Guida

Esplora le risposte alle domande sull'acquisto da Autodesk.

Informazioni sui prodotti

Strumenti di acquisto e informazioni sui prodotti

I seguenti strumenti di acquisto possono aiutare a stabilire quale prodotto software è più idoneo per il proprio progetto:

  • I nostri prodotti. Catalogo di tutti i prodotti disponibili per l'acquisto online, inclusi i prezzi per gli abbonamenti al software.
  • Industry Collection. Consentono di utilizzare un'ampia raccolta dei software e dei servizi Autodesk più importanti, disponibili in singoli pacchetti.
  • Azioni. Prezzi scontati e azioni limitate per alcuni dei nostri prodotti più richiesti.
  • Offerte di supporto. Informazioni sul supporto incluso negli abbonamenti.

In Autodesk Negozio Online è disponibile l'intera linea di prodotti Autodesk?

No. Nel nostro negozio online è disponibile la maggior parte dei prodotti Autodesk, ma ci sono alcuni prodotti e servizi che al momento non vendiamo online.
 

Per le versioni più recenti, è possibile scaricare elettronicamente il software.
 

Per ulteriori informazioni sui prodotti disponibili, consultare questo elenco.

Sono previsti sconti o prezzi speciali per acquisti a volume?

Attualmente, non offriamo sconti per gli acquisti a volume. Il prezzo visibile in Autodesk Negozio Online corrisponde al prezzo di vendita effettivo. Eventuali offerte speciali e azioni verranno opportunamente evidenziate nelle pagine dei prodotti e saranno visibili nel carrello.

Informazioni sull'abbonamento

Quali sono i vantaggi offerti dall'abbonamento ai prodotti Autodesk?

  • Aumento della produttività con le versioni più recenti e gli aggiornamenti dei prodotti
  • Risposta alle mutevoli esigenze aziendali grazie ad una facile scalabilità degli strumenti software
  • Pagamento degli strumenti necessari solo al momento dell'utilizzo senza dover effettuare investimenti iniziali ingenti
  • Risoluzione dei problemi e rispetto dei tempi di progetto previsti con l'assistenza diretta di specialisti del supporto
  • Comodo riaddebito delle tariffe di abbonamento al software a clienti e progetti

Per saperne di più, fare clic qui.

In cosa consiste l'abbonamento con rinnovo automatico?

L'abbonamento consente di acquisire in licenza il software desktop Autodesk in base alla durata per poter soddisfare varie esigenze aziendali e di budget, come nel caso di progetti a termine o di personale assunto a tempo determinato. I clienti che acquistano un abbonamento ricevono vantaggi come il supporto Basic, l'accesso agli ultimi miglioramenti del software e dei prodotti e, in alcuni casi, l'accesso a servizi cloud specifici.

Gli abbonamenti acquistati su Autodesk Negozio Online vengono rinnovati automaticamente. Alcune opzioni di durata degli abbonamenti sono tuttavia disponibili solo presso i rivenditori o gli addetti commerciali Autodesk e non vengono rinnovate automaticamente. Vengono inviate notifiche per il rinnovo 45, 30 e 4 giorni prima della scadenza con le istruzioni per il rinnovo.

 

L'abbonamento include:

  • La versione più recente del software, le versioni precedenti e gli aggiornamenti
  • Supporto tecnico e e-learning, incluse newsletter esclusive per gli abbonati
  • Accesso a servizi cloud selezionati
  • Diritti di utilizzo globali

Per saperne di più, fare clic qui.

In che modo è possibile aggiornare la carta di credito associata al rinnovo automatico dell'abbonamento?

Per gli ordini fatturati direttamente da Autodesk (effettuati principalmente dopo dicembre 2019):

  • Per un abbonamento esistente

Accedi ad Autodesk Account all'indirizzo manage.autodesk.com.
 

È possibile gestire i metodi di pagamento in due sezioni
 

Metodo 1: nella sezione Fatturazione e ordini, fai clic su Abbonamenti e contratti. Nell'elenco dei prodotti software fai clic sull'abbonamento associato alla carta di credito che desideri modificare.
Nella vista relativa all'abbonamento singolo, fai clic su Modifica nella sezione delle informazioni di pagamento
In questa vista puoi modificare l'indirizzo di fatturazione e la data di scadenza.  Se il numero della carta è cambiato, aggiungi la carta come nuova carta
Se desideri aggiungere una nuova carta o passare ad un nuovo metodo di pagamento, ad esempio Paypal o Addebito diretto, fai clic su Cambia metodo di pagamento.
 

Metodo 2: nella sezione Fatturazione e ordini, fai clic su Metodo di pagamento.  Qui puoi visualizzare tutti i metodi di pagamento in un'unica posizione e apportare modifiche agli abbonamenti.  Puoi modificare, eliminare o cambiare il metodo di pagamento associato ad ogni abbonamento.

  • Per un nuovo abbonamento

Per un nuovo abbonamento, puoi utilizzare un metodo di pagamento già salvato nel tuo account oppure aggiungere una nuova carta o un nuovo metodo di pagamento durante il completamento della transazione.
 

Se hai dubbi sulla validità delle informazioni relative ad una carta esistente, immettile nuovamente come nuova carta.

Per gli ordini fatturati tramite il Partner “Digital River” (inseriti principalmente prima di dicembre 2019):

  1. Andare su Autodesk Account
  2. Fare clic su “Abbonamenti e contratti” sotto la sezione “Fatturazione e ordini
  3. Cliccare sull’abbonamento in questione
  4. Cliccare nell’opzione “Gestisci” e modificare il metodo di pagamento tramite il portale “Look Up Your Order” del nostro Partner Digital River (se non si conosce la password dell’ordine Digital River, fare clic qui per recuperarla)

Nota Bene: Se non si conoscono né numero d’ordine né la password dell’ordine Digital River, è possibile accedere alla modifica del metodo di pagamento dell’abbonamento tramite il portale “Look Up Your Order” di Digital River, mediante ricerca per indirizzo di posta elettronica associato e ultime 4 cifre della carta di credito.
 

Per ricevere assistenza su questa procedura, chiamare il Servizio Clienti per parlare con uno dei nostri assistenti. Per motivi di sicurezza, il numero della carta di credito non dovrebbe mai essere inviato tramite e-mail.

Come posso annullare il mio abbonamento?

Per annullare l'abbonamento prima del periodo di rinnovo successivo, effettuare le seguenti operazioni:

Per gli ordini inseriti il o dopo il 14 dicembre 2020:

Accedere al proprio account all'indirizzo manage.autodesk.com e in Fatturazione e ordini > Abbonamenti e contratti, fare clic sul prodotto e disattivare il rinnovo automatico.

Per gli ordini inseriti tra il 9 dicembre 2019 e il 14 dicembre 2020:

  1. Andare su Gestisci abbonamento.
  2. Fare clic sui dettagli relativi all'abbonamento che si desidera annullare.
  3. Disattivare il rinnovo automatico per annullarlo.

Per gli ordini inseriti prima del 9 dicembre 2019:

  1. Fare clic qui per trovare l'ordine.
  2. Dopo aver individuato l'ordine, fare clic su "Gestisci piano di rinnovo automatico". Se richiesto, inserire l'indirizzo e-mail associato all'ordine e la password.
  3. Nella sezione "Stato del piano di rinnovo automatico", selezionare l'opzione per annullare il rinnovo automatico.

Nota: sarà possibile accedere al prodotto in abbonamento per tutto il periodo di tempo pagato, anche se il piano di rinnovo automatico è stato annullato.
 

Se si annulla il piano di rinnovo automatico, l'abbonamento non verrà rinnovato alla fine del periodo di abbonamento. Dopo l'annullamento del piano di rinnovo automatico, l'accesso al prodotto in abbonamento terminerà alla fine del periodo di abbonamento corrente.

Più opzioni

La nuova modalità di acquisto

*Questi criteri verranno applicati agli abbonamenti acquistati o rinnovati a partire dal 16 settembre 2024 in Europa.

 

Acquisto di nuovi abbonamenti a partire dal 16 settembre 2024

  • A partire dal 16 settembre 2024, è possibile acquistare abbonamenti da Autodesk in un modo nuovo.
  • Nel nuovo processo di acquisto, è possibile effettuare un acquisto digitale direttamente sul sito Autodesk.com/ch-it, cercare un partner Autodesk (inglese) o collaborare con il partner preferito esistente.
  • Il partner fornirà il preventivo ma la transazione effettiva avverrà direttamente tra il cliente e Autodesk.
  • Per utilizzare questo nuovo metodo di acquisto, la maggior parte dei clienti dovrà configurare Autodesk come fornitore. Rivolgersi al proprio reparto di approvvigionamento per verificare se è necessario eseguire la configurazione.

Rinnovo degli abbonamenti a partire dal 16 settembre 2024

  • Prima del 16 settembre 2024, è possibile rinnovare gli abbonamenti esistenti con lo stesso metodo utilizzato finora.
  • A partire dal 16 settembre 2024, verrà adottato un nuovo metodo per il rinnovo degli abbonamenti. Il partner può fornire un preventivo al cliente e continuare a partecipare alla fase di rinnovo, ad eccezione della transazione di pagamento effettiva del rinnovo, che avviene direttamente tra il cliente e Autodesk.
  • È possibile effettuare il rinnovo anticipato 90 giorni prima della data del rinnovo tramite il partner o in Autodesk account, in base al tipo di abbonamento.
  • Gli abbonamenti digitali diretti acquistati su Autodesk.it, con il rinnovo automatico attivato, continueranno ad essere rinnovati come avviene attualmente. Non è necessario eseguire alcuna operazione.
  • A partire dal 16 settembre 2024, tutti gli abbonamenti, sia quelli rinnovati sia quelli appena acquistati, verranno rinnovati automaticamente, a meno che l'utente non disattivi il rinnovo automatico in Autodesk Account.

Nuovo processo di scadenza per gli abbonamenti o i token Flex acquistati o rinnovati a partire dal 16 settembre 2024*

Se si sceglie di non rinnovare l'abbonamento o nel caso in cui il pagamento non venga effettuato entro la data di scadenza, l'abbonamento passerà tra gli stati seguenti: Scaduto > Sospeso > Annullato. Questo processo inizia alla data di fine dell'abbonamento o alla data di scadenza del pagamento della fattura, a seconda di quale evento si verifica per primo.

 

Cosa succede quando viene eseguito il processo di scadenza

 

Stato: Scaduto

Se l'abbonamento passa dallo stato Attivo allo stato Scaduto per il mancato rinnovo o il mancato pagamento, è necessario eseguire un'azione (pagamento o rinnovo) per evitare che venga sospeso.

 

Stato: Sospeso

Se non si effettua il rinnovo o il pagamento quando lo stato dell'abbonamento è Scaduto, l'abbonamento passerà allo stato Sospeso, che dura 30 giorni per gli abbonamenti annuali e pluriennali o 15 giorni per gli abbonamenti mensili. L'accesso al prodotto verrà rimosso, ma sarà comunque possibile rinnovare o riattivare l'abbonamento con stato Sospeso e tornare ad utilizzare il prodotto.

 

Stato: Annullato

Gli abbonamenti annullati non possono essere rinnovati o riattivati. Per accedere ai prodotti, sarà necessario acquistare un nuovo abbonamento. Se l'abbonamento è stato annullato a causa del mancato pagamento entro i termini di pagamento netto, potrebbe essere necessario utilizzare un metodo di pagamento diverso e pagare in anticipo gli ordini futuri.

 

Funzionalità in ogni stato:

 

 

Attivo

Scaduto

Sospeso

Annullato

Accesso al prodotto

Tutte le funzionalità attive      

Tutte le funzionalità attive

Nessun accesso

Nessun accesso

Gestione utenti

Tutte le funzionalità attive

Tutte le funzionalità attive

Assegnazioni mantenute

Assegnazioni eliminate

Download e caricamenti

Tutte le funzionalità attive

Aggiornamenti non consentiti      

Nessun accesso

Nessun accesso

Informazioni approfondite dei report

Tutte le funzionalità attive

Nessun accesso

Nessun accesso

Nessun accesso

Supporto prodotti

Tutte le funzionalità attive

Self-Help

Self-Help

Self-Help

 

*Si tenga presente che il processo di interruzione delle funzionalità non riguarda le seguenti offerte, per le quali i clienti perderanno l'accesso al prodotto alla scadenza dell'abbonamento: Autodesk BIM Collaborate, Autodesk BIM Collaborate Pro, Autodesk Build 500, Autodesk Build 5000, Autodesk Build Unlimited, Autodesk Docs, Autodesk Takeoff e Autodesk Workshop XR.

Addebito annuale per gli abbonamenti pluriennali acquistati o rinnovati a partire dal 16 settembre 2024

Il costo di tutti gli abbonamenti triennali acquistati o rinnovati a partire dal 16 September 2024 verrà suddiviso in tre (3) rate annuali. Il primo pagamento dovrà essere effettuato al momento dell'acquisto o del rinnovo, il secondo ad un anno esatto dalla data del primo pagamento e il terzo ad un anno esatto dalla data del secondo pagamento.

Cambio di prodotto per gli abbonamenti acquistati o rinnovati a partire dal 16 settembre 2024

È possibile cambiare prodotto nel periodo di rinnovo, che inizia 90 giorni prima della data di rinnovo. La modifica verrà applicata alla data del rinnovo. Verificare con il partner se i requisiti specifici sono cambiati.

Modifica della durata

Prima del 16 September 2024, la funzionalità self-service relativa alla modifica della durata in Autodesk account era disponibile solo per alcuni abbonamenti. Qualsiasi eventuale modifica della durata verrà applicata alla data del rinnovo successivo.

 

A partire dal 16 September 2024, sarà possibile modificare la durata di tutti i nuovi abbonamenti e quelli rinnovati tramite la funzionalità self-service dell'account o tramite un preventivo. Qualsiasi eventuale modifica della durata verrà applicata alla data del rinnovo successivo.

Co-terming per gli abbonamenti acquistati o rinnovati a partire dal 16 settembre 2024

Stesso prodotto

  • A partire dal 16 September 2024, le date di rinnovo delle postazioni aggiunte verranno allineate a quelle degli abbonamenti esistenti. Il costo di tali postazioni verrà inoltre ripartito in base alla data di rinnovo dell'abbonamento esistente. Le riduzioni del numero di postazioni continueranno a venire applicate alla data del rinnovo.
  • Quando si esegue il co-terming con un abbonamento pluriennale, la prima fattura verrà ripartita in base alla data di scadenza annuale dell'abbonamento pluriennale. Tutte le fatture aggiuntive dovranno essere pagate entro ciascuna delle date di scadenza relative agli anni rimanenti.

Nuovo prodotto

  • Se si desidera acquistare un nuovo abbonamento ad un prodotto e allinearlo ad un abbonamento esistente ad un prodotto diverso, contattare il proprio partner (inglese) per richiedere un preventivo.

 

Estensione per l'allineamento degli abbonamenti esistenti

  • Per allineare due o più abbonamenti esistenti alla stessa data di rinnovo, contattare il proprio partner (inglese).

    Per quanto riguarda l'allineamento di abbonamenti esistenti, consultare le seguenti linee guida relative alle estensioni:

    • Le estensioni per l'allineamento dell'abbonamento possono essere eseguite nel periodo di rinnovo.
    • Per estendere un abbonamento, è necessario allinearlo ad un abbonamento che abbia una data di fine futura. La retrodatazione non è consentita e non vengono concessi rimborsi.

  • Un abbonamento annuale può essere esteso fino a 15 mesi dalla data della transazione o a 12 mesi dalla data di fine dell'abbonamento.
  • Per estendere un abbonamento annuale oltre i 12 mesi, è innanzitutto necessario modificarne la durata passando ad un abbonamento triennale durante il periodo di rinnovo.
  • Un abbonamento triennale può essere esteso fino a 39 mesi dalla data della transazione o a 36 mesi dalla data di fine dell'abbonamento.

Ripartizioni

  • Quando si esegue la transazione di un acquisto che richiede una ripartizione, ad esempio nel caso del co-terming o delle estensioni, viene utilizzata la ripartizione giornaliera.
  • La ripartizione giornaliera si basa sul numero standard di giorni per ciascuna durata, come indicato di seguito:
    • 30 giorni per la durata mensile
    • 365 giorni per la durata annuale
    • 1095 giorni per la durata pluriennale (3 anni)
  • Non viene apportata alcuna modifica per gli anni bisestili.

  • Il calcolo della ripartizione giornaliera viene eseguito nel modo seguente:
    • Il Piano tariffario dell'abbonamento diviso per il numero di giorni standard della durata equivale alla tariffa giornaliera dell'abbonamento.
    • Una volta calcolata la tariffa giornaliera, è possibile determinare il prezzo totale ripartito moltiplicando la tariffa giornaliera per il numero di giorni dell'abbonamento da acquistare.

  • Si tenga presente che il prezzo ripartito non include le imposte applicabili. Le transazioni delle estensioni possono essere eseguite durante il periodo di rinnovo di 90 giorni.

Date di scadenza e di rinnovo basate sul fuso orario a partire dal 16 settembre 2024

La data di scadenza o di rinnovo è indicata nella conferma dell'ordine e nel proprio Autodesk Account.

Se il rinnovo automatico è disattivato, la data di scadenza si basa sul fuso orario del paese in cui è stato acquistato l'abbonamento. Se il rinnovo automatico è attivato, la data di rinnovo è il giorno successivo alla data di scadenza.

  • Esempio: si supponga che un cliente acquisti un abbonamento annuale il 16 September 2024. Se il rinnovo automatico è disattivato, la data e l'ora di scadenza saranno il 9 giugno 2025 alle 23:59:59 CET. Se il rinnovo automatico è attivato, la data di rinnovo sarà il 10 giugno 2025 alle 00:00:00 CET.
Altre domande frequenti

Acquisto tramite preventivo

A partire dal 16 settembre 2024 sarà possibile acquistare un abbonamento tramite un preventivo creato da un partner.

Attualmente è possibile acquistare Flex tramite un preventivo creato da un partner.

Come acquistare un abbonamento tramite preventivo

  • A partire dal 16 settembre 2024 sarà possibile acquistare direttamente da Autodesk un abbonamento tramite un preventivo creato da un partner
  • In questo nuovo processo di acquisto degli abbonamenti, il partner fornirà un preventivo e continuerà a collaborare con il cliente, ma la transazione di pagamento effettiva verrà eseguita direttamente tra il cliente e Autodesk.
  1. L'acquirente riceverà una notifica tramite e-mail quando il preventivo sarà pronto per la revisione. Conterrà il numero del preventivo, la data di scadenza e il prezzo totale, inclusi gli sconti applicabili.
  2. Per effettuare l'acquisto è necessario accettare il preventivo e fare clic sul pulsante "Acquista" nell'e-mail.
  3. Configurare Autodesk come fornitore per il pagamento diretto ad Autodesk

Guarda il video (3:52 min)

Come acquistare token Flex tramite preventivo

  • L'acquisto di token Flex tramite preventivo è già disponibile.
  1. Utilizzare innanzitutto lo strumento di calcolo delle stime di Flex, decidere la quantità di token che si desidera acquistare, quindi contattare il partner per richiedere un preventivo.
  2. L'acquirente riceverà una notifica tramite e-mail quando il preventivo sarà pronto per la revisione. Conterrà il numero del preventivo, la data di scadenza e il prezzo totale, inclusi gli sconti applicabili.
  3. Per effettuare l'acquisto è necessario accettare il preventivo e fare clic sul pulsante "Acquista" nell'e-mail.
  4. Configurare Autodesk come fornitore per il pagamento diretto ad Autodesk

Come generare un preventivo

  • Per generare un preventivo, è possibile cercare un nuovo partner (inglese) o rivolgersi al proprio partner preferito.
  • L'acquirente riceverà una notifica tramite e-mail quando il preventivo sarà pronto per la revisione. Il preventivo conterrà il numero del preventivo, la data di scadenza del preventivo e il prezzo totale, incluse le imposte e gli sconti applicabili stimati.
  • Esaminare il preventivo e fare clic sul pulsante "Acquista" nel preventivo per effettuare l'acquisto.
  • I prezzi presenti nel preventivo sono validi fino alla data di scadenza indicata.
  • Per utilizzare questo nuovo metodo di acquisto, la maggior parte dei clienti dovrà configurare Autodesk come fornitore. Rivolgersi al proprio reparto di approvvigionamento per verificare se è necessario eseguire la configurazione.

Rinnovo tramite preventivo

Come effettuare il rinnovo tramite un preventivo

  • Per effettuare il rinnovo tramite un preventivo, è possibile cercare un nuovo partner (inglese)o rivolgersi al partner preferito esistente.
  • L'acquirente riceverà una notifica tramite e-mail quando il preventivo sarà pronto per la revisione. Il preventivo conterrà il numero del preventivo, la data di scadenza del preventivo e il prezzo totale, incluse le imposte e gli sconti applicabili stimati.
  • Esaminare il preventivo e fare clic sul pulsante "Acquista" nel preventivo per effettuare l'acquisto.
  • I prezzi presenti nel preventivo sono validi fino alla data di scadenza indicata.
  • Per utilizzare questo nuovo metodo di acquisto, la maggior parte dei clienti dovrà configurare Autodesk come fornitore. Rivolgersi al proprio reparto di approvvigionamento per verificare se è necessario eseguire la configurazione.

Pagamento tramite fattura

A partire dal 16 settembre 2024 sarà disponibile il pagamento degli ordini degli abbonamenti con termini di pagamento netto.

 

Attualmente il pagamento con termini di pagamento netto è disponibile per gli ordini Flex.

 

Per acquistare i prodotti Autodesk con il nuovo processo di acquisto, la maggior parte dei clienti dovrà configurare Autodesk come fornitore nel proprio sistema. Rivolgersi al reparto di approvvigionamento.

Come effettuare l'acquisto tramite fattura

  • Quando si converte il preventivo e si invia l'ordine, è possibile selezionare un'opzione di pagamento, incluso il pagamento tramite fattura.
  • I nuovi clienti che desiderano pagare tramite fattura devono essere aziende ed effettuare un ordine minimo di CHF 950. Per immettere le informazioni relative al pagatore, eseguire i passaggi indicati nella pagina di completamento dell'acquisto.

Come effettuare il rinnovo tramite fattura

  • A partire dal 16 settembre 2024, è possibile modificare il metodo di pagamento impostando il pagamento tramite fattura per il rinnovo.
  • Possono effettuare il pagamento tramite fattura le aziende per ordini di valore pari ad almeno CHF 950.
  • Per modificare il metodo di pagamento impostandolo su Paga tramite fattura, è necessario che le informazioni sul pagatore siano presenti durante l'inserimento dell'ordine. Se l'abbonamento è nel periodo di rinnovo, eseguire i passaggi indicati nella pagina di completamento dell'acquisto e scegliere Paga tramite fattura come metodo di pagamento. Se non sono state aggiunte le informazioni relative al pagatore, scegliere l'opzione di rinnovo tramite preventivo. In questo modo, sarà possibile aggiungere le informazioni, quindi selezionare Paga tramite fattura.

Risoluzione degli errori

  • Errore "Credito insufficiente"
    • I termini di pagamento netto non sono sufficienti per coprire l'ordine o sono presenti troppe fatture aperte.
    • Inviare un'e-mail all'indirizzo CFS-EMEA@autodesk.com per aumentare i termini di pagamento netto o per saldare le fatture.
    • Una volta risolto il problema, sarà necessario accedere nuovamente alla pagina del preventivo per completare l'ordine e pagare tramite fattura. Potrebbero essere necessari fino a 15 minuti per visualizzare nuovamente il preventivo.
  • Errore "Saldo scaduto"
    • Per risolvere il problema, è possibile pagare le fatture scadute nel proprio account oppure inviare un'e-mail all'indirizzo CFS-EMEA@autodesk.com.
  • Errore "Indirizzo e-mail non corrispondente"
    • Verificare di aver ottenuto il numero cliente corretto e l'indirizzo e-mail del pagatore corretto dai reparti Accounts Payable o Procurement.
    • Il numero cliente è disponibile anche nelle fatture precedenti.
    • Se le soluzioni precedenti non consentono di risolvere il problema, contattare il supporto.

In che modo pagare le fatture

  • Se si sceglie di effettuare il pagamento tramite fattura, si riceverà una fattura da Autodesk tramite e-mail.
  • Fare clic sul collegamento contenuto nel PDF della fattura allegata per accedere alle fatture e alle note di credito in Autodesk Account. Qui è possibile visualizzare le fatture aperte e pagate, nonché le note di credito e i saldi di cassa.
  • È possibile pagare una singola fattura o selezionare più fatture da pagare.
  • Quando si fa clic sul pulsante "Paga", vengono visualizzate più opzioni di pagamento tra cui carta di credito, Paypal, addebito diretto, bonifico bancario, note di credito e saldo di cassa.
  • Entro pochi minuti dal pagamento, le fatture dovrebbero essere presenti nella vista Fatture e note di credito pagate.

Guarda il video (3:23 min)

Aggiunta di un pagatore nella pagina di completamento dell'acquisto

Durante la fase di completamento dell'acquisto, è possibile aggiungere l'indirizzo e-mail della persona autorizzata dall'organizzazione a ricevere le fatture tramite e-mail e a pagarle. 

Gestione dei pagatori in Autodesk account

È possibile salvare fino a cinque indirizzi e-mail di pagatori per ogni fattura con termini di pagamento netto. Oltre a ricevere le fatture e le notifiche, i pagatori sono responsabili del pagamento. Per immettere o modificare gli indirizzi e-mail, accedere al proprio Autodesk account, selezionare Fatture e note di credito, quindi Gestisci pagatori sotto il numero del pagatore.

Installazione e attivazione

Video sull'installazione del prodotto

Consultare la guida all'installazione e all'attivazione del prodotto.

Come si avvia l'installazione?

Una volta completato il download, per avviare l'installazione è sufficiente rintracciare il file salvato e fare doppio clic su di esso.
 

Per ulteriori indicazioni, è consigliabile leggere le informazioni sull'installazione e le licenze.

Come è possibile convertire la versione di prova del software in un abbonamento?

Prima di iniziare, è necessario acquistare un abbonamento al software scelto. Questa operazione può essere eseguita tramite la pagina del prodotto su Autodesk Negozio Online oppure facendo clic sul pulsante Acquista che viene visualizzato nella finestra popup all'apertura della versione di prova.
 

Le più recenti versioni dei nostri software si basano sul modello “Sign-in”, ovvero con attivazione mediante e-mail associata e password, senza cioè numero di serie. Tuttavia sono ancora presenti licenze con attivazione mediante numero di serie. Per stabilire se l’attivazione è di tipo “Sign-in” o con numero di serie, è sufficiente accedere alla pagina dell’ Autodesk Account > Sezione “Tutti i Prodotti e Servizi”: se compare la dicitura “Single User”, l’attivazione del software avverrà mediante inserimento indirizzo e-mail e password. Qualora comparisse invece il numero di serie, l’attivazione del software avverrà mediante inserimento dello stesso.

  1. Aprire la versione di prova del software. Se richiesto, accedere oppure scegliere "Crea un account" se non è ancora stato creato. Per eseguire le versioni di prova dei prodotti Autodesk, è necessario disporre di un Identificativo Autodesk (ID).
  2. Verrà visualizzata una finestra popup. Scegliere "Licenza già disponibile" e quindi selezionare l’opzione “Sign-in/Utente Singolo” o "Immettere il numero di serie" a seconda del tipo di attivazione in questione
  3. Immettere indirizzo email e password se l’attivazione corrispondente è di tipo “Sign-in” o il numero di serie e il codice prodotto in caso di attivazione con seriale. Fare clic su Continua (o Avanti).
  4. Dopo aver fatto clic su Fine, è possibile iniziare a utilizzare il software

Informazioni sull'ordine

Qual è lo stato del mio ordine?

Per gli ordini inseriti il o dopo il 14 dicembre 2020:

Andare su Autodesk Account per visualizzare lo stato dell'ordine.

Per gli ordini inseriti tra il 9 dicembre 2019 e il 14 dicembre 2020:

  1. Andare su Gestisci abbonamento.
  2. Fare clic sul numero dell'ordine per visualizzarne lo stato.

Per gli ordini inseriti prima del 9 dicembre 2019:

Fare clic qui per trovare l'ordine.

Quali metodi di pagamento sono accettati?

Sono accettati Visa, MasterCard, American Express, e PayPal. È possibile inserire in tutta sicurezza il numero della propria carta di credito attraverso il nostro server protetto, che crittografa tutte le informazioni inviate.

È possibile effettuare un ordine senza carta di credito?

Oltre alla carta di credito, è possibile utilizzare PayPal.

Quando verrà eseguito l'addebito sulla carta di credito?

Se si acquistano prodotti scaricabili, l'addebito sulla carta di credito viene eseguito subito dopo l'inserimento dell'ordine per l’intero importo corrispondente all’abbonamento scelto.

In che modo verrà contrassegnato l'addebito sulla carta di credito?

L'addebito sulla carta di credito sarà contrassegnato dalla causale "Autodesk ADY" o "DRI * Autodesk, Inc".

Ci sono imposte da pagare sull'acquisto?

In base all'ordine, potrà essere calcolata e applicata l'imposta sulle vendite. L'imposta sulle vendite viene calcolata in base al luogo di residenza e viene visualizzata nella schermata di riepilogo dell'ordine dopo aver inserito l'indirizzo di fatturazione.

Ho bisogno di una copia della fattura

La fattura viene solitamente inviata separatamente dalla conferma in una email separata, all’indirizzo utilizzato per completare l’ordine nelle 24 ore seguenti l’acquisto

Per gli ordini fatturati tramite il Partner “Digital River”

  1. Andare su Autodesk Account
  2. Fare clic su “Abbonamenti e contratti” sotto la sezione “Ordini e Fatturazioni
  3. Cliccare sull’abbonamento in questione
  4. Cliccare nell’opzione “Gestisci” e accedere al portale “Look Up Your Order” del nostro Partner Digital River (se non si conosce la password dell’ordine Digital River, fare clic qui per recuperarla.)

Nota Bene: Se non si conoscono né numero d’ordine né la password dell’ ordine Digital River, è possibile accedere alla schermata dell’ordine tramite il portale “Look Up Your Order” di Digital River, mediante ricerca per indirizzo di posta elettronica associato e ultime 4 cifre della carta di credito.

 

Per gli ordini fatturati direttamente da Autodesk Andare su Autodesk Account

  1. Fare clic su “Cronologia Ordini” sotto la sezione “Fatturazione e ordini
  2. Cliccare sull’ ordine in questione
  3. Fare click su “Tax Invoice” per accedere alla fattura e/o scaricarla. NB. La fattura sarà disponibile nelle 24 ore successive all’acquisto

Perché la mia carta di credito non viene accettata?

Le cause possono essere molteplici. Ad esempio, la carta di credito potrebbe essere scaduta o potrebbe aver raggiunto il limite di credito, oppure potrebbe essersi verificato un malfunzionamento temporaneo del nostro terminale o di quello della banca del cliente. Se si verifica un problema, contattare il Servizio clienti  comunicando eventuali messaggi di errore ricevuti, oltre al numero d'ordine riportato nel carrello.

Risoluzione dei problemi relativi agli errori di pagamento

Di seguito sono riportati alcuni elementi da controllare se si verificano errori di pagamento:

  • Numero di carta di credito e data di scadenza:  per motivi di sicurezza, non è possibile visualizzare o modificare le informazioni nuove o esistenti relative alla carta di credito dopo averle inserite. È possibile provare ad inserire nuovamente le informazioni sulla carta come nuovo metodo di pagamento selezionando Aggiungi carta. Verificare che il numero di carta di credito e la data di scadenza siano corretti.
  • Nome e indirizzo di fatturazione:  verificare che il nome e l'indirizzo di fatturazione corrispondano a quelli forniti al provider del servizio di pagamento. È possibile esaminare e modificare questi elementi nel carrello.
  • Limiti di acquisto: alcune banche stabiliscono un limite su quanto è possibile spendere per un singolo acquisto o in un singolo giorno. Anche se si dispone di fondi, la banca potrebbe non autorizzare l'addebito. Chiamare la banca e chiedere di autorizzare l'addebito oppure chiedere informazioni sui criteri applicati dalla banca per gli acquisti online.
  • Autenticazione della carta di credito: quando si salvano i dati della carta di credito, è possibile che la banca richieda di convalidare la propria identità come misura di sicurezza aggiuntiva. In caso di problemi relativi al processo di autenticazione a due fattori, verificare i dati della carta di credito e provare ad eseguire di nuovo il processo.
  • Errore relativo al pagamento al momento del rinnovo: se viene visualizzato un messaggio di errore relativo al pagamento al momento del rinnovo, modifica il metodo di pagamento corrente oppure aggiungi un nuovo metodo di pagamento seguendo le istruzioni disponibili nella sezione "In che modo e possibile aggiornare la carta di credito associata al rinnovo automatico dell'abbonamento ".

È inoltre possibile provare con un'altra carta di credito o scegliere un metodo di pagamento diverso. Se il problema persiste, contattare la banca.

Più opzioni

Annullamento degli ordini e diritto di recesso

Quali sono i termini e le condizioni per il rimborso?

Per ricevere un rimborso completo per un abbonamento mensile acquistato online tramite Autodesk, è necessario annullarlo entro 15 giorni dalla data di acquisto iniziale o di rinnovo. Per il rimborso di un piano di manutenzione oppure un abbonamento annuale o pluriennale, è necessario annullarlo entro 30 giorni dalla data di acquisto o di rinnovo.
 

Questa procedura entra in vigore dal primo giorno in cui viene ricevuto il pagamento e si applica esclusivamente agli acquisti e ai rinnovi di abbonamenti e piani di manutenzione acquistati tramite Digital River per conto di Autodesk. Non è valida per nessun altro prodotto, servizio o offerta. Esempi di offerte per cui la procedura non è valida includono, tra gli altri, servizi di consulenza, abbonamenti a piattaforme (come Autodesk® Forge), diritti extraterritoriali, crediti cloud e tariffe di iscrizione o simili.

Ordini di token Flex effettuati direttamente con Autodesk

Per il rimborso degli ordini di token Flex, è necessario effettuare la restituzione entro 30 giorni dalla data di acquisto.

Come posso richiedere un rimborso?

Se l'ordine soddisfa i criteri della procedura di rimborso sopra descritti, contattare il  Servizio clienti, specificare il numero dell'ordine (indicato nell'e-mail di conferma) o l'indirizzo e-mail e quindi selezionare l'opzione per l'annullamento dell'ordine nel menu a discesa.

Entro quanti giorni l'importo rimborsato verrà accreditato sulla mia carta?

Dopo aver approvato ed elaborato il rimborso, l'importo verrà accreditato tramite il metodo di pagamento selezionato. I rimborsi tramite carta di credito vengono in genere inviati entro 5-7 giorni lavorativi. Altri metodi di pagamento potrebbero richiedere più tempo. Se si verifica un ritardo significativo nella ricezione del rimborso, contattare il Servizio clienti. Quando il rimborso verrà elaborato, non sarà più possibile accedere al software e ai servizi correlati.

Come posso annullare il mio abbonamento?

Per annullare l'abbonamento prima del periodo di rinnovo successivo, effettuare le seguenti operazioni:

Per gli ordini inseriti il o dopo il 14 dicembre 2020:

Accedere al proprio account all'indirizzo  manage.autodesk.com  e fare clic su Fatturazione e ordini > Abbonamenti e contratti, quindi disattivare il rinnovo automatico.

Per gli ordini inseriti tra il 9 dicembre 2019 e il 14 dicembre 2020:

  1. Andare su Gestisci abbonamento.
  2. Fare clic sui dettagli relativi all'abbonamento che si desidera annullare.
  3. Disattivare il rinnovo automatico per annullarlo.

Per gli ordini inseriti prima del 9 dicembre 2019:

  1. Cercare l'ordine.
  2. Dopo aver individuato l'ordine (il numero dell'ordine si trova nell'e-mail di conferma), fare clic su "Gestisci piano di rinnovo automatico". Se richiesto, inserire l'indirizzo e-mail associato all'ordine e la password.
  3. Nella sezione "Stato del piano di rinnovo automatico", selezionare l'opzione per annullare il rinnovo automatico.

Nota: sarà possibile accedere al prodotto in abbonamento per tutto il periodo di tempo pagato, anche se il piano di rinnovo automatico è stato annullato. Se si annulla il piano di rinnovo automatico, l'abbonamento non verrà rinnovato alla fine del periodo di abbonamento. Dopo l'annullamento del piano di rinnovo automatico, l'accesso al prodotto in abbonamento terminerà alla fine del periodo di abbonamento corrente.

Più opzioni

Privacy e sicurezza

Cosa prevede la vostra informativa sulla privacy?

Per gli ordini inseriti il o dopo il 14 dicembre 2020:

Fare clic qui  per consultare l'informativa sulla privacy di Autodesk.

Per gli ordini inseriti prima del 14 dicembre 2020:

Fare clic qui per consultare l'informativa sulla privacy di Digital River.