Back to Profile

Trasformiamo competenze e tecnologie in valore

Contact partner

Success Story

I prefabbricati di Modulcasa Line sono realizzati su misura con Inventor

I prefabbricati di Modulcasa Line sono realizzati su misura con Inventor

Customer challenge

Modulcasa Line SpA, impresa leader per la produzione in serie di monoblocchi, cabine, containers, è presente sul mercato nazionale e internazionale dal 1990. Lo stabilimento principale di Traversetolo (Parma) occupa un'area di circa 20mila mq con una capacità produttiva annua di circa 60 tra strutture speciali e prefabbricati componibili e 4mila pezzi standard di monoblocchi e containers. L’unità produttiva di Brasov (Romania), dedicata principalmente ai mercati dell’est Europa, è diventata un riferimento anche per diverse imprese straniere che operano in quelle regioni. Modulcasa Line è anche specializzata nella progettazione, produzione e installazione chiavi in mano di prefabbricati per scuole, uffici, centri comunitari, laboratori, spogliatoi per cantieri e per campi sportivi, capannoni e magazzini. L’azienda ha a disposizione anche un grande parco noleggio di monoblocchi coibentati in vari allestimenti e consente il noleggio di lungo periodo di strutture di edilizia prefabbricata a progetto come scuole, uffici e locali commerciali.
Negli ultimi anni, tra le produzioni, anche 7 ospedali covid (di cui 2 in corso d’opera in Sicilia e Sardegna), strutture abitative in zone colpite dal terremoto, strutture militari, ma anche palazzine o ville a uso definitivo.

Project goals

Nel 1996 l’azienda a conduzione familiare muove i primi passi nel digitale con l’acquisto dei computer e dei software AutoCAD.        
“Con la crescita aziendale e anche del numero del personale, le nostre necessità si sono moltiplicate - racconta Mario Reggiani, AD di Modulcasa Line - e negli ultimi 10 anni abbiamo iniziato a utilizzare programmi per operare in maniera più realistica e dettagliata. La scelta, in particolare, è caduta su Autodesk Inventor che, tra le altre cose, ci ha garantito una continuità con AutoCAD”.

Solution

Reggiani tiene a ribadire: “Abbiamo scelto Autodesk Inventor perché ci dà la possibilità di sviluppare modelli 3D più completi e realistici. Il prodotto è assolutamente funzionale per l’attività dell’azienda: di fatto è insostituibile”.              
Uno dei prossimi obiettivi di Modulcasa Line è quello di aggiungere un modulo di sviluppo rendering da presentare al cliente, pur non essendo il design al centro del business dell’azienda.
Ancora l’AD Reggiani: “Noi, più che altro, rendiamo esecutivo un progetto di design. Tuttavia abbiamo anche intenzione di intraprendere un discorso legato al BIM, sia per la normativa che lo impone, sia per interfacciarci col committente”.

Anche i prefabbricati, soprattutto quando sono costruiti per durare nel tempo, hanno ovviamente un loro ciclo di vita: “Un’altra possibile evoluzione per l’azienda - dichiara l’Amministratore Delegato -  è quella di implementare un sistema PLM per la gestione del ciclo di vita del prodotto, in modo tale da gestire la documentazione e la manutenzione del bene dopo la produzione e avere la possibilità di accedere in qualsiasi momento a documenti come manuale di manutenzione o schede tecniche, direttamente all’interno dell’oggetto realizzato”.

Business outcome

L’azienda si serve di Autodesk Inventor perlopiù per realizzare prodotti customizzati.  
I vantaggi? Mario Reggiani non ha dubbi: “Meno dettagli disegnati a penna su un foglio, maggiore chiarezza dei disegni di officina, diminuzione di possibilità di errore degli esecutori e degli addetti ai montaggi in cantiere. Autodesk Inventor è utile anche per la componentistica e la ricambistica, per esempio nei nostri progetti legati all’ambito militare. Una volta che si comincia a usarlo, è impossibile tornare indietro”.

Conclusion

Modulcasa Line e One Team collaborano dal 2012, ovvero da quando è stato scelto Autodesk Inventor come software di riferimento. Il sodalizio non si limita alla semplice fornitura del programma; One Team si occupa infatti anche della formazione e delle attività di supporto. Conclude Reggiani: “Ci siamo trovati molto bene con loro anche per quanto riguarda la formazione e con i tecnici che sono venuti in sede. Nessuno all’interno dell’azienda si è mai lamentato, il che significa che stiamo lavorando bene insieme”.

Project summary

    Duration & delivery

  • 729
  • 2022-10-01

    Autodesk solutions

  • AutoCAD
  • AutoCAD
  • Fusion 360 Manage
  • Inventor
  • Vault PLM

    Services provided

  • CAM Programming
  • Design for Manufacturing
  • Software Development & Customization
  • Training

    Customer industry

  • Additive Manufacturing
  • Design
  • Subtractive Manufacturing
More success stories

Il cinema sposa il digitale - Palomar sceglie Autodesk Maya e One Team per realizzare le sue serie animate

Nell’animazione la tecnologia riveste un ruolo fondamentale. Lo studio realizza prodotti di computer grafica CGI di alto livello, scegliendo hardware e software altamente performanti al fine di lavorare con i partner in maniera perfettamente sincronizzata. Le scelte sono operate per ridurre al minimo le criticità che normalmente sorgono nel corso di produzioni molto lunghe, come quelle di cui si occupano quotidianamente: per realizzare una serie in animazione di 52 minuti, infatti, occorrono quasi due anni di lavoro. L’animazione è un settore in cui tecnologia e arte si fondono e il risultato finale dipende dalla loro interazione. Solo attraverso software performanti, gli artisti possono esprimersi al meglio per raggiungere l’eccellenza che tutti i prodotti Palomar si pongono come obiettivo.


View

ACEA: in due anni la digitalizzazione Grazie ad Autodesk BIM

ACEA leader nel settore energetico ha iniziato il percorso di digitalizzazione Autodesk BIM nel 2019. Il gruppo ha infatti intrapreso la strada per ottemperare al DM560 attraverso l’adozione di software, hardware e server idonei alla gestione dei modelli digitali. Un altro passo avanti è stato fatto grazie ad un percorso di formazione che ha coinvolto le risorse di una nuova Unità Sviluppo Autodesk BIM. Questa nuova unità è ad oggi composta da otto risorse con competenze varie: ingeneri strutturisti, elettrici e idraulici. Lo step successivo ha previsto la messa in pratica di un primo progetto pilota: l’efficientamento energetico di un impianto di depurazione a Roma. Il Progetto, consegnato nei tempi prestabiliti, ha aiutato ACEA a standardizzare le prime famiglie di oggetti digitali a disposizione del gruppo.


A Roma il tempio di Adriano digitalizzato grazie al BIM

La società Rilo Digital Planning S.r.l. è una realtà romana giovane e dinamica con un approccio fortemente orientato all’innovazione tecnologica e all’unione di diverse competenze professionali. Un costante processo di ricerca nel mondo dell’informatica e IT ha portato la società da un lato al consolidamento dei processi tecnologici più all’avanguardia, dall’altro al continuo studio ed analisi dei nuovi sviluppi. Rilo Digital Planning S.r.l si è impegnata in un progetto di digitalizzazione presso il tempio di Adriano che è un edificio pubblico nel cuore di Roma, sede della Camera di Commercio della città e struttura dal grande valore storico-architettonico. Per questo palazzo, come per tutte le sedi di sua proprietà, sei in tutto, la Camera di Commercio ha richiesto la digitalizzazione di tutto il patrimonio e la creazione di una banca dati a disposizione per attività legate alla gestione e manutenzione dei diversi edifici.


By accessing and using Partner Finder, you acknowledge and agree to the following Additional Terms as referenced in the Website Terms of Use: (i) Partner Finder may be modified, updated, interrupted, limited, suspended, or discontinued at any time without notice or liability; (ii) any query or request for information regarding a specific provider or provider services may be forwarded to that provider, however Autodesk in its discretion may retain a record to conduct business analytics to improve Partner Finder and other Autodesk products and services; (iii) Autodesk has no obligation to enforce any terms on your behalf against another user; and (iv) any feedback you provide in connection with a provider, including ratings or reviews, is a non-confidential “Submission” as defined in the Website Terms of Use. You are advised to conduct your own independent analysis and assessment of any information provided by or though Partner Finder, including whether a selected provider is appropriate for your particular circumstances. Without limiting the Website Terms of Use, Autodesk does not warrant, endorse, guarantee, or assume responsibility for any service advertised or offered by a provider through Partner Finder or any hyperlinked website or service. Autodesk is not liable for the content of this site, or for the consequences of any actions you may take based on information provided by, or through, this site. You release Autodesk and its affiliates and subsidiaries from all liability arising from your use of Partner Finder, including any hyperlinked website, service, or content.

This page has been translated for your convenience using a machine translation service. Reasonable efforts have been made to provide an accurate translation; however, no automated translation is perfect nor is it intended to replace human translators. As a result, this translation may contain errors and inaccuracies. Autodesk provides no warranties, either express or implied, about the accuracy, reliability, or completeness of the machine translation and disclaims all liability for any losses or damages caused by, or resulting from your reliance on, this translation. The English version of this website is the official version.