Where applicable, you can see country-specific product information, offers, and pricing.

Change country/language X

Education

North America

South America

Close

Termini del Servizio A360 (aggiornati 3/2013)


Benvenuto in A360
!  prima di utilizzare i nostri servizi, l'utente è invitato a prendere visione dei presenti termini. Per poter utilizzare i servizi, l'utente deve cliccare il pulsante "Accetto" o qualsiasi altro pulsante o meccanismo preposto a manifestare l'accettazione.

Cliccando sul pulsante "Accetto" (o qualsiasi altro pulsante o meccanismo preposto a manifestare accettazione dell'accordo), o utilizzando il servizio, l'utente (a) è ritenuto aver letto i presenti Termini, averli compresi e aver accettato di essere vincolato al contenuto legale degli stessi, in nome e per conto della società o altro tipo di persona giuridica per la quale sta agendo (ad esempio, in qualità di dipendente) ("Società") o in nome e per conto proprio se non sta agendo in rappresentanza di alcuna società; e (B) l'utente dichiara e garantisce di avere il diritto, il potere e l'autorità di agire in nome e per conto di sé stesso o della società per cui sta eventualmente agendo e di vincolare sé stesso o tale società. Se l'Utente accede al Servizio in nome e per conto proprio o in rappresentanza della sua Società, si costituisce quindi un accordo tra Autodesk e l'Utente (se agisce in nome e per contro proprio) o la sua Società.

Se l'Utente o la sua Società (collettivamente, "Utente") non concorda con tutti i presenti termini o non ha il diritto, il potere e l'autorità di vincolare sé stesso o la sua Società al contenuto legale degli stessi, (a) non deve cliccare sul pulsante "Accetto" ma sul pulsante "Rifiuto" (o qualsiasi altro pulsante o meccanismo preposto a manifestare la mancata accettazione dei presenti termini); e (B) non gli è consentito accedere al Servizio o utilizzarlo; tuttavia, qualsiasi utilizzo o accesso non autorizzato da parte dell'Utente o della Società dell'Utente costituisce un accordo ed implica accettazione dei presenti Termini.

 1.      Clausole generali sui Servizi.

            1.1      I presenti "Termini del Servizio" costituiscono un accordo. Essi integrano qualsiasi altro accordo eventualmente concluso dall'Utente con Autodesk, inclusi gli Accordi Aggiuntivi e le Linee Guida. I presenti Termini sono applicabili a molti servizi. Talvolta, potrebbero esservi specifici termini o diritti acquisiti applicabili ad un particolare servizio. Essi sono riportati nei Termini Speciali del Servizio e nei Diritti Acquisiti, i cui termini si intendono incorporati ai presenti e costituiscono parte integrante dei Termini applicabili al Servizio. I presenti Termini possono utilizzare iniziali maiuscole come per le parole "Autodesk", o "Servizio". Le parole con iniziale maiuscola hanno il significato specificato nella Sezione 10 (Definizioni) o altrove nei presenti Termini. I Servizi Gratuiti possono essere soggetti a termini e condizioni aggiuntivi che vengono visualizzati in connessione con l'utilizzo da parte dell'Utente dei Servizi Gratuiti e sono incorporati per riferimento nei presenti Termini. Tutti i pagamenti e le tariffe sono regolati dai termini e condizioni che regolano i pagamenti tra l'Utente e Autodesk o un terzo rivenditore autorizzato.

            1.2      Autodesk fornirà i Servizi all'Utente e agli Utenti Autorizzati dell'Utente. In conformità con i presenti Termini, Autodesk fornirà i servizi all'Utente e l'Utente potrà accedere ed utilizzare il Servizio e consentire l'accesso e l'utilizzo al Servizio da parte dei Suoi Utenti Autorizzati a condizione che tale accesso e utilizzo avvenga esclusivamente per le Sue finalità aziendali interne e avvenga nei modi messi a disposizione e/o forniti da Autodesk. In alcuni casi, l'accesso e l'utilizzo da parte di altri potrebbe essere consentito se specificamente previsto nella Documentazione, nei Termini Speciali del Servizio o nei Diritti Acquisiti. L'Utente sarà responsabile di assicurare il rispetto dei presenti Termini da parte dei Suoi Utenti Autorizzati e di qualsiasi altra persona che abbia accesso al Servizio tramite l'Utente (a prescindere dal fatto che tale accesso sia stato o meno autorizzato da Autodesk e rientri o meno nei Suoi Diritti acquisiti). E' possibile che agli Utenti Autorizzati dell'Utente sia richiesto di visionare ed accettare i presenti Termini prima di poter accedere al Servizio e utilizzarlo. L'Utente non può vendere, offrire o rivendere interamente o in parte l'Offerta del Servizio. Fermo restando in capo ad Autodesk l'obbligo di fornire i Servizi conformemente ai Diritti Acquisiti, l'Utente riconosce che determinati Servizi o Offerte del Servizio potrebbero non essere disponibili in tutti i luoghi, potrebbero comportare per l'Utente l'esigenza di acquistare la qualità di membro o un abbonamento o pagare tariffe aggiuntive e potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue. L'Utente è responsabile della gestione delle regole che abbia eventualmente stabilito per l'accesso al Suo sito o ai Contenuti da parte dei Suoi Utenti Autorizzati. Autodesk non ha alcun obbligo di far rispettare tali regole. 

            1.3      L'Utente e i Suoi Utenti Autorizzati dovranno aprire un account e predisporre il proprio accesso ad Internet per poter utilizzare il Servizio. L'Utente e i Suoi Utenti Autorizzati avranno bisogno di accesso ad Internet e potrebbero aver bisogno di creare o accedere ad un account per utilizzare il Servizio e Autodesk si riserva il diritto di subordinare l'utilizzo del Servizio a tali requisiti. L'Utente accetta che né Lui né i Suoi Utenti Autorizzati potranno condividere user ID o password. L'Utente si impegna a non permettere ad alcuno di accedere al Suo account o al Suo sito (salvo ove espressamente previsto dai presenti Termini) o di porre in essere qualsiasi altra attività idonea a pregiudicare la sicurezza del Suo Account. L'Utente dovrà farsi carico di predisporre l'accesso a Internet o ad altre reti, l'hardware, il software, i servizi e le altre risorse necessarie per l'accesso al e/o l'utilizzo del Servizio ("Accesso") e di sostenerne i relativi costi, quali ad esempio tariffe degli Internet Service Provider, tariffe per servizi di telecomunicazione, costi per hardware e software di terze parti (ad esempio tecnologie di crittografia e altre tecnologie di sicurezza). Autodesk non si farà carico di predisporre il supporto necessario all'accesso dell'Utente e non risponderà dell'affidabilità, sicurezza e prestazioni dell'Accesso. Salvo quanto diversamente previsto nei Termini Speciali del Servizio o descritto nei Diritti Acquisiti dell'Utente, è possibile accedere ai Servizi da tutto il mondo (sebbene alcuni dei servizi e delle funzionalità menzionate nei Servizi potrebbero non essere disponibili in tutti i paesi o luoghi, in questo momento o in futuro). I presenti termini non modificano le limitazioni territoriali applicabili all'uso dei Prodotti Autodesk Separati da parte dell'Utente.

            1.4      I Servizi potrebbero essere soggetti a Service Level Agreement. Autodesk fornirà il Servizio all'Utente e ai Suoi Utenti Autorizzati in modo coerente al modo in cui Autodesk generalmente fornisce i Servizi agli utenti del Servizio. Qualsiasi SLA a disposizione dell'Utente in connessione con il Servizio sarà considerato un Accordo Aggiuntivo e gli eventuali crediti stabiliti nello SLA costituiranno l'unico rimedio connesso al mancato raggiungimento dei livelli di servizio ivi stabiliti. Non per tutti i Servizi vi sono degli SLA. Autodesk non riconosce alcuna dichiarazione o garanzia relativamente al tempo di funzionamento o alla disponibilità dell'Offerta di Servizio ad eccezione di quanto specificamente individuate negli eventuali SLA applicabili.

 2.       CONTENUTI.

            2.1      L'Utente è proprietario dei Suoi Contenuti. L'Utente rimane proprietario e responsabile dei Suoi Contenuti e responsabile della Sua condotta durante l'utilizzo dell'Offerta del Servizio. L'Utente si impegna a far sì che i Suoi Contenuti e la Sua condotta (così come quella dei Suoi Utenti Autorizzati) nell'utilizzo dell'Offerta del Servizio siano conformi a tutte le leggi, norme e regolamenti applicabili, alle Regole di Condotta e alle altre Linee Guida. Creando, inviando, pubblicando o mettendo in altro modo i Suoi Contenuti a disposizione di Autodesk e/o di altri, l'Utente riconosce ed accetta che: (1) l'Utente valuterà e si farà carico di tutti i rischi associati ai Suoi Contenuti; e (2) in nessun caso i Soggetti Autodesk saranno in alcun modo responsabili in relazione ai Contenuti dell'Utente quali caricati o inviati dall'Utente, incluso, ad esempio, con riferimento a qualsiasi errore od omissione. Fermi restando gli obblighi di Autodesk di fornire i Servizi come descritti nei Diritti Acquisiti dell'Utente, l'Utente è invitato a predisporre efficaci prassi di conservazione dei contenuti, a conservare copie sul Suo computer o network locale, ad usare le più aggiornate tecnologie di crittografia e sicurezza al fine di proteggere i Suoi Contenuti e ad effettuare copie di backup e a proteggere la sicurezza e la confidenzialità dei Suoi Contenuti, in quanto applicabile al Servizio. Il personale di Autodesk non accederà ai Contenuti dell'Utente se non (a) in quanto richiesto per fornire, mantenere, rendere sicuri o modificare i Servizi, (b) su richiesta o col consenso dell'Utente per risolvere o prevenire problemi connessi al servizio, all'assistenza o problemi tecnici, o (c) in connessione con obblighi di legge o procedimenti giudiziari ai sensi della Sezione 2(D) di seguito. L'utilizzo dei Dati Personali dell'Utente avverrà conformemente a quanto descritto nell'Informativa Privacy. Autodesk non è proprietaria dei Contenuti dell'Utente. L'Utente riconosce che la fornitura del Servizio necessariamente richiede l'accesso tecnico ai, l'elaborazione e la trasmissione dei Contenuti dell'Utente e dei Metrics relativi all'uso del Servizio. 

           2.2     Cosa accade quando l'Utente condivide i Suoi Contenuti. Alcuni Servizi permettono all'Utente di condividere i Suoi Contenuti o pubblicarli in un Forum o all'interno di altri prodotti o servizi direttamente o indirettamente tramite altri software. L'Utente riconosce che se sceglie di condividere o pubblicare i Suoi Contenuti (sia inviandoli via e-mail, che condividendo un link, inviandoli ad un applicativo software per l'accesso ad un servizio, pubblicandoli in un Forum o altri spazi pubblicamente accessibili o in aree condivise accessibili da altri utenti scelti dall'Utente, o tramite qualsiasi altro meccanismo di condivisione), i soggetti con cui l'Utente ha condiviso i Suoi Contenuti (incluso, in determinati casi, il pubblico) potrà essere in grado di utilizzare, riprodurre, manipolare, distribuire, visualizzare, trasmettere e comunicare i Contenuti dell'Utente. I Forum possono essere pubblici e ogni invio ai Forum non è coperto da garanzie di confidenzialità. Se l'Utente non vuole che altri abbiano tali diritti, l'Utente non dovrà usare il Servizio per condividere i Suoi Contenuti o dovrà debitamente impostare i permessi di accesso. L'Utente è responsabile della gestione degli accessi ai Suoi Contenuti da parte dei Suoi Utenti Autorizzati, incluso concedere ed interrompere gli accessi. L'Utente riconosce che, in alcuni casi, un utente cui l'Utente abbia concesso l'accesso potrebbe essere in grado di copiare o trasferire o salvare i Contenuti dell'Utente al di fuori del Servizio e sospendere o interrompere l'accesso di questi non cancellerà i contenuti che erano stati precedentemente copiati o trasferiti né impedirà l'accesso a tali contenuti. L'Utente rinuncia ai diritti "morali" o altri diritti relativi all'attribuzione della qualità di autore dei Contenuti dell'Utente. I Soggetti Autodesk non hanno controllo su e non saranno responsabili per i danni scaturenti dall'uso, corretto o scorretto, da parte di qualsiasi terza parte dei Contenuti dell'Utente che l'Utente ha deciso di condividere, direttamente o indirettamente, su un Forum o tramite altri servizi o software. SE L'UTENTE DECIDE DI CONDIVIDERE I SUOI CONTENUTI O RENDERLI DISPONIBILI SU UN FORUM O IN QUALSIASI ALTRO MODO IN CONNESSIONE CON IL SERVIZIO, LO FA A PROPRIO RISCHIO.

            2.3      Confidenzialità dei Contenuti dell'Utente e altre Informazioni Confidenziali. L'Utente o Autodesk (la  "Parte Rivelatrice") possono comunicare Informazioni Confidenziali all'altra parte ("Parte Ricevente") in connessione con i Servizi. La Parte Ricevente dovrà utilizzare lo stesso livello di diligenza che impiega per proteggere la confidenzialità delle proprie informazioni confidenziali di analoga natura (e in ogni caso un livello di diligenza che sia almeno ragionevole) e si impegna a (i) non utilizzare Informazioni Confidenziali della Parte Rivelatrice per qualsiasi finalità non prevista dai presenti Termini e da qualsiasi Accordo Aggiuntivo, e (ii) salvo quanto diversamente autorizzato dalla Parte Rivelatrice per iscritto, limitare l'accesso alle Informazioni Confidenziali della Parte Rivelatrice ai dipendenti, collaboratori, fornitori di servizi, suoi o di suoi affiliati, che necessitino di tale accesso per finalità conformi ai presenti Termini e a qualsiasi Accordo Aggiuntivo, e che sono soggetti ad obblighi di confidenzialità con la Parte Ricevente che prevedano tutele non meno efficaci di quelle quivi previste.

            2.4      Comunicazioni di natura legale. La Parte Ricevente può comunicare Informazioni Confidenziali della Parte Rivelatrice ove obbligata a farlo da previsioni di legge, a condizione che la Parte Ricevente informi in anticipo la Parte Rivelatrice di tale comunicazione obbligatoria (nella misura consentita dalla legge). L'Utente riconosce ed accetta che Autodesk può accedere ai Contenuti dell'Utente e comunicarli per adempiere a obblighi di legge o a richieste di enti governativi o autorità competenti (inclusi ordini di produzione documentale e ordini emessi dall'autorità giudiziaria) nell'ambito di procedimenti legali che coinvolgano Soggetti Autodesk o su richiesta dell'Utente. Se la comunicazione è fatta su richiesta dell'Utente, i costi connessi al realizzare e fornire l'accesso a tali Informazioni Confidenziali potrebbero essere posti a carico dell'Utente.

            2.5      Disponibilità di Materiali di Terze Parti. Materiali di Terze Parti possono essere messi a disposizione dell'Utente, direttamente o indirettamente, tramite il Servizio (inclusi Materiali di Terze Parti condivisi da altri utenti del Servizio, tramite l'utilizzo del Software che richiama i Servizi, tramite Forum o altri mezzi). In alcuni casi, tali Materiali di Terze Parti potrebbero apparire come una caratteristica, funzionalità o estensione dei Servizi, dell'Abbonamento, della Sottoscrizione o del Software Autodesk. Accedendo a tali Materiali di Terze Parti, il Computer dell'Utente, senza preavviso, potrebbe comunicare con un sito di terze parti - per esempio al fine di fornire all'Utente informazioni, caratteristiche e funzionalità aggiuntive. Tale connettività o accesso a siti di terze parti o Materiali di Terze Parti è regolato dai termini (inclusi qualsiasi disclaimer e note) reperibili su tali siti o comunque applicabili a tali Materiali di Terze Parti e per accedere ai e utilizzare i Materiali di Terze Parti e altri prodotti e servizi di Autodesk potrebbe essere richiesto all'Utente di accettare appositi termini e/o corrispondere tariffe aggiuntive. L'Utente accetta che qualsiasi visualizzazione, utilizzo o accesso ai Materiali di Terze Parti da parte Sua o dei Suoi Utenti Autorizzati, sarà ad esclusivo rischio dell'Utente. In nessun caso i Soggetti Autodesk saranno responsabili per qualsiasi perdita o danno causato dalla visualizzazione, dall'utilizzo dei e dall'affidamento sui Materiali di Terze Parti da parte dell'Utente. Qualsiasi accordo tra l'Utente e qualsiasi terza parte in relazione a tali Materiali di Terze Parti, inclusi, ad esempio, le privacy policy di tali terze parti, l'uso di dati personali, la consegna e il pagamento di beni e servizi, e tutti gli altri termini applicabili a tali accordi, sono conclusi esclusivamente tra l'Utente e tale terza parte. Autodesk può, in qualsiasi momento, per qualsiasi ragione, modificare o interrompere la disponibilità di qualsiasi Materiale di Terza Parte.

            2.6      Cancellazione dei Contenuti dell'Utente. L'Utente riconosce che, se cancella i Suoi Contenuti dal Servizio, tali contenuti potrebbero essere ancora presenti in copie di backup. In aggiunta ai diritti di Autodesk di cancellare i Contenuti dell'Utente in seguito alla scadenza o alla risoluzione dei presenti Termini ai sensi della Sezione 8 (Risoluzione), Autodesk ha il diritto (ma non l'obbligo) di cancellare siti o account non attivi e di rimuovere il relativo contenuto (e tutte le copie di backup dello stesso), senza preavviso e senza alcuna responsabilità per aver cancellato od omesso di conservare tali contenuti. I Soggetti Autodesk non saranno in alcun modo responsabili per la cancellazione causata da impostazioni scelte dall'Utente o da azioni, omissioni e mancate cancellazioni dei Contenuti dell'Utente da parte dell'Utente stesso. 

           2.7      La Sicurezza è importante.  I Servizi saranno forniti utilizzando procedure e protezioni progettate per aumentare la sicurezza dei Contenuti dell'Utente, come appropriato in relazione ai Servizi. Autodesk, di volta in volta, potrebbe rivolgersi a revisori esterni che verifichino l'aderenza di Autodesk ai controlli di sicurezza di Autodesk in relazione a determinati servizi di Autodesk e alle segnalazioni di sicurezza relative a tali servizi ("Segnalazioni"). L'Utente può richiedere ad Autodesk una copia delle (eventuali) segnalazioni relative al Servizio e Autodesk fornirà all'Utente copia di tali Segnalazioni (previa conclusione di un accordo di riservatezza ragionevolmente ritenuto accettabile da Autodesk e a eventuali fornitori di servizi e revisori esterni). Autodesk fornirà tali Segnalazioni con frequenza non maggiore di una volta l'anno. Le Segnalazioni sono Informazioni Confidenziali di Autodesk ai sensi di questi Termini e degli accordi di riservatezza applicabili..

 3.       LIMITAZIONI.

            3.1      I Servizi sono soggetti a determinate limitazioni. I presenti Termini sono un accordo per la fornitura dei Servizi concluso personalmente dall'Utente e non è consentito all’Utente, così come l’Utente non può concedere a terzi, di: (1) distribuire, noleggiare, affittare, concedere in leasing, vendere, rivendere, sub-licenziare o trasferire a qualsiasi titolo, a favore di qualsiasi terzo, il Servizio o una sua porzione, i diritti dell'Utente in relazione al Servizio, ai Suoi Diritti Acquisiti o a qualsiasi altro diritto concesso dai presenti Termini; (2) rimuovere, alterare oppure oscurare le informazioni sulla titolarità di copyright, marchi, informazioni confidenziali o di altri diritti sull'Offerta del Servizio, oppure modificare, tradurre, adattare, organizzare o creare opere derivate basate sull'Offerta del Servizio, salvo quanto consentito dai Suoi Diritti Acquisiti o dai Termini Speciali del Servizio; (3) decompilare, disassemblare o effettuare altre operazioni di reverse-engineering dell'Offerta del Servizio, o risalire o tentare di risalire a qualsiasi codice sorgente, algoritmo, metodo o tecnica usata o facente parte dell'Offerta del Servizio; (4) usare l'Offerta del Servizio per fornire servizi d’ufficio o concedere l'utilizzo o l'accesso all'Offerta del Servizio da parte di soggetti che non siano Utenti Autorizzati; (5) usare l'Offerta del Servizio in maniera eccessiva o comunque non compatibile con i Diritti Acquisiti dell'Utente o in maniera tale da violare qualsiasi legge o regolamento; (6) interferire con o interrompere il Servizio, o i server o le reti connesse ai siti attraverso i quali il Servizio è fornito; (7) usare l'Offerta del Servizio quale piattaforma di storage da remoto, porta o segnaposto per un’altra home page, che sia presente sul sito attraverso il quale il Servizio è fornito oppure situata all’esterno dello stesso; (8) usare l'Offerta del Servizio per eseguire stress test o test di vulnerabilità, penetrazione, disponibilità o performance su, o tentare altrimenti di accedere in maniera non espressamente consentita da Autodesk a, qualsiasi rete, sistema, server o computer su cui si trovi il Servizio o il Software ad esso correlate, o utilizzare il Servizio per qualsiasi altra finalità di benchmark o concorrenziale o tentare di creare un servizio simile tramite l'uso dei Servizi o del Software correlato; (9) usare l'Offerta del Servizio per raccogliere o conservare dati personali di persone fisiche o giuridiche, compresi altri utenti del Servizio, salvo quanto espressamente consentito nei Termini Speciali del Servizio o nella Documentazione e secondo le limitazioni applicabili; (10) utilizzare il Software per accedere a od utilizzare l'Offerta del Servizio salvo quanto espressamente stabilito nei presenti Termini; o (11) utilizzare qualsiasi apparecchiatura, dispositivo, software o altri mezzi atti a (o progettati per) eludere o rimuovere qualsiasi forma di protezione tecnica utilizzata da Autodesk in connessione con l'Offerta del Servizio o accedere all'Offerta del Servizio tramite qualsiasi codice, numero di serie o altro meccanismo di protezione da copia o accesso non fornito, direttamente o indirettamente, da Autodesk. Autodesk si riserva il diritto (ma non l’obbligo) di controllare e verificare l’uso del Servizio da parte dell'Utente (e dei Suoi Utenti Autorizzati) per verificare il rispetto dei presenti Termini. Qualsiasi uso o accesso effettuato difformemente da quanto previsto dai presenti Termini è considerato come non autorizzato.

            3.2      Sospensione dei Servizi. Se Autodesk viene a conoscenza o crede, in buona fede, che i Contenuti dell’Utente o la condotta dell’Utente (o dei Suoi Utenti Autorizzati) possano (1) essere in violazione dei presenti Termini (comprendenti, a titolo esemplificativo, qualsiasi Linea Guida o Accordo Aggiuntivo), (2) essere in violazione di una qualsiasi legge, regolamento o diritto di terzi, comprese, a titolo esemplificativo, della legge sul diritto d'autore, del divieto di diffamazione, calunnia e violazione della privacy, (3) rappresentare un rischio per la sicurezza del Servizio o dei suoi utenti o comunque possano avere un impatto negativo sul Servizio o sui sistemi o sui contenuti di qualsiasi altro utente, o (4) assoggettare Autodesk o terzi a responsabilità, Autodesk avrà il diritto, ma non l'obbligo, di rimuovere immediatamente o disabilitare l'accesso ai Contenuti dell’Utente e/o di sospendere senza preavviso il diritto dell’Utente di accedere all'Offerta del Servizio (o intraprendere qualsiasi altra azione che sia necessaria per adempiere gli obblighi di legge applicabile). L'Utente riconosce e accetta che Autodesk può sospendere o revocare il suo diritto di accedere all'Offerta del Servizio se qualsiasi informazione fornita dall’Utente ad Autodesk in connessione con la sua registrazione al, o l'utilizzo del, Servizio è o sia divenuta falsa, inaccurata, non più aggiornata o incompleta. Autodesk può rimuovere qualsiasi contenuto che sia stato pubblicato sul Servizio senza preavviso se ritiene che tale contenuto ecceda il relativo Diritto Acquisito (o, se il Diritto Acquisito non regola specificamente tale caso, ragionevoli limiti di storage).

 4.       PRIVACY

            4.1      L'uso dei Servizi da parte dell'Utente è soggetto all'Informativa Privacy di Autodesk.  L'Utente riconosce e accetta che, usando il Servizio, acconsente alla raccolta, uso, trattamento e conservazione dei Suoi Dati Personali, come descritto nella relativa Informativa Privacy, anche con riguardo al trasferimento dei Suoi dati all’estero come descritto nella suddetta Informativa Privacy. L'Informativa Privacy è incorporata per riferimento nei presenti Termini.

            4.2      Il rispetto delle normative privacy è importante e l'Utente ha la responsabilità di ottenere determinati consensi.  L'Utente riconosce e accetta di essere responsabile del rispetto di tutte le leggi sulla privacy e sulla protezione dei dati personali con riferimento ai Dati Personali forniti ad Autodesk in connessione con l’uso del Servizio da parte dell'Utente, del suo Personale o dei Suoi Utenti Autorizzati, compresi eventuali requisiti relativi all’informativa, consenso, trasferimento (incluso il trasferimento all’estero), la comunicazione e l'uso dei Dati Personali in connessione con il Servizio, incluso quanto descritto nell'Informativa Privacy. Fermo restando quanto precede, l’Utente farà in modo di ottenere i consensi, per quanto necessari, per il trasferimento dei Dati Personali, per la loro raccolta, conservazione, uso e ogni altro trattamento da parte di Autodesk e dei suoi fornitori di servizi, e farà in modo che ogni persona che accede o usa il Servizio abbia preso conoscenza dell'Informativa Privacy di Autodesk.

            4.3      Fornitori di servizi; Dati Sensibili. L'Utente prende atto che Autodesk può impiegare terzi fornitori di servizi in connessione con i Servizi, inclusi, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi di cloud computing i quali possono a loro volta trasmettere, conservare e memorizzare i Contenuti e altri dati dell’Utente su computer e apparecchiature di terzi situati in tutto il mondo. L'Utente riconosce che tutte le funzionalità di archiviazione dei dati connesse ai Servizi non sono destinate alla conservazione di numeri di previdenza sociale, numeri di carte di credito o di debito, numeri di conto corrente, dati della patente di guida, informazioni mediche, informazioni sull’assicurazione sulla salute, dati sensibili relativi a caratteristiche personali come razza, religione o orientamento sessuale o altri dati personali che possono rappresentare un rischio per l'individuo se indebitamente divulgati (collettivamente, "Dati Sensibili"). L'Utente si impegna a non caricare o comunque a non inviare Dati Sensibili in connessione con il Servizio e accetta, inoltre, che i Soggetti Autodesk non saranno in alcun modo responsabili per i Dati Sensibili trattati, trasmessi, comunicati o conservati in connessione con il Servizio.

 5.       PROPRIETA' INTELLETTUALE DI AUTODESK.

            5.1      La fornitura del Servizio comprende materiali di proprietà di Autodesk.  L'Utente riconosce e accetta che Autodesk e i suoi licenzianti sono titolari di tutti i diritti, i titoli e gli interessi (tra cui, a titolo esemplificativo, brevetti, diritti d’autore, marchi, segreti aziendali e tutti gli altri diritti di proprietà intellettuale) connessi a Servizio, Software, Informazioni sulle API, Materiali di Sviluppo, Metrics, Documentazione, Sito del Servizio, Sito Diritti Acquisiti, set di dati esemplificativi, modelli esemplificativi o altri contenuti esemplificativi e a qualsiasi informazione, dato o altro materiale fornito o usato in connessione con o generato dal Servizio (ad esclusione dei Contenuti dell'Utente). L’Utente si impegna a non intraprendere alcuna azione che possa pregiudicare, gravare, limitare o interferire in qualsiasi modo con i relativi diritti di proprietà di Autodesk o dei suoi licenzianti esistenti su quanto indicato sopra. Autodesk non concede il diritto di utilizzare i suoi marchi, i suoi nomi commerciali o i suoi loghi. All’Utente è riconosciuto solo il diritto limitato di accedere e usare l’Offerta del Servizio come espressamente concesso dai presenti Termini. Non sono concessi altri diritti né si possono considerare come concessi, per effetto di implicazioni, preclusioni, o altro. All'Utente è concesso l'accesso ad un servizio. Ai sensi dei presenti Termini non è concessa alcuna licenza al software Autodesk ad eccezione del Software Client e dei Materiali di Sviluppo, per i quali è concessa una licenza espressa per l'uso in connessione con l'utilizzo autorizzato del Servizio. Autodesk avrà (e l’Utente concede ad Autodesk) una licenza gratuita, universale, irrevocabile, a tempo indeterminato, per utilizzare e incorporare qualsiasi suggerimento, feedback, richiesta di miglioramento o altra raccomandazione fornita dall'Utente o dai Suoi Utenti Autorizzati, con riferimento ai Servizi (“Feedback”). 

           5.2      Regole per l'utilizzo delle API di Autodesk. L'Utente riconosce e accetta che qualsiasi Informazione sulle API e i Materiali di Sviluppo (se non diversamente specificato da Autodesk in termini diversi o aggiuntivi abbinati a tali Informazioni sulle API e ai Materiali di Sviluppo) (1), sono Informazioni Confidenziali di Autodesk e di proprietà esclusiva di Autodesk; (2) non possono essere distribuiti, divulgati o forniti a terzi in altro modo; (3) possono essere utilizzati solo internamente e solo in combinazione con e per l’uso autorizzato interno, da parte dell'Utente, del Servizio a cui le Informazioni sulle API o i Materiali di Sviluppo si riferiscono, come lo sviluppo e il supporto di servizi, applicazioni, moduli e componenti volti a operare su o in connessione con tale Servizio; e (4) possono essere utilizzati solo sui medesimi Computer su cui è consentito l’uso di tali Servizi. Tuttavia, se l’Utente sviluppa servizi, applicazioni, moduli e componenti in conformità con i presenti Termini, gli stessi non proibiscono all’Utente di usare tali servizi, applicazioni, moduli e componenti con (e convertire tali applicazioni, moduli e componenti per) altri software e hardware (inclusi software e hardware di terzi), se tali servizi, applicazioni, moduli e componenti: (a) non includono o incorporano Materiali di Sviluppo o altri Software o materiali distribuiti o resi disponibili direttamente o indirettamente da Autodesk (ad eccezione delle Informazioni sulle API utilizzate per sviluppare gli stessi in conformità con i presenti Termini) e (b) non divulgano le Informazioni sulle API.

            5.3      Potrebbe essere necessario un Software Client per l'uso dei Servizi da parte dell'Utente.  L'accesso al Servizio potrebbe richiedere l'uso di uno o più (1) programmi Software messi a disposizione da Autodesk per il download e progettati per essere installati e utilizzati su un Computer al fine di rendere possibile l'uso del Servizio ("Software Client") o (2) Prodotti Autodesk Separati. L'uso di tutti i Software è soggetto all'accordo di licenza con l'utente finale fornito o richiamato da Autodesk in connessione con i Prodotti Autodesk Separati (ognuno un "Accordo di Licenza") o, nei casi in cui è impiegato un Software Client, si applicherà quanto segue: nel rispetto dei termini e condizioni di cui ai presenti Termini e previo pagamento di tutte le tariffe eventualmente associate all'uso del Servizio da parte dell'Utente, Autodesk concede all'Utente una licenza non esclusiva, non trasferibile, non sub-licenziabile, limitata, di durata pari alla Durata, per: (a) effettuare una (1) copia del Software Client (e di quella porzione della Documentazione direttamente correlata al Software) a soli fini di backup (a condizione che tutti i titoli, marchi e note relative a diritti d'autore e altri diritti siano riprodotti all'interno delle o su tutte tali copie); (b) installare il Software Client esclusivamente su Computer di proprietà o sotto il controllo dell'Utente o dei Suoi Utenti Autorizzati; e (c) utilizzare il Software Client, in ogni occasione, esclusivamente al fine di utilizzare il Servizio in conformità con i presenti Termini e con la Documentazione e solo per le finalità interne connesse all'attività dell'Utente. Ad eccezione di quanto stabilito nella presente sezione, nessun altro diritto o licenza di alcun tipo sono concessi all'Utente con riferimento al Software Client. A titolo di chiarimento, tutte le Limitazioni applicabili all'Offerta del Servizio si applicano al Software Client e l'uso da parte dell'Utente del Client Software è soggetto alle esclusioni e limitazioni richiamate nella Sezione 7 e alle Leggi sul Controllo delle Esportazioni di cui alla Sezione 9.

 6.      MANLEVA E GARANZIE

            6.1      Manleva. L’Utente, a proprie spese e nella misura massima consentita dalla legge, si impegna a manlevare, difendere (su richiesta di Autodesk) e tenere indenni i Soggetti Autodesk da ogni perdita, responsabilità e/o spesa (inclusa una quota ragionevole di spese legali eventualmente sostenute da Autodesk) subita o sostenuta dai Soggetti Autodesk a causa di qualsivoglia pretesa o procedimento ("Reclamo") derivanti da o in relazione con: (1) i Contenuti dell’Utente o con il loro uso, compresa, a titolo esemplificativo, qualsiasi pretesa relativa alla violazione di diritti d’autore, marchio o altro diritto di proprietà industriale o intellettuale o di qualsiasi altro diritto di terzi, sia esso persona fisica o giuridica, da parte dei Contenuti dell'Utente; oppure relativa ad una possibile appropriazione indebita di segreti aziendali di terzi, siano esse persone fisiche o giuridiche; o relativa alla possibile presenza di materiali calunniosi, diffamatori, denigratori, pornografici o comunque osceni o il cui uso abbia causato la morte o lesioni fisiche o danni alla proprietà di terzi; (2) qualsiasi violazione o inadempimento da parte dell’Utente o degli Utenti Autorizzati dei presenti Termini, di qualsiasi Linea Guida o di qualsiasi Accordo Aggiuntivo; o (3) l’uso dell'Offerta del Servizio da parte dell’Utente (o da parte di chiunque vi acceda tramite l’Utente). L’Utente non può concludere alcun accordo transattivo senza il preventivo consenso scritto di Autodesk e Autodesk avrà il diritto di partecipare, a proprie spese, alla difesa contro qualsivoglia Reclamo con difensori di sua scelta. 

           6.2    Garanzie. L'Utente riconosce e garantisce (1) di essere titolare di tutti i diritti necessari per impiegare, sviluppare e usare i Contenuti dell’Utente in connessione con il Servizio; (2) che i Contenuti dell’Utente non violano o costituiscono un’appropriazione indebita di diritti di proprietà intellettuale o industriale o di qualsiasi altro diritto riservato di terzi e che questi non violano una qualsivoglia legge, normativa o regolamento applicabile; (3) che i Contenuti dell’Utente non sono soggetti a eventuali limitazioni alla loro comunicazione, trasferimento, scaricamento, esportazione o ri-esportazione in virtù di una qualsiasi legge, norma o regolamento applicabile; e (4) che le informazioni fornite dallo stesso Utente in connessione con la sua iscrizione o uso del Servizio è e rimarrà veritiera, accurata e completa e che manterrà regolarmente aggiornate tali informazioni.

 7.     ESLCUSIONE DI GARANZIE; LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'; VERSIONI; VANTAGGI DELL'ACCORDO

            7.1      Esclusione di garanzie. NONOSTANTE QUALSIASI GARANZIA APPLICABILE AL SOFTWARE PREVISTA NEL RELATIVO ACCORDO DI LICENZA, L'OFFERTA DEL SERVIZIO AVVIENE “COSÌ COM'È” E “COME DISPONIBILE”. I SOGGETTI AUTODESK, CON RIFERIMENTO ALL’ OFFERTA DEL SERVIZIO, ESCLUDONO E NON RICONOSCONO ALCUNA GARANZIA, DICHIARAZIONE O CONDIZIONE DI QUALSIASI TIPO, SIA ESSA ESPRESSA, IMPLICITA (DERIVANTE DA FATTO O AI SENSI DI LEGGE) O DI LEGGE, CON RISPETTO ALL'OFFERTA DEL SERVIZIO COMPRESE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, TUTTE LE GARANZIE O CONDIZIONI DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UN PARTICOLARE SCOPO, TITOLO E NON VIOLAZIONE DI ALCUN DIRITTO, E TUTTE LE GARANZIE CHE POSSANO DERIVARE DALLA NEGOZIAZIONE, DALLE PRESTAZIONI O DAGLI USI COMMERCIALI. L'USO DELL’OFFERTA DEL SERVIZIO AVVIENE A DISCREZIONE E RISCHIO DELL’UTENTE. I SOGGETTI AUTODESK NON GARANTISCONO CHE QUALSIASI ACCESSO A O USO DEL SERVIZIO SARÀ PRIVO DI ERRORI, COMPLETO, SICURO O CHE I CONTENUTI NON VENGANO PERSI O DANNEGGIATI O CHE IL SERVIZIO RISPETTERÀ LE ESIGENZE O LE ASPETTATIVE DELL’UTENTE; CHE IL FUNZIONAMENTO O LA SUA DISPONIBILITÀ SARANNO ININTERROTTE; O CHE GLI ERRORI SARANNO CORRETTI. I SOGGETTI AUTODESK NON GARANTISCONO CHE L’OFFERTA DEL SERVIZIO ESEGUIRÀ PRESTAZIONI PARTICOLARI. FERMO RESTANDO QUANTO PRECEDE, L'UTENTE RICONOSCE E ACCETTA DI ESSERE L’UNICO RESPONSABILE (E I SOGGETTI AUTODESK NON SI ASSUMONO ALCUNA RESPONSABILITÀ) PER (1) LE DECISIONI CHE L’UTENTE PUÒ EFFETTUARE IN CONNESSIONE CON L’OFFERTA DEL SERVIZIO; (2) L'USO DELL’OFFERTA DEL SERVIZIO, COMPRESO L’USO DI QUALSIASI MATERIALE, DATO, INFORMAZIONE O DI QUALSIASI ALTRO MATERIALE CUI L’UTENTE HA AVUTO ACCESSO IN CONNESSIONE CON L'OFFERTA DEL SERVIZIO INCLUSO, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, GLI EFFETTI PRODOTTI DAL SERVIZIO SUL PROPRIO COMPUTER O PER LA PERDITA DI DATI; O (3) GLI EVENTUALI EFFETTI SULLA ATTIVITÀ DELL’UTENTE CHE POSSONO DERIVARE DA TALE USO. I SOGGETTI AUTODESK NON RICONOSCONO ALCUNA GARANZIA A FAVORE DI TERZI. I SOGGETTI AUTODESK NON GARANTISCONO CHE L'OFFERTA DEL SERVIZIO È CONFORME AI REQUISITI DI TUTTE LE GIURISDIZIONI. La presente Sezione è applicabile nella misura massima consentita dalla legge. Nessun consiglio né informazione (in forma scritta, orale o altro) fornita dai Soggetti Autodesk o dai loro rappresentanti farà sorgere alcuna garanzia o produrrà effetti sulle esclusioni di garanzia o sulle limitazioni di responsabilità espressamente previste nei presenti Termini.

            7.2      Limitazioni delle funzionalità. L'OFFERTA DEL SERVIZIO NON SOSTITUISCE IL GIUDIZIO DELL’UTENTE NEL COMPIERE QUALSIASI SCELTA (COMPRESO IL GIUDIZIO DEL PROFESSIONISTA MEDIO), COSÌ COME NON SOSTITUISCE QUALSIASI ATTIVITÀ DI VERIFCA, PROGETTAZIONI, STIMA O DI ANALISI, A SECONDA DEI CASI. IN CONSIDERAZIONE DELLA GRANDE VARIETÀ DI POTENZIALI APPLICAZIONI CHE PUÒ AVERE L'OFFERTA DEL SERVIZIO, QUESTA NON È STATO TESTATA IN TUTTE LE SITUAZIONI IN CUI POTREBBE ESSERE IMPIEGATA E POTREBBE NON RAGGIUNGERE I RISULTATI DESIDERATI DALL’UTENTE. FERMO RESTANDO QUANTO PREVISTO NELLE SEZIONI 2 (CONTENUTI) O 7 (LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ), I SOGGETTI AUTODESK NON SARANNO IN ALCUN MODO RESPONSABILI PER I RISULTATI OTTENUTI O ALTRIMENTI VISUALIZZATI PER MEZZO DELL’OFFERTA DEL SERVIZIO O PER QUALSIASI MATERIALE SVILUPPATO DALL’UTENTE IN CONNESSIONE CON L’OFFERTA DEL SERVIZIO. L’UTENTE È RESPONSABILE DELLA GESTIONE, DELLA SORVEGLIANZA, DEL CONTROLLO e DELL'USO DELL'OFFERTA DEL SERVIZIO. TALE RESPONSABILITÀ COMPRENDE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, LA SCELTA DEGLI USI PIÙ APPROPRIATI PER L’OFFERTA DEL SERVIZIO E LA SELEZIONE DELL’OFFERTA DEL SERVIZIO E DEGLI ALTRI PROGRAMMI NECESSARI PER RAGGIUNGERE I RISULTATI DESIDERATI. L’UTENTE, INOLTRE, È ANCHE RESPONSABILE PER LA SCELTA DELLE PROCEDURE PER VERIFICARE L'AFFIDABILITÀ, L'ACCURATEZZA E COMPLETEZZA DEI RISULTATI DEL SERVIZIO, DEI RISULTATI E DEI CONTENUTI SVILUPPATI DALLO STESSO UTENTE IN CONNESSIONE CON L'OFFERTA SERVIZIO (SE ESISTENTE), COMPRESI TUTTI GLI OGGETTI VISUALIZZATI O PROGETTATI MEDIANTE L’OFFERTA DEL SERVIZIO. SALVO QUANTO EVENTUALMENTE RICHIAMATO NEI DIRITTI ACQUISITI DALL'UTENTE, NON SI INTENDONO CONVENUTI PARTICOLARI LIVELLI DI SERVIZIO.

            7.3      Limitazioni di responsabilità. NELLA MASSIMA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE APPLICABILE E FERMA RESTANDO LA POSSIBILITA’ CHE CERTI RIMEDI LIMITATI O ALCUNE LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ RISULTINO INEFFICACI, (1) IN NESSUN CASO I SOGGETTI AUTODESK SARANNO RESPONSABILI, AI SENSI DEI PRESENTI TERMINI, PER DANNI SPECIALI, INDIRETTI, DI NATURA SANZIONATORIA O DI QUALSIASI ALTRO TIPO (IN QUALSIASI MODO SIANO ORIGINATI E A PRESCINDERE DALLA TIPOLOGIA DI RESPONSABILITA’, DERIVANTE DA CONTRATTO, FATTO ILLECITO (INCLUSA AD ESEMPIO LA COLPA), O ALTRO), COMPRESE, AD ESEMPIO, PERDITE DI PROFITTO O DI RICAVO, PERDITA D’USO, PERDITA DI DATI, INTERRUZIONE DI ATTIVITA’ COMMERCIALE, COSTI DI ACQUISTO DI BENI E SERVIZI SOSTITUTIVI O ALTRE SOLUZIONI DI COPERTURA, O OGNI ALTRA SIMILE PERDITA DI NATURA COMMERCIALE O ECONOMICA DI QUALSIASI GENERE, ANCHE NEL CASO IN CUI ESSI SIANO STATI AVVERTITI IN PRECEDENZA DELLA POSSIBILITA’ DEL LORO VERIFICARSI. NESSUNO DEI SOGGETTI SUMMENZIONATI SARA’ INOLTRE RESPONSABILE PER DANNI DI QUALSIASI TIPO PRODOTTI DA CAUSE DI FORZA MAGGIORE O DA ATTI DI TERZI O NON COMPORTANTI COLPA DA PARTE LORO; E (2) LA RESPONSABILITA’ COMPLESSIVA DEI SOGGETTI AUTODESK PER TUTTI I COSTI, LE PERDITE O I DANNI DERIVANTI DA OGNI PRETESA, AZIONE, PROCEDIMENTO LEGALE, COMUNQUE ORIGINATI O SCATURENTI DA O IN RELAZIONE ALL’OFFERTA DEL SERVIZIO, NON ECCEDERA’ LA SOMMA MAGGIORE TRA (a) GLI IMPORTI CORRISPOSTI O DOVUTI DALL’UTENTE PER L'ACCESSO ALL’OFFERTA DEL SERVIZIO CHE HA ORIGINATO IL RECLAMO NEL CORSO DEI SEI (6) MESI IMMEDIATAMENTE ANTECEDENTI IL RECLAMO (INDIPENDENTEMENTE DAL MOMENTO DELL'EFFETTIVO PAGAMENTO DELLE SOMME DOVUTE), O (b) LA SOMMA DI CENTO DOLLARI ($100).

             7.4      Parte fondamentale dell'accordo. Le parti accettano che le esclusioni, le limitazioni di garanzia, le limitazioni di responsabilità e le manleve di cui ai presenti Termini sono una parte fondamentale dell'accordo tra l’Utente e Autodesk e della controprestazione in favore di Autodesk a fronte della fornitura dell’Offerta del Servizio ai sensi dei presenti Termini e che in assenza di esse Autodesk non avrebbe sottoscritto i seguenti Termini e fornito l’Offerta del Servizio.   

 8.      DURATA E RISOLUZIONE

             8.1     Durata e risoluzione.  I presenti Termini saranno efficaci dalla data in cui l’Utente per la prima volta ha letto e accettato i presenti Termini selezionando la relativa casella di conferma o, se precedente, dalla data in cui per la prima volta l’Utente ha effettuato l’accesso o ha utilizzato il Servizio (“Data di Efficacia”). L'Accordo avrà efficacia a partire dalla Data di Efficacia sino alla sua risoluzione o scadenza, come descritto nella presente Sezione 8 ("Durata"). Sia Autodesk che l’Utente possono risolvere i presenti Termini, se l’altra parte viola i presenti Termini e non vi pone rimedio entro dieci (10) giorni dalla contestazione scritta della violazione. Inoltre, Autodesk può, alternativamente alla risoluzione, sospendere il Servizio e l’accesso dell’Utente all’Offerta del Servizio, e/o sospendere altre obbligazioni di Autodesk o diritti dell’Utente previsti dai presenti Termini, se l’Utente omette di effettuare un pagamento ad Autodesk o a un distributore o rivenditore autorizzato direttamente o indirettamente da Autodesk o viola in altro modo le previsioni di cui ai presenti Termini o di cui agli Accordi Aggiuntivi relativi al Servizio. Autodesk può altresì risolvere il presente Accordo se l’Utente diviene oggetto di procedure concorsuali, diviene insolvente o sottoscrive un concordato preventivo con i propri creditori. Autodesk può risolvere o modificare il presente Accordo nel caso in cui la fornitura continua dei Servizi all'Utente ovvero agli utenti dell'Utente sia vietata o impedita in qualsiasi modo dalla legge. I presenti Termini si risolveranno automaticamente, senza ulteriore preavviso o azione da parte di Autodesk, se l’Utente entra in procedura di liquidazione. L’Utente riconosce ed accetta che Autodesk può cedere o sub-licenziare ciascuno dei suoi diritti o obbligazioni previste dai presenti Termini. L’Utente può risolvere i presenti Termini in qualsiasi momento, con o senza causa, con efficacia a partire dalla data di notifica della risoluzione, fermo restando che (salvo i casi di risoluzione a seguito di modifica dei presenti Termini ai sensi della Sezione 9A sotto) l'Utente non avrà in nessun caso diritto a ricevere il rimborso dei corrispettivi pagati o a compensare i propri crediti con le somme dovute in connessione con il Servizio. Salvo non siano stati precedentemente risolti ai sensi della presente Sezione 8, i presenti Termini si risolveranno automaticamente al verificarsi di uno dei seguenti eventi (1) la fine della durata del Servizio indicato nei Diritti Acquisiti dell’Utente, (2) la scadenza o la risoluzione di un Accordo Aggiuntivo, (3) la rimozione del Servizio dal Prodotto Autodesk Separato o dai Diritti Acquisiti, o (4) l’interruzione del Servizio da parte di Autodesk. Per tutte le Offerte di Servizi identificate come “Beta”, “Labs” o “Pre-Release” o rese disponibili come “gratuite” o "in prova" o senza richiesta di pagamento per un Prodotto Separato Autodesk ("Servizi Gratuti") (a) i presenti Termini possono essere risolti in qualsiasi momento da Autodesk o dall'Utente, con o senza causa, con efficacia a partire dalla data di notifica della risoluzione; e (b) se nessuna data di scadenza o di termine è indicata nei Diritti Acquisiti, e nessuno degli accadimenti sopra descritti ai punti (2), (3) o (4) ha avuto luogo, i presenti Termini si risolveranno decorso il primo anno dalla Data di Efficacia. Fermo restando quanto stabilito in questa Sezione, per tutte le Offerte di Servizi cui si è avuto accesso come parte di un Abbonamento o Sottoscrizione, i presenti Termini e l’accesso dell’Utente ai Servizi saranno risolti quando l’Abbonamento o la Sottoscrizione dell’Utente (e i relativi Termini del Programma di Abbonamento o Sottoscrizione dell’Utente) saranno risolte o scadute.

            8.2      Effetti della risoluzione. In caso di risoluzione dei presenti Termini per qualsiasi ragione, l’Utente e gli Utenti Autorizzati devono cessare immediatamente l’utilizzo del Servizio. La risoluzione dei presenti Termini non ha effetti su, e non conferisce all’Utente alcun diritto di risolvere, alcun Accordo Aggiuntivo. Le Sezioni 3 e da 5 a 10 conserveranno la propria efficacia anche successivamente alla risoluzione dei presenti Termini avvenuta per qualsiasi ragione. E’ responsabilità dell’Utente conservare copie dei Contenuti dell’Utente. In caso di risoluzione, Autodesk avrà il diritto di disattivare immediatamente gli account dell'Utente e sospendere l'accesso ai Contenuti dell'Utente e, successivamente la scadenza del Periodo di Recupero dei Contenuti, di eliminare senza preavviso gli eventuali Contenuti dell’Utente e tutte le copie di backup degli stessi e i Soggetti Autodesk non saranno responsabili per tutte le eventuali perdite o danni che potrebbero verificarsi a danno dell’Utente o di qualsiasi terzo in conseguenza di tale eliminazione.

              8.3      Recupero dei Contenuti dopo la risoluzione.  L'Utente può chiedere ad Autodesk di recuperare dai Servizi i Contenuti dell'Utente entro trenta (30) giorni dal termine dei Servizi dell'Utente ("Periodo di Recupero dei Contenuti"). A condizione che l'Utente abbia corrisposto tutte le somme dovute in connessione con il Servizio, Autodesk garantirà, a sua esclusiva discrezione e alle tariffe vigenti al momento di interesse, (1) all'Utente un accesso limitato al Servizio al solo scopo di consentire il recupero dei Contenuti dell'Utente, o (2) renderà disponibile in altro modo tali Contenuti all'Utente.     

 9.      GENERALE. 

             9.1      Modifiche dei Servizi e/o dei termini. Autodesk si riserva il diritto, di volta in volta e a sua esclusiva discrezione, di (1) modificare o rilasciare versioni successive del Servizio, (2) imporre il ricorso a chiavi di licenza, autorizzazioni o altri mezzi di controllo sugli accessi al Servizio, e (3) modificare o interrompere il Servizio, i prodotti, le funzionalità o i servizi inclusi nel Servizio, limitare in qualsiasi momento la disponibilità del Servizio a particolari aree geografiche o in particolari lingue. L’Utente riconosce ed accetta che Autodesk può in qualsiasi momento effettuare aggiornamenti alle caratteristiche e funzionalità del Servizio. Autodesk si impegnerà a informare l'Utente delle maggiori modifiche occorse al Servizio (compresi i Diritti Acquisiti relativi all'Offerta del Servizio). Nel caso in cui Autodesk interrompa integralmente la prestazione del Servizio fornirà un preavviso di novanta (90) giorni. Inoltre, Autodesk fornirà un preavviso all'Utente anche nel caso in cui apporti modifiche sostanziali ai presenti Termini. Tale preavviso può essere dato (i) via email all'indirizzo registrato, o (ii) mediante comunicazione sul sito o sull'account dell'amministratore o sul sito o sull'account dell'Utente, o (iii) in qualsiasi altro modo ritenuto ragionevole da Autodesk che comprenda specifiche forme di notificazione all'Utente (compreso, a titolo esemplicativo, il ricorso a funzialità di notifica del servizio). Fermo restando quanto precede, eventuali modifiche all'Informativa Privacy saranno gestite nei modi ivi descritti. Ad eccezione di quanto possa essere espressamente stabilito nei Termini del Programma di Sottoscrizione, se una modifica dei Diritti Acquisiti o dei presenti Termini incide negativamente ed in maniera sostanziale sull'Utente e l'Utente non concorda con tale modifica, l'Utente deve darne comunicazione ad Autodesk via email all'indirizzo 360Legal@autodesk.com entro trenta (30) giorni dall'avviso con cui Autodesk lo informa di tale modifica. Tale comunicazione sarà considerata come una risoluzione da parte dell'Utente ai sensi della Sezione 8. Qualora l'Utente comunichi ad Autodesk il proprio disaccordo, l'uso del e l'accesso al Servizio da parte dell'Utente continueranno ad essere regolati (anche se l'Utente accetta i Termini come modificati) dai Termini in vigore al momento immediatamente precedente la modifica (ad eccezione di quelle modifiche che siano state apportate per questioni di conformità alla legge) sino allo scadere del primo tra i seguenti termini (x) scadenza del termine individuato ai sensi dei Diritti Acquisiti, o (y) scadenza del sessantesimo (60°) giorno dalla comunicazione di Autodesk. In caso di una tale risoluzione da parte dell'Utente, Autodesk (o un'eventuale terza parte) rimborserà, dopo la data di efficacia della risoluzione, le quote dei corrispettivi anticipati in proporzione alla rimanente durata. La data di efficacia della risoluzione indica la scadenza della Durata dei Servizi all'Utente. Se il Servizio o la Durata vengono rinnovati o estesi, questi saranno regolati dai Termini vigenti al momento del rinnovo o estensione. L'Utente riconosce che gli impegni assunti rispetto ai Servizi non sono condizionati alla erogazione di future funzionalità o caratteristiche (o a dichiarazioni scritte o orali relative a future funzionalità o caratteristiche).

            9.2      Legge applicabile e foro competente. I presenti Termini saranno regolati dal e interpretati in base al diritto (1) della Svizzera se l’Utente acquista un Prodotto Autodesk Separato o, per Servizi a sé stanti se l’Utente ha sottoscritto un Servizio in paese in Europa, dell'Africa o Medio Oriente, (2) di Singapore, se l’Utente ha acquistato il Prodotto Autodesk Separato o, per Servizi a sé stanti se l’Utente ha sottoscritto il Servizio in un paese in Asia, Oceania o in una regione dell’Asia Pacifica, o (3) dello Stato della California (e, nella misura in cui sono applicabili, dalle leggi federali degli Stati Uniti) se l’Utente ha acquistato il Prodotto Autodesk Separato o, per Servizi a sé stanti se l’Utente ha sottoscritto il Servizio in un paese delle Americhe (inclusi i Caraibi) o in qualsiasi altro paese non specificato nella presente Sezione 9. Le leggi di tali ordinamenti si applicheranno a prescindere dalle norme sul conflitto di leggi previste da tali ordinamenti. La Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti per la Vendita Internazionale di Merci e l’”Uniform Computer Information Transaction Act” non saranno applicabili ai (e sono esclusi dalle leggi che regolano i) presenti Termini. Inoltre, l’Utente accetta che qualsiasi pretesa, azione o controversia scaturente dai o in relazione ai presenti Termini (inclusi, ad esempio, i Termini Speciali del Servizio) sarà demandata esclusivamente alla (e le parti saranno soggette alla giurisdizione esclusiva della) Corte Superiore dello Stato della California, Contea di Marin (“Superior Court of the State of California, County of Marin”), o della Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Settentrionale della California a San Francisco (“United States District Court for the Northern District of California in San Francisco”), a meno che l’Utente non abbia acquistato il Prodotto Autodesk Separato o, per Servizi a sé stanti se l’Utente ha sottoscritto il Servizio in (a) un paese di Europa, Africa o Medio Oriente, tali pretese o controversie saranno demandate esclusivamente alle (e le parti saranno soggette alla giurisdizione esclusiva delle) corti della Svizzera, o (b) un paese di Asia, Oceania o della Regione dell’Asia Pacifica, tali pretese o controversie saranno demandate esclusivamente alle (e le parti saranno soggetto alla giurisdizione eslcusiva delle) corti di Singapore. Niente di quanto precede impedisce ad Autodesk di intraprendere un’azione per violazione di proprietà intellettuale in qualsiasi paese in cui tale violazione si presume essere stata commessa. Indipendentemente dal paese dove il Servizio sarà fornito o dal quale l'Utente vi avrà accesso, il Servizio si intende regolato dalle leggi del paese dove L'Utente lo acquista. 

           9.3      Applicabilità delle leggi sul controllo delle esportazioni. L’Utente riconosce ed accetta che l’uso da parte Sua dell’Offerta del Servizio deve essere conforme a leggi, regolamenti e altre norme in tema di controllo delle esportazioni e sanzioni commerciali degli Stati Uniti o quelle di altri ordinamenti che risultino applicabili, inclusi, ad esempio, i regolamenti promulgati dal Dipartimento del Commercio e dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti (“Leggi sul Controllo delle Esportazioni”). L’Utente è l’unico responsabile di accertare la conformità con le Leggi sul Controllo delle Esportazioni e controllare se esse vengano modificate. L’Utente dichiara e garantisce che (1) l’Utente non è un cittadino di, o non è stabilito in, una nazione soggetta a sanzioni commerciali o altre limitazioni significative dell’attività commerciale da parte degli Stati Uniti (inclusi, ad esempio, Cuba, Iran, Sudan, Syria e Corea del Nord); (2) l’Utente non figura su alcuna delle liste di individui soggetti a limitazioni del governo degli Stati Uniti, incluse, ad esempio, la Lista di Cittadini Espressamente Individuati e Altre Persone Bloccate (“List of Specially Designated Nationals and Other Blocked Persons”) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, la Lista di Soggetti non Ammessi (“Denied Party List”), la Lista degli Enti (“Entity List”) e la Lista dei Soggetti non Verificati (“Unverified List”) del Dipartimento del Commercio e le liste del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti connesse alla proliferazione; (3) l’Utente, salvo ciò non sia espressamente consentito dalle Leggi sul Controllo delle Esportazioni, non potrà utilizzare l’Offerta del Servizio per qualsiasi finalità proibita, incluse, ad esempio, finalità di disegno, analisi, simulazione, valutazione, collaudo, o altre attività correlate ad armi nucleari, chimico-biologiche, sistemi missilistici o velivoli senza pilota umano; e (4) che nessuna parte dei Contenuti dell’Utente è soggetta ad alcuna restrizione di divulgazione, trasferimento, scaricamento, esportazione o ri-esportazione in base alle Leggi sul Controllo delle Esportazioni. L’Utente accetta di non usare l’Offerta del Servizio per divulgare, trasferire, scaricare, esportare o ri-esportare, direttamente o indirettamente, i Contenuti dell’Utente, Contenuti di Terzi o qualsiasi altro contenuto o materiale verso qualsiasi paese, società o altro soggetto al quale non è consentito inviare tali elementi ai sensi delle Leggi sul Controllo delle Esportazioni o di ogni altra legge o regolamento eventualmente applicabile.

            9.4      Reclami Per Violazione di Copyright. Ai sensi del Titolo 17, Codice degli Stati Uniti, Sezione 512(c)(2), i reclami per violazione di copyright devono essere notificati al Copyright Agent di Autodesk via email all’indirizzo CopyrightAgent@autodesk.com. Per indicazioni e maggiori informazioni su come notificare un reclamo per violazione di copyright, cliccare il seguente link: www.autodesk.com/legal-notices-trademarks/. TUTTI I RECLAMI CHE NON SEGUONO TALE PROCEDURA DI NOTIFICAZIONE NON RICEVERANNO RISPOSTA.

            9.5      Generale. La relazione tra le parti ai sensi dei presenti Termini è strettamente limitata al rapporto contrattuale ivi definito e nessuna delle previsioni dei presenti Termini costituirà in alcun modo o sarà interpretata come prova dell’intento di costituire un’associazione, una società, una joint venture o altra partnership. Ciascuna parte è tenuta a sostenere i rispettivi costi e spese necessari all’adempimento delle proprie obbligazioni derivanti dai presenti Termini, salvo quanto diversamente stabilito in tal senso dai Termini stessi. Se per qualsiasi ragione un Tribunale competente ritiene che una qualsiasi previsione di cui ai presenti Termini, o parte di essa, sia inapplicabile, tale previsione sarà applicata nella massima misura consentita al fine di realizzare le finalità dei presenti Termini e la restante parte dei presenti Termini conserverà piene validità ed efficacia. I titoli delle sezioni di cui ai presenti Termini sono utilizzati esclusivamente per comodità e non hanno alcuna valenza sostanziale. Quando usati nei presenti Termini, le parole "include" o "inclusi" si devono intendere come esemplificazioni non esaustive. La versione in lingua inglese dei presenti Termini è da considerarsi legalmente vincolante in caso di qualsiasi incongruenza tra la versione Inglese e una delle traduzioni. Se l’Utente accede al Servizio in Canada, l’Utente accetta quanto segue: le parti confermano che è loro volontà che i presenti Termini, così come gli altri documenti correlati, incluse le Comunicazioni, sono stati e saranno scritti nella sola lingua Inglese. Les parties ci-dessus confirment leur désir que cet accord ainsi que tous les documents, y compris tous avis qui s’y rattachent, soient rédigés en langue anglaise. Una parte può rinunciare ai diritti conferitile dai presenti Termini solo tramite un documento scritto firmato da entrambe le parti. L’eventuale mancata esecuzione di una qualsiasi delle obbligazioni stabilite dai presenti Termini non costituisce rinuncia alla stessa o a qualsiasi altra previsione contenuta nei presenti Termini. L’Utente non può cedere o delegare i presenti Termini o alcuno dei Suoi diritti o obbligazioni da essi derivanti. Qualsiasi cessione non autorizzata sarà priva di qualsiasi validità ed efficacia. 

           9.6      Comunicazioni. Le comunicazioni connesse ai presenti Termini effettuate dall'Utente dovranno essere inviate tramite email all'indirizzo 360Legal@autodesk.com, posta o corriere (come ad esempio UPS, FedEx o DHL), fermo restando che l’Utente non potrà notificare ad Autodesk una violazione o la risoluzione dei presenti Termini via email. Le comunicazioni da parte di Autodesk diretta all’Utente si considereranno ricevute (1) in caso di comunicazioni via email o via post sul sito internet, un (1) giorno dopo l’invio all’indirizzo email fornito ad Autodesk o dalla pubblicazione del post sul sito internet, o (2) in caso di comunicazioni via posta o corriere, cinque (5) giorni dopo l’invio tramite posta o corriere all’indirizzo fornito ad Autodesk. L’Utente accetta di ricevere notifiche aventi valore legale via posta raccomandata all’indirizzo indicato nel Suo Modulo Informazioni Clienti (o, se nessun Modulo Informazioni Clienti è stato fornito, all’ultimo indirizzo dell’Utente noto ad Autodesk) se ciò è consentito dalla legge applicabile. Le comunicazioni da parte dell’Utente ad Autodesk si considereranno ricevute (a) in caso di comunicazioni via email, un (1) giorno dopo l’invio (e la ricezione da parte di Autodesk), o (b) in caso di comunicazioni via posta o corriere, quando ricevute da Autodesk all’indirizzo Autodesk, Inc., 111 McInnis Parkway, San Rafael, California 94903, USA, all’attenzione di: Copyright Agent. Qualora l’Utente sia titolare di un Abbonamento o di una Sottoscrizione, ciascuna delle parti può anche effettuare comunicazioni come stabilito nei Termini del Programma di Abbonamento o di Sottoscrizione. 

           9.7      Forza Maggiore. Nessuna delle parti sarà responsabile per qualsiasi ritardo od omissione dovuti a cause non prevedibili ovvero al di fuori del loro ragionevole controllo inclusi, a titolo esemplificativo, cause di forza maggiore, terremoto, incendio, allagamento, embargo, scipero, serrata o altri eventi simili, sommosse civili, omissioni, indisponibilità o ritardi di fornitori o licenzianti, rivolte, atti terroristici, guerra, interruzione di Internet o della connettività a Internet di o delle infrastrutture di terze parti, black-out, atti di autorità militari e civili o calamità naturale. Ciascuna parte prontamente fornirà all'altra comunicazione scritta (quando possibile) della relativa impossibila di eseguire la prestazione dovuta e impiegherà ogni ragionevole sforzo per limitare il ritardo derivante da tale inadempimento.

            9.8      Accordo Complessivo. I presenti Termini (inclusi, ad esempio, gli Accordi Aggiuntivi e le Linee Guida) costituiscono l’accordo complessivo tra l’Utente e Autodesk con riferimento alla materia regolata dai presenti Termini, che sostituiscono ed integrano, prevalendo su di esse, tutte le comunicazioni e proposte, precedenti o contemporanee, sia elettroniche, orali o scritte, tra l’Utente e Autodesk con riferimento all’Offerta del Servizio. In caso di conflitti o incongruenze tra i presenti Termini e qualsiasi Accordo Aggiuntivo o Linea Guida, si applicheranno i presenti Termini, ad eccezione del fatto che (1) i Diritti Acquisiti e i Termini Speciali del Servizio prevalgono sui presenti Termini e (2) un Accordo Aggiuntivo si applicherà nella misura in cui è espressamente previsto che esso debba prevalere sui presenti Termini di Servizio con riferimento al Servizio.

 10.      DEFINIZIONI.

            10.1      “Accordo Aggiuntivo” si intende un accordo (1) per un (eventuale) Prodotto Autodesk Separato o (2) che in base ad altro accordo scritto tra l’Utente e Autodesk costituisce un Accordo Aggiuntivo e include determinati termini e condizioni per l’accesso a o l’uso del Servizio o Software. Un Accordo Aggiuntivo include, a titolo esemplificativo, l’Accordo di Licenza, gli accordi sui livelli di servizio (SLA), i Termini del Programma di Abbonamento, e i Termini del Programma di Sottoscrizione, a seconda dei casi.  

            10.2      “Utenti Autorizzati” si intendono i dipendenti dell'Utente, i Suoi consulenti, fornitori, clienti, agenti e tutti gli altri soggetti con cui l'Utente svolge la propria attività e per i quali l'Utente ha acquistato le sottoscrzioni al Servizio, i quali accedono ed usano il Servizio a beneficio dell'Utente o nell'ambito di un progetto dell'Utente. 

            10.3      “Informazioni sulle API” si intendono le informazioni relative alle interfacce standard di programmazione delle applicazioni (“API”) generalmente fornite da Autodesk agli utenti dell’Offerta del Servizio che specifica i requisiti per interfacciare il (ad esempio richiamando o governando le funzioni del) Servizio o il Software incluso in tale Offerta del Servizio. Le Informazioni sulle API non includono alcuna implementazione di tali informazioni di interfaccia, alcun Materiale di Sviluppo o alcun altro Software.

            10.4      “Autodesk” si intende Autodesk, Inc., una società del Delaware, salvo il caso in cui l'Utente acquisti diritti sul Servizio in (1) un paese dell'Europa, dell'Africa o del Medio Oriente, nel qual caso si intende Autodesk Development Sàrl, o (2) un paese dell'Asia, Oceania o in una regione dell’Asia Pacifica, nel qual caso si intende Autodesk Asia Pte Ltd.

            10.5      “Soggetti Autodesk” si intendono Autodesk e i suoi affiliati, agenti e fornitori e tutti i rispettivi funzionari, dirigenti e dipendenti.

            10.6      “Computer” si intende (1) un singolo strumento elettronico, dotato di uno o più processori (CPU) che accetta informazioni in formato elettronico, o in formati simili, e che elabora le informazioni per l'ottenimento di uno specifico risultato sulla base di una sequenza di ordini; o (2) un'implementazione software di un tale strumento (c.d. macchina virtuale); o (3) un dispositivo mobile progettato per processare informazioni in formato elettronico o in formati simili.

            10.7      “Informazioni Confidenziali" si intendono tutte le informazioni confidenziali comunicate dalla Parte Divulgatrice alla Parte Ricevente, sia in forma scritta che orale, che siano state classificate come confidenziali.  Le Informazioni Confidenziali dell'Utente includono i Contenuti dell'Utente; le Informazioni Confidenziali di Autodesk includono i Servizi e la relativa tecnologia, i piani e le informazioni tecniche. Le Informazioni Confidenziali non comprendono le seguenti informazioni: (1) le informazioni che sono, o sono divenute, di dominio pubblico senza la violazione di una qualsiasi obbligazione da parte della Parte Divulgatrice; (2) le informazioni che erano conosciute dalla Parte Ricevente, senza la violazione di una qualsiasi obbligazione da parte della Parte Divulgatrice, prima della loro divulgazione da parte della Parte Divulgatrice; (3) le informazioni che provengono da una terza parte senza la violazione di una qualsiasi obbligazione da parte della Parte Divulgatrice; (4) sono sviluppate autonomamente dalla Parte Ricevente; (5) i Metrics; e (6) i Feedback.

            10.8     “Modulo Informazioni Cliente” si intende un modulo compilato dall’Utente, o in nome e per conto dell’Utente, ed inviato ad Autodesk (o da un rivenditore o da un distributore autorizzato da Autodesk), direttamente o indirettamente, in relazione all’ordine dell’Utente per il Servizio o per un Prodotto Autodesk Separato. 

            10.9      “Materiali di Sviluppo” si intendono gli SDK (“software development kits”, kit di sviluppo di software) e altri set di strumenti, librerie, script, riferimenti o esempi di codice e altri simili materiali da sviluppatore inclusi nell’Offerta del Servizio.

            10.10      “Documentazione” si intendono tutti i requisiti tecnici e la documentazione dell’utilizzatore finale del Servizio fornita all’Utente da Autodesk.

            10.11      “Sito Diritti Acquisiti” si intende il sito di proprietà di o gestito da o per Autodesk tramite il quale l’Utente può prendere visione dei Suoi specifici Diritti Acquisiti. Per alcuni Servizi, l’accesso al Sito Diritti Acquisiti può essere predisposto tramite apposite funzionalità all’interno del Prodotto o Servizio Autodesk Separato dell’Utente.

            10.12      “Diritti Acquisiti” si intendono i diritti acquisiti dall’Utente per usare il Servizio (come ad esempio la massima misura di capacità, transazioni, risultati, ore o altre unità di misura dell’uso, termine o durata e tutti gli altri diritti acquisiti con specifico riferimento a tale Servizio) come stabiliti per il Prodotto Autodesk Separato, Servizio a sé stante o tipo o livello di Abbonamento o Sottoscrizione che l’Utente ha sottoscritto o acquistato in licenza. “Diritti Acquisiti” include altresì qualsiasi altra informazione circa i diritti acquisiti di accesso a e uso del Servizio che sono elencati nel Sito Diritti Acquisiti e nel Sito del Servizio (inclusi, ad esempio, la descrizione del Servizio, la Documentazione e i requisiti tecnici minimi per il Servizio). 

           10.13      "Forum" si intende (1) un gruppo di discussione, un’area di chat, una bacheca elettronica, un gruppo di news (“newsgroup”), area wiki/aiuto o social network (ad eccezione di quelli limitati ad un gruppo ristretto di utenti tramite un sistema di permessi, controlli e/o altre impostazioni privacy) di Autodesk o di terzi o area pubblica del Servizio e (2) ogni feedback, email, messaggio o lettera ad Autodesk, ai suoi operatori web, dipendenti e ogni altra comunicazione diretta ad Autodesk tramite una funzionalità interattiva offerta come parte del Servizio o ogni sito di proprietà di o gestito da o per Autodesk.  

          10.14      “Metrics” si intendono le informazioni sull'Utente e sull'uso dell'Offerta del Servizio da parte dell'Utente (che possono comprendere lo spazio di memoria utilizzato, le funziolità del Servizio usate, meta-dati, indici e altre informazioni simili sui contenuti memorizzati, trattati o cui si è acceduto durante l'uso dell'Offerta del Servizio e altre informazioni simili). Queste comprendono anche le informazioni sull'Utente e sugli utilizzatori dell'Utente fornite in connessione con l'uso dell'Offerta del Servizio, inclusi i dati personali (la cui raccolta, trattamento e uso saranno soggetti all'Informativa Privacy).

            10.15      “Sottoscrizione” si intende una sottoscrizione che l'Utente ha acquistato che garantisce all'Utente il diritto (in aggiunta agli altri benefici) di accedere e usare il Servizio.

            10.16      “Termini del Programma di Sottoscrizione” si intendono i termini di Sottoscrizione previsti all'indirizzo www.autodesk.com/termsofservice  (la cui URL può essere ottenuta sul sito di Autodesk o su richiesta), e come di volta in volta modificati da Autodesk ai sensi dei presenti termini. 

            10.17      “Dati Personali” si intendono i dati personali come definiti nell'Informativa Privacy.

            10.18      “Linee Guida” si intendono i Diritti Acquisiti, i Termini Speciali del Servizio, la Documentazione, le Regole di Condotta, l'Informativa Privacy e tutti gli altri termini incorporati per riferimento in tali Termini.

            10.19      “Informativa Privacy” si intende l'Informativa Privacy di Autodesk disponibile al sito www.autodesk.com/privacy , e come modificata di volta in volta da Autodesk a sua discrezione. 

            10.20      “Regole di Condotta” si intendono le Regole di Condotta di Autodesk, come delineate nei Termini d’Uso del Sito di Autodesk, attualmente reperibili all’indirizzo http://usa.autodesk.com/company/legal-notices-trademarks/terms-of-use , o qualsiasi pagina web successiva o aggiuntiva di Autodesk, come eventualmente modificata di volta in volta da Autodesk a sua esclusiva discrezione.

            10.21      “Prodotto Autodesk Separato” si intende ogni distinto prodotto Autodesk che l’Utente ha acquistato, preso in licenza, cui si è iscritto o che ha sottoscritto e che gli conferisce il diritto di accedere a e usare l’Offerta del Servizio. Un Prodotto Autodesk Separato può essere (1) un prodotto o servizio a sé stante, (2) un Abbonamento, (3) una suite di prodotti e/o servizi, o (4) una Sottoscrizione.

            10.22      “Servizio” si intende un servizio basato su tecnologia web o cloud che richiede una connessione ad Internet e che Autodesk mette a disposizione tramite un Prodotto Autodesk Separato o il Sito del Servizio.

            10.23    “Offerta del Servizio” si intende il Servizio, le Informazioni sulle API, i Materiali di Sviluppo, la Documentazione, il Sito del Servizio, il Software Cliente, il Sito Diritti Acquisiti e tutti i contenuti (inclusi, ad esempio, i Materiali di Terzi), esempi di set di dati, esempi di modelli o altri contenuti, informazioni o materiali esemplificativi forniti da Autodesk ai sensi del presente accordo o visualizzati o generati in relazione al Servizio (inclusi ad esempio tutti i risultati, consigli o proiezioni basate su Contenuti dell’Utente o altro) o a qualsiasi ambito correlato.

            10.24      “Sito del Servizio” si intende i/il sito/i di proprietà di o gestito/i da o per Autodesk in associazione con il Servizio.

            10.25      “SLA” si indendono gli accordi sui livelli di servizio che Autodesk può rendere disponibili all'Utente in connessione con il Servizio. In generale, gli accordi sui livelli di Servizio, se esistenti, saranno pubblicati sul sito www.autodesk.com/termsofservice o su o qualsiasi pagina web successiva o aggiuntiva, come eventualmente modificata da Autodesk di volta in volta a sua discrezione.

            10.26      “Software” si intende qualsiasi programma per computer o materiale simile, inclusi tutti i moduli e componenti, funzioni e caratteristiche di un programma per computer, messe a disposizione da o per Autodesk per essere utilizzate come parte del Servizio (sia tramite download che servizio a distanza).   

            10.27      “Termini Speciali del Servizio” si intendono tutti i termini e le condizioni aggiuntive specifiche per l’accesso e l’uso di un particolare Servizio presentati all’utente al momento di ordinare o registrarsi per, o che sono visualizzati in relazione all’ordinazione e alla registrazione per, tali Servizi (ad es. su una pagina web) o, in assenza di tali termini, all’indirizzo www.autodesk.com/termsofservice o qualsiasi pagina web successiva o aggiuntiva, come eventualmente modificata da Autodesk di volta in volta a sua discrezione.

            10.28      “Abbonamento” si intende un abbonamento che l’Utente ha acquistato per un prodotto Autodesk e che gli conferisce il diritto (insieme ad altri vantaggi) di accedere a ed usare il Servizio.

            10.29      “Termini del Programma di Abbonamento” si intendono i termini relativi ad un Abbonamento reperibili all’indirizzo  http://usa.autodesk.com/company/legal-notices-trademarks o qualsiasi pagina web successiva o aggiuntiva (il cui indirizzo può essere ottenuto sul sito di Autodesk o a richiesta) come eventualmente modificate di volta in volta da Autodesk in conformità con i termini applicabili.

            10.30      “Termini” si intendono, collettivamente, i presenti Termini di Servizio, i Termini Speciali del Servizio, i Diritti Acquisiti e le Linee Guida.

            10.31      “Materiali di Terzi” si intendono tutti i file, contenuti, disegni, modelli, dati, informazioni di progetto, materiali, documenti, programmi per computer e qualsiasi altro materiale simile (inclusi, a titolo esemplificativo, tutti i moduli, i componenti, le funzioni e le caratteristiche di un programma per computer), supporti, suoni, immagini, nomi, indirizzi email, commenti, note, collegamenti e qualsiasi altro contenuto, dato, informazione, applicazione e servizio messo a disposizione dell’Utente da un terzo tramite o in relazione ad un Servizio o qualsiasi sito di proprietà di o gestito da o per Autodesk.

             10.32      “Contenuti dell’Utente” si intendono, collettivamente, (1) tutti i file, disegni, modelli, dati, immagini, documenti o materiali simili inviati o caricati dall'Utente in relazione al Servizio; (2)  gli eventuali risultati specifici dell’Utente generati dal Servizio, basati su dati e informazioni di partenza dell’Utente; e (3) qualsiasi applicazione, plug-in e altro programma per computer o materiali simili (inclusi tutti i moduli e componenti, funzioni e caratteristiche di un programma per computer) sviluppati dall’Utente usando le Informazioni sulle API e/o i Materiali di Sviluppo.

Se l’Utente non è d’accordo con tutti i termini e condizioni di cui ai presenti Termini, Gli consigliamo di non selezionare il pulsante (o casella) “Accetto” (o altro meccanismo preposto a manifestare l’accettazione dell’accordo) indicando di aver letto e accettato i presenti Termini e non Gli sarà permesso accedere a o usare il Servizio; in ogni caso, qualsiasi uso o accesso non autorizzato da parte dell’Utente implica accettazione dell’accordo e prestazione del consenso ai presenti Termini.

L’Utente può reperire una copia dei presenti termini sul sito internet di Autodesk all’indirizzo www.autodesk.com/termsofservice o qualsiasi pagina web successiva o aggiuntiva di Autodesk. Suggeriamo di stampare e conservare una copia dei presenti Termini a scopo di archivio.