione Autodesk BIM nel 2019. Il gruppo ha infatti intrapreso la strada per ottemperare al DM560 attraverso l’adozione di software, hardware e server idonei alla gestione dei modelli digitali. Un altro passo avanti è stato fatto grazie ad un percorso di formazione che ha coinvolto le risorse di una nuova Unità Sviluppo Autodesk BIM. Questa nuova unità è ad oggi composta da otto risorse con competenze varie: ingeneri strutturisti, elettrici e idraulici. Lo step successivo ha previsto la messa in pratica di un primo progetto pilota: l’efficientamento energetico di un impianto di depurazione a Roma. Il Progetto, consegnato nei tempi prestabiliti, ha aiutato ACEA a standardizzare le prime famiglie di oggetti digitali a disposizione del gruppo.


By accessing and using Partner Finder, you acknowledge and agree to the following Additional Terms as referenced in the Website Terms of Use: (i) Partner Finder may be modified, updated, interrupted, limited, suspended, or discontinued at any time without notice or liability; (ii) any query or request for information regarding a specific provider or provider services may be forwarded to that provider, however Autodesk in its discretion may retain a record to conduct business analytics to improve Partner Finder and other Autodesk products and services; (iii) Autodesk has no obligation to enforce any terms on your behalf against another user; and (iv) any feedback you provide in connection with a provider, including ratings or reviews, is a non-confidential “Submission” as defined in the Website Terms of Use. You are advised to conduct your own independent analysis and assessment of any information provided by or though Partner Finder, including whether a selected provider is appropriate for your particular circumstances. Without limiting the Website Terms of Use, Autodesk does not warrant, endorse, guarantee, or assume responsibility for any service advertised or offered by a provider through Partner Finder or any hyperlinked website or service. Autodesk is not liable for the content of this site, or for the consequences of any actions you may take based on information provided by, or through, this site. You release Autodesk and its affiliates and subsidiaries from all liability arising from your use of Partner Finder, including any hyperlinked website, service, or content.

This page has been translated for your convenience using a machine translation service. Reasonable efforts have been made to provide an accurate translation; however, no automated translation is perfect nor is it intended to replace human translators. As a result, this translation may contain errors and inaccuracies. Autodesk provides no warranties, either express or implied, about the accuracy, reliability, or completeness of the machine translation and disclaims all liability for any losses or damages caused by, or resulting from your reliance on, this translation. The English version of this website is the official version.