Domande frequenti

Pirateria informatica

Che cos'è la pirateria informatica?

Si parla di pirateria informatica nei seguenti casi: 

  • Il software viene modificato o subisce un attacco informatico
  • Le chiavi o gli account vengono copiati o venduti
  • L'utilizzo del software non rispetta le Condizioni d'uso della licenza, ad esempio quando il software viene copiato o utilizzato in un numero di computer superiore a quello previsto dalla licenza 

La pirateria informatica espone le aziende e i consumatori a minacce per la sicurezza, come i malware, e può causare una diminuzione dell'efficienza delle aziende. Soltanto un software Autodesk originale regolarmente concesso in licenza fornisce la garanzia e il supporto di Autodesk, con l'accesso alle funzionalità più recenti, agli aggiornamenti della sicurezza, alle versioni precedenti e ad altri vantaggi. 

Quali sono i rischi legati all'utilizzo di software non originale?

L'utilizzo di software non originale comporta rischi per gli utenti e le aziende. Il software non originale potrebbe infatti essere stato modificato e/o contenere un codice dannoso, che causa i seguenti problemi: 

  • Maggiore rischio di esposizione a malware che possono eliminare o danneggiare i dati, inclusi quelli relativi al proprio lavoro. 
  • Maggiore probabilità che il software non funzioni correttamente o smetta di funzionare, causando problemi relativi alla sicurezza, alla qualità o all'integrità di progetti, processi, prodotti o strutture 
  • Accesso limitato al supporto clienti, agli aggiornamenti, alla documentazione tecnica e così via

L'utilizzo di software non originale espone inoltre gli utenti e le aziende al rischio di violazione del copyright o ad altre potenziali azioni legali, che potrebbero causare sanzioni civili o penali. 

Cosa si intende per software Autodesk originale?

Per software Autodesk originale si intende un software che dispone di una licenza legale acquistato direttamente da Autodesk o da un partner Autodesk autorizzato. Il software Autodesk originale funziona come riportato nella documentazione del prodotto e nel rispetto delle Condizioni d'uso di Autodesk e non è vulnerabile come il software non originale.

Che cosa devo fare se il mio software non è originale?

Autodesk consiglia di disinstallare il software non originale e di acquistare un software originale direttamente da Autodesk o da un partner Autodesk autorizzato. Se sei a conoscenza di un rivenditore di software non originale, puoi inviare una segnalazione ad Autodesk, che provvederà a prendere le misure adeguate.

Come è possibile che la versione del software che ho acquistato non sia originale?

Sfortunatamente acquistare inconsapevolmente software non originale è più facile di quanto si pensi. Il software non originale viene spesso venduto a prezzi notevolmente scontati da venditori non autorizzati che si spacciano per rivenditori autorizzati. In altri casi, il software non originale viene integrato nell'hardware del computer. Assicurati sempre di acquistare il software Autodesk direttamente sul sito Web Autodesk.it o presso un partner Autodesk autorizzato.

Esistono rischi legali legati all'utilizzo di software Autodesk non originale?

L'utilizzo di software non originale costituisce un atto di violazione del copyright, che potrebbe causare sanzioni civili e penali. Le Condizioni d'uso di Autodesk prevedono che tutti i clienti utilizzino il software Autodesk conformemente a tutte le leggi applicabili e vietano qualsiasi tipo di utilizzo, accesso e riproduzione non autorizzati del software.

Come è possibile verificare se si sta utilizzando un software originale e in che modo Autodesk può essere d'aiuto?

Gli utenti e le aziende possono verificare lo stato del proprio software in vari modi. L'implementazione delle procedure di gestione del software fornisce dati dettagliati sulle licenze in uso. Autodesk può inoltre inviare agli utenti notifiche relative al software non originale e, conformemente a quanto stabilito nelle Condizioni d'uso di Autodesk, può anche effettuare verifiche delle licenze.

Le versioni didattiche o per studenti del software Autodesk possono essere utilizzate per finalità commerciali?

No. Le licenze didattiche o per studenti di Autodesk non possono essere utilizzate per finalità commerciali, professionali, di formazione commerciale o per qualsiasi altro scopo di lucro. Se utilizzi le versioni didattiche o per studenti per finalità commerciali, visita il sito www.autodesk.com/ch-it/products per ulteriori informazioni su come acquistare il prodotto appropriato.

In che modo posso segnalare l'utilizzo sospetto di software Autodesk non originale?

L'utilizzo sospetto di software non originale può essere segnalato in modo anonimo qui.

Più domande frequenti

Verifiche del software o delle licenze

In base a quale criterio Autodesk decide quando effettuare una verifica del software o delle licenze?

Ogni anno viene contattato un determinato numero di abbonati Autodesk per garantire la conformità ai termini e alle Condizioni d'uso di Autodesk. Le verifiche consentono inoltre ai clienti di valutare e ottimizzare l'utilizzo degli abbonamenti Autodesk. Per queste verifiche, i clienti vengono selezionati in base ad una serie di criteri, tra cui le informazioni sulla registrazione e l'attivazione del software in abbonamento.

Come è possibile sapere se la propria azienda è stata selezionata per una verifica del software o delle licenze?

Autodesk contatterà i clienti che sono stati selezionati per una verifica del software o delle licenze e li coinvolgerà nell'intero processo, dalla fase di investigazione iniziale fino alla risoluzione.

Che cos'è Autodesk Inventory Tool?

Autodesk Inventory Tool (AIT) è uno strumento Autodesk autorizzato che analizza i dispositivi per creare l'inventario di tutte le installazioni e tutti gli utilizzi dei prodotti Autodesk.

Quali sono i requisiti generali di sistema per l'esecuzione di AIT?

AIT viene eseguito su un computer Windows in cui è installato Microsoft .NET Framework v4.5.2 o versione successiva e utilizza Microsoft WMI (Windows Management Instrumentation) per comunicare con i dispositivi Windows e raccogliere dati relativi all'inventario.  


AIT richiede l'accesso di rete a ciascun dispositivo Windows che verrà sottoposto a scansione, oltre alle credenziali pertinenti per l'autenticazione nel dispositivo e alle autorizzazioni sufficienti per eseguire query in WMI. I firewall di Windows devono essere configurati per consentire la comunicazione WMI/SMB.  È inoltre possibile configurare AIT per l'esecuzione automatica su singoli dispositivi tramite strumenti di inventario come Microsoft System Center. 

Quali informazioni raccoglie AIT?

AIT raccoglie le seguenti informazioni dai dispositivi Windows:  

  • Informazioni sull'hardware e sulla configurazione del dispositivo 
  • Informazioni sul sistema operativo Windows
  • Software Autodesk installato (installazioni MSI)
  • Registro di installazione/disinstallazione del software per il software Autodesk
  • Dati di licenza per il software Autodesk
  • Ultimi dati utilizzati per il software Autodesk 

Che cosa rende AIT uno strumento efficace?

  • Opzione di scansione istantanea per le risorse non acquisite dai sistemi correnti 
  • Soluzione senza agente 
  • Arricchimento dei sistemi attuali non in grado di individuare e acquisire le informazioni sulla licenza dei prodotti Autodesk
  • Completamente configurabile per garantire risultati in tempi rapidi con un impatto di rete minimo
  • Può essere completamente automatizzato per l'opzione di scansione singola o persistente
  • Nessun ulteriore requisito di database
  • Soluzione in sede
  • Tutti i risultati possono essere visualizzati in formato testo normale prima di essere inviati ad Autodesk 
Più domande frequenti

Gestione del software

Quali sono i vantaggi della gestione delle risorse del software Autodesk?

Grazie a procedure di gestione del software intelligenti, l'azienda può gestire licenze complesse ed evitare di utilizzare software non originale. Le procedure SAM consentono inoltre di risparmiare denaro identificando le licenze sovradistribuite o sottodistribuite. La gestione del software non si limita ad evitare la non conformità ma protegge anche i dati e garantisce la produttività tramite processi intelligenti.

Quali sono alcuni errori comuni della gestione del software?

  • Pensare che tutti gli accordi di licenza o le Condizioni d'uso del software siano uguali.
  • Dipendenti che scaricano software non originale
  • Riutilizzare le macchine senza prima pulirle
  • Condividere gli accessi
  • Permettere a utenti/reparti di acquistare autonomamente i prodotti software

Autodesk fornisce supporto per la gestione delle risorse software?

Sì, per ulteriori informazioni, visita la pagina Gestione del software. Puoi inoltre parlare con uno degli specialisti del supporto clienti per ottenere consigli su strategie efficaci di gestione del software.