Worldwide Sites

You have been detected as being from . Where applicable, you can see country-specific product information, offers, and pricing.

Change country/language X

  • United States

    We have redirected you to an equivalent page on your local site where you can see local pricing and promotions and purchase online.

    Stay on our U.S. site

Condizioni generali di Autodesk per l'acquisto e il rinnovo automatico Per l'aquisto nello Spazio Economico Europeo e in Svizzera



Ultimo aggiornamento 1 Marzo 2016

La transazione per il presente acquisto online ("Transazione") è soggetta alle condizioni generali indicate in appresso, che costituiscono il contratto ("Contratto") tra il compratore e Autodesk Direct Ltd, società di diritto statunitense con numero di registro delle imprese 09340078 e con sede legale a Columbus Drive, One Discovery Place, Farnborough Hampshire GU14 ONZ  ("Autodesk"). Si consiglia di leggere con attenzione le presenti condizioni generali.

Con la sottoscrizione della Transazione effettuata tramite l'Autodesk Online Cart (la "Online Cart"), il compratore è soggetto alle Condizioni Generali in vigore alla data della sottoscrizione stessa. Dette Condizioni Generali possono variare nel corso del tempo. Pertanto, si suggerisce la verifica delle stesse ogni qualvolta che una Transazione venga sottoscritta, incluso nel caso in cui il compratore abbia verificato le stesse durante un ordine precedente.

Si osserva che l'utilizzo dei prodotti, dei servizi e/o delle altre sottoscrizioni acquistate dal compratore è soggetto alle condizioni di utilizzo come definite in appresso.

Si consiglia di stampare e conservare debitamente una copia delle Condizioni Generali (nonché qualsiasi altro documento a cui le presenti Condizioni Generali si riferiscano)    

1.     Ordini.

1.1  Cliccando sul tasto "Acquista" il compratore sottoscrive formalmente la Transazione per l'acquisto dei prodotti, dei servizi e/o delle sottoscrizioni presso Autodesk ai sensi delle Condizioni Generali. Altresì, cliccando sul tasto "Acquista" il compratore dichiara di (i) avere almeno 18 anni, (ii) sottoscrivere il Contratto in qualità di operatore commerciale (transazione business-to-business) nonché, in caso di transazione per conto di una società, (iii) che il compratore è stato debitamente autorizzato ad obbligare detta società.

1.2  Inviando le proprie informazioni ad Autodesk nell'ambito della Transazione, il compratore acconsente che le stesse informazioni siano trattate per completare l'ordine della stessa Transazione ai sensi dell'Autodesk Privacy Statement. L'Autodesk Privacy Statement è incluso al Contratto il quale fa espresso riferimento allo stesso, e può essere visionato al presente indirizzo internet Privacy Statement.

1.3  La Transazione costituisce offerta irrevocabile da parte del compratore ad Autodesk per l'acquisto dei prodotti e/o dei servizi e/o delle sottoscrizioni ai sensi delle Condizioni Generali al prezzo indicato nell'Online Cart ed è soggetta alla successiva accettazione ed esecuzione di Autodesk, a prescindere dal fatto che il tasto o il link premuto o attivato per inviare la Transazione ad Autodesk includa termini quali "Acquista" o altri termini che indicato che si tratta del passaggio per ultimare la transazione.

1.4  Il compratore riceverà conferma/ricevuta da Autodesk una volta che la Transazione sia stata accettata e inviata per essere processata e ultimata. Tuttavia, tale conferma automatica non costituisce accettazione formale della Transazione. Autodesk avrà facoltà di autorizzare ogni rinnovo (come applicabile) in ogni momento e per ogni ragione, precedentemente all'esecuzione della Transazione o del rinnovo del compratore (se applicabile). Se del caso, Autodesk rimborserà qualsiasi previo pagamento realizzato dal compratore per prodotti, servizi e/o sottoscrizioni.   

1.5  Nel caso in cui Autodesk sia impossibilitata a processare il metodo di pagamento richiesto con la Transazione, o nel caso in cui il compratore ritenga di essere (i) inidoneo all'acquisto dei prodotti o servizi o delle sottoscrizioni presso Autodesk a mezzo Online Cart, sia in conseguenza della violazione delle Condizioni Generali o ai sensi della legge applicabile o per ogni altra ragione, (ii) in violazione delle Condizioni Generali per un qualsivoglia altro motivo o (iii) coinvolto in attiva fraudolente o criminali in relazione all'uso di qualsivoglia prodotto o servizio o sottoscrizione, in tal caso, fatto salvo ogni altro diritto, Autodesk avrà facoltà di procedere con ciascuno o tutti i seguenti modi: (a) interrompere ogni prodotto o servizio sottoscritto dal compratore; (b) interrompere o sospendere l'accesso attivo ai prodotti o servizi o alle sottoscrizioni; o (c) cancellare qualsivoglia rinnovo automatico del compratore.

2.  Prezzo

2.1  Il prezzo per i prodotti, servizi e/o le sottoscrizioni ordinate dal compratore, cosi come qualsivoglia tariffa addizionale applicabile alla Transazione, sarà riportata nell'Online Cart e sarà altresì riportata nella conferma/ricevuta d'ordine. Il prezzo e le tariffe seguenti saranno addebitate sulla carta di credito del compratore. 

2.2  Autodesk BIM 360 Services.  In caso di acquisto del servizio Autodesk BIM 360 services, i prezzo per il compratore indicato nell'Online Cart per detti servizi può essere determinato dal Valore del Progetto o dal Valore del Progetto Aggregato selezionato dal compratore immediatamente prima dell'acquisto della sottoscrizione della Transazione per detti servizi. Nel caso in cui il Valore del Progetto Aggregato o il Valore del Progetto selezionato del compratore (Valore Selezionato) sia inferiore a quello del Valore del Progetto o del Valore del Progetto Aggregato per il quale il compratore ha effettivamente acquistato i servizi Autodesk BIM 360 ("Valore effettivo"), Autodesk si riserva il diritto di (1) emettere fattura nei confronti del compratore per la differenza tra il Valore Selezionato e il prezzo del Valore effettivo, nonché (2) sospendere l'accesso per i servizi BIM 306 senza procedere ad alcun rimborso fintantoché tale prezzo non sia stato corrisposto.

3.  Imposte. Tutti i prezzi indicati e gli importi che il compratore è tenuto a corrispondere non comprendono imposte, trattenute o ricarichi governativi di natura affine, imponibili in base alle norme di una qualsivoglia giurisdizione, incluso ma non solo, imposte sulla vendite, accise, imposte sull'uso dei beni e dei servizi, incluso IVA o equivalenti, sia qualora imponibili in base alla consegna, al possesso o all'uso dei prodotti, dei servizi o delle sottoscrizioni, o in qualsiasi altro modo ("Imposte"), con l'eccezione di profitti netti, capitale sociale o imposte sul franchise in capo a Autodesk. La responsabilità per il pagamento di qualsivoglia di tali Imposte di Autodesk rimarrà unicamente in capo al compratore, e dovrà essere indicata come voce separata all'interno della conferma/ricevuta (fatto salvo il caso in cui che Autodesk sia esentata dal compratore dal fornire una certificato di esenzione delle imposte valido prima di trattare la Transazione). 

4.  Metodi di pagamento.

4.1  I metodi di pagamento riconosciuti da Autodesk sono riportati nell'Online Cart. Autodesk ha facoltà di scegliere quali metodi di pagamento riconoscere e accettare. Autodesk non offre in alcun modo credito. Nel caso in cui il compratore decida di utilizzare servizi di pagamento di terze parti o altri sistemi di fatturazione in connessione con l'acquisto presso Autodesk, e posto che Autodesk accetti pagamenti da tali terze parti per conto del compratore, l'uso di tali servizi sarà soggetto alle condizioni di utilizzo di tali terze parti. Il compratore può essere tenuto a creare un profilo presso tale parte terza e/o fornire a tale terza parte le proprie coordinate bancarie o i dettagli della propria carta di credito / debito. Il compratore accetta che Autodesk non sarà in alcun modo ritenuta responsabile per qualsiasi responsabilità per azioni o omissioni di fornitori di pagamenti o fatturazione terzi e accetta che Autodesk sarà mantenuta indenne da qualsiasi pregiudizio originante da o per detta responsabilità.

4.2  Il pagamento deve essere effettuato nel modo selezionato nella Transazione. Autodesk addebiterà il dovuto sulla carta di credito o di debito del compratore una volta forniti allo stesso i prodotti e/o i servizi e/o le sottoscrizioni. Autodesk si riserva il diritto di verificare e/o autorizzare pagamenti a mezzo carta di credito o debito prima di accettare la Transazione. Una volta che la Transazione è stata accettata, Autodesk invierà una conferma / ricevuta di acquisto unitamente all'importo fatturato al compratore. 

5.  Condizioni di utilizzo.

Tutti i riferimenti nelle presenti Condizioni Generali alla vendita, commercializzazione o acquisto di "prodotti" che sono software program devono intendersi come inclusivi della vendita della licenza software relativa al l'uso con i rispettivi programmi software. I prodotti, i servizi e le sottoscrizioni acquistate sono soggette alle condizioni aggiuntive contenute nel Contratto di licenza software, Subscription Terms and Conditions or Terms of Service applicabile che accompagnano detti prodotti e/o servizi o che, in altro modo, sono designate da Autodesk per regolare l'uso e l'accesso agli stessi ("Condizioni d'uso"). Le Condizioni d'uso aggiuntive sono disponibili al seguente indirizzo Legal Notices and Trademarks. Si nota che le Condizioni d'uso, ivi incluse per espresso riferimento, contengono rilevanti previsioni aggiuntive a riguardo delle condizioni generali, garanzie, limitazioni di responsabilità. Cliccando sul tasto "Acquista" e/o effettuando l'accesso ai proprio prodotti, servizi e/o sottoscrizioni, il compratore accetta di essere soggetto, per ciascun prodotto, servizio e/o sottoscrizione, alle Condizioni d'uso. 

6.  Consegna.

6.1  I prodotti, servizi e/o sottoscrizioni acquistati dal compratore saranno messi a disposizione di quest'ultimo per scaricamento elettronico e/o accesso via l'Autodesk Account associato con la Transazione o attraverso un altro sito web o link stabilito da Autodesk e, se del caso, un numero seriale valido per tali prodotti, servizi e/o sottoscrizioni che sarà inviato all'indirizzo email fornito dal compratore con la Transazione o associato con l'Autodesk Account. Le Condizioni di uso applicabili possono prevedere restrizioni circa il luogo dove i prodotti, i servizi e/o le sottoscrizioni possono essere accessibili e utilizzate. Autodesk non renderà accessibile o scaricabile alcun prodotto, servizio e/o sottoscrizione attraverso un indirizzo situato al di fuori dello Spazio Economico Europeo o la Svizzera. 

6.2  Qualsiasi prodotto fisico acquistato dal compratore sarà consegnato all'indirizzo indicato dal compratore stesso nella Transazione o riportato nel Autodesk Account (“Indirizzo del compratore”). Salvo che il compratore specifichi diversamente per iscritto, Autodesk dovrà impartire gli ordini al vettore in accordo con tali condizioni. Autodesk porrà in essere tutti gli sforzi commercialmente ragionevoli per minimizzare eventuali ritardi nella consegna. Tuttavia, in caso di ritardo nella consegna superiore a trenta (30) giorni, il compratore avra solamente facoltà di cancellare l'ordine per iscritto, senza che ciò comporti alcuna ulteriore responsabilità da ciascuna delle parti. In relazione alla spedizione dei prodotti nell'ambito dello Spazio Economico Europeo, si osserva che Autodesk sarà tenuta a spedire i prodotti per eseguire la Transazione CPT (Incoterms 2016) all'indirizzo del compratore, ed in relazione alla spedizione dei prodotti verso al Svizzera, si osserva che Autodesk sarà tenuta a spedire i prodotti per eseguire la Transazione DDP (Incoterms 2016). Autodesk non spedirà alcun prodotto e/o servizio e/o sottoscrizione a nessun indirizzo al di fuori dello Spazio Economico Europeo o la Svizzera. 

6.3  La Spedizione materiale dei prodotti potrà essere soggetta a costi di spedizione che saranno riportati sull'Online Cart per conferma e accettazione del compratore a momento del check-out. Il pagamento di tali costi di spedizione cosi come ogni altra imposta o dazi che possa essere imposto nel paese del compratore saranno responsabilità di quest'ultimo.

7.  Auto-Renewal of Services or Subscriptions.

7.1  Qualora il compratore acquisti un servizio o una sottoscrizione, cliccando il tasto "Acquista" e finalizzando l'acquisto, il compratore richiede e autorizza espressamente Autodesk a rinnovare automaticamente il servizio o sottoscrizione corrispondente per un numero di successivi rinnovi ciascuno della durata eguale a quelli della sottoscrizione iniziale compratore e al prezzo dell'acquisto iniziale (oltre che a ciascuna o più imposte e altre tariffe e ricarichi), salvo che Autodesk notifichi al compratore una modifica nel prezzo (cfr. in appresso) tramite le informazioni di pagamento fornite inizialmente dal compratore e fino a che il compratore non provveda alla cancellazione nei modi previsti dall'Autodesk Autodesk Subscription Cancellation and Refund Policy.

7.2  Per servizi o sottoscrizioni di particolare durata iniziale (ad es. durata annuale), Autodesk provvederà a inviare almeno una comunicazione email al compratore per avvisare di imminenti rinnovi del relativo servizio o sottoscrizione. Inoltre, per ciascuno o ogni servizio o sottoscrizione Autodesk invierà un'email al compratore ogni qualvolta che il servizio o la sottoscrizione si rinnovi automaticamente.

7.3  Autodesk avrà facoltà di cambiare il prezzo del rinnovo del servizio o della sottoscrizione a partire dalla data del rinnovo successivo, fornendo in tale caso il relativo preavviso. Il compratore avrà facoltà di scegliere di cancellare, per qualsiasi ragione (incluso in caso di mancato accordo sul cambio del prezzo), il rinnovo automatico per ogni servizio o sottoscrizione particolare, nei modi indicati nel Autodesk Subscription Cancellation and Refund Policy, accedendo il proprio Autodesk Account e seguendo i passaggi indicati per cancellare il rinnovo automatico.

7.4  L' Autodesk Online Purchase and Auto-Renewal Terms (incluso l'Autodesk Privacy Statement) contenuti nel Contratto saranno applicabili a ciascuno dei rinnovi della Transazione.

8  Cancellazioni e Rimborsio. Il compratore avrà facoltà di cancellare il prodotto, il servizio e / o la sottoscrizione acquistata nei modi indicati nel Autodesk Subscription Cancellation and Refund Policy, che formano espressamente parte delle Condizioni Generali.

9  Limitazione di responsabilità.

9.1  Fatta salva ogni diversa previsione nel Contratto, Autodesk e il compratore rimarranno responsabili per: 

(A)  decesso o danni fisici causati dalla propria negligenza; o

(B)  truffa o false dichiarazioni; o

(C)  qualsiasi altra responsabilità obbligatoria ai sensi della legge applicabile; 

9.2  In nessun caso, il compratore o Autodesk saranno responsabili per:

(A)  danni speciali, indiretti, incidentali, consequenziali, punitivi, o esemplari; o

(B)  perdita di profitto, fatturato, contratti, client, perdita di usi, dati, interruzioni degli affari, costi di sostituzione di beni e servizi, o incapacità di conseguire gli obiettivi di risparmio dei costi, incluso nel caso in cui fosse stato suggerito come possibile o ragionevolmente prevedibile. 

9.3  In qualsiasi caso, la responsabilità cumulativa di Autodesk e delle sue affiliate, controllate e società correlate, cosi come dei sui impiegati, del suo staff e dei sui direttori, per qualsivoglia costo, perdita o danni derivanti da richieste relative o originanti in qualsivoglia modo con l'acquisto via Online Cart, o relazionate con il Contratto o qualsiasi violazione o mancata esecuzione dello stesso, a prescindere dall'entità delle stesse, sia per responsabilità contrattuale, "tort" (incluso per colpa) o in ogni altro modo, è limitata ai danni diretti al compratore e non potrà eccedere il totale del valore dei prodotti, servizi e/o sottoscrizioni acquistate dallo stesso via l'Online Cart nell'ambito della Transazione o qualsiasi successivo rinnovo della Transazione tramite Autodesk.

9.4  Il compratore prende atto e accetta che l'importo addebitato sul corrispondente Online Cart per la Transazione corrisponde ad un adeguato corrispettivo per tale rischio. Le presenti limitazioni di responsabilità rimarranno applicabili a prescindere da qualsiasi violazione o altro rimedio.

10  Controllo delle Esportazioni (Export Controls). Ai sensi delle leggi e dei regolamenti degli Stati Uniti d'America, dell'Inghilterra e Galles e altri paesi coinvolti nel commercio internazionale, il compratore e i suoi dipendenti (se del caso), agenti e parti terze si asterranno dal divulgare dati su esportazioni, ri-esportazioni, direttamente o indirettamente, relative a alcun prodotto, servizio o sottoscrizione, documentazione o dati tecnici (o prodotti/ servizi diretti relativi a questi ultimi) a nessun paese, entità o altra parte che non abbia titolo per ricevere tali dati in base alle leggi e ai regolamenti degli Stati Uniti d'America come modificati di volta in volta da parte del  U.S. Department of Commerce, the U.S. Department of the Treasury, or Her Majesty’s Treasury o da altre  leggi o regolamenti applicabili. 

11  Intero Contratto. Le Condizioni Generali, nonché i documenti ad esse riferiti, costituiscono l'intero contratto tra il compratore e Autodesk per quanto attiene all'acquisto dei prodotti, dei servizi e/o delle sottoscrizioni tramite la Online Cart per mezzo della Transazione, e prevalgono e rendono nulle ogni altro precedente accordo, intesa, negoziazione o discussione, sia orale che per iscritto. Il compratore conferma altresì che non sussiste alcuna altra garanzia, dichiarazione o accordo tra il compratore e Autodesk in connessione con i prodotti, i servizi e/o le sottoscrizioni acquistati tramite la Online Cart in relazione alla Transazione, fatte salve le eccezioni espressamente indicate nelle Condizioni Generali. Fatto altresì salvo laddove diversamente indicato nel Contratto, qualsiasi altra garanzia, i termini, le condizioni e gli obblighi, impliciti o espliciti, è espressamente esclusa per quanto possibile ai sensi della legge applicabile. Il compratore dichiara e accetta che non vi sono alcune ulteriori o diverse condizioni generali relative a un ordine di acquisto sottoscritto dal compratore o riferito allo stesso, incluso in caso di condizioni prestampate, che siano applicabili alla Transazione o vincolanti rispetto a Autodesk, fatto salvo quanto specificatamente concordato con un rappresentante autorizzato di Autodesk per iscritto. Il compratore conferma e dichiara che i) Autodesk non è in alcun modo obbligata a procedere o eseguire alcun affare o progetto di prodotto, strategia di prodotto e proposte di prodotti specifiche che Autodesk può aver discusso il compratore stesso, incluso se discusse nell'ambito di accordi di confidenzialità; ii) qualsivoglia dichiarazione di Autodesk, incluso in connessione con tali progetti, non potrà in alcun modo essere considerata una garanzia o un impegno a consegnare prodotti, servizi o prestazioni; e iii) non avrà facoltà di invocare alcun diritto o legittima aspettativa da qualsivoglia promessa, assicurazioni, obbligo, rappresentazioni o dichiarazione (sia volontariamente che colposamente) da una parte terza o qualsiasi altra persona, fatto salvo quanto espressamene indicato nel Contratto, per il quale il compratore avrà solo facoltà di agire per violazione dello stesso. 

Miscellanea. Autodesk ha facoltà di avvalersi di servizi di subfornitori o agenti che assistono Autodesk nell'esecuzione dei suoi obblighi ai sensi delle Condizioni Generali. Al compratore è fatto divieto di assegnar o trasferire i suoi diritti ai sensi delle Condizioni Generali ed ogni siffatto trasferimento o assegnazione sarà nullo. La tolleranza, ritardo o acquiescenza da parte del compratore o di Autodesk nell'esercizio dei rispettivi diritti conferiti dalle Condizioni Generali non potrà in alcun modo essere interpretato come una rinuncia o restrizione ai detti diritti e poteri. Qualsivoglia rinuncia di diritti conferiti dalle Condizioni Generali sarà nulla qualora non eseguita per iscritto. Qualora un Tribunale Competente per qualsivoglia ragione dichiari una qualsiasi clausola o porzione delle Condizioni Generali illecita, priva di effetti o invalida ai sensi della legge applicabile in una giurisdizione particolare in relazione alla Transazione - regolata dalle Condizioni Generali -, la parte rimanente delle Condizioni Generali rimarrà in vigore e avrà la massima efficacia consentita dalla legge in relazione alla Transazione. Autodesk non potrà essere considerata in violazione delle Condizioni Generali in caso in cui non sia in grado di eseguire una qualsivoglia delle presenti obbligazioni per motivi o condizioni che non rientrano ragionevolmente nel suo controllo. 

12  Legge applicabile. Il Contratto è regolato e interpretato dalla legge inglese, senza che rilevino diversi principi di legge. Le parti sottopongono la risoluzione di ogni controversia relativa ovvero in connessione con la Transazione in discorso alla competenza dei tribunali di Inghilterra e Galles. La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti per la vendita internazionale di beni mobili non si applica alle Condizioni Generali. Qualora per una qualsivoglia ragione un Tribunale competente dovesse ritenere nulla o priva di effetti una qualsiasi delle clausole delle Condizioni Generali, tale clausola avrà massimi effetti possibili alla luce di quanto anzidetto e le ulteriori clausole rimarranno valide e efficaci.

Autodesk Direct Ltd (Company no: 09340078), Columbus Drive, One Discovery Place, Farnborough GU14 ONZ, United Kingdom

www.autodesk.co.uk