Worldwide Sites

You have been detected as being from . Where applicable, you can see country-specific product information, offers, and pricing.

Change country/language X

Termini e Condizioni di Autodesk Subscription utente singolo


I presenti termini e condizioni costituiscono i Termini del Programma Relationship che regolano l’Autodesk Subscription utente singolo ("l'Accordo Subscription utente singolo").

“Utente singolo” è riferito a una singola persona fisica autorizzata a installare e ad accedere ai vantaggi conferiti dal presente Accordo Subscription utente singolo.

Importante: il presente Accordo Subscription utente singolo è riferito all’ abbonamento per i prodotti software desktop di Autodesk. L’abbonamento per i servizi web di Autodesk sono coperti da termini e condizioni diversi.

1. DEFINIZIONI

I termini elencati sotto hanno il significato di seguito riportato. I termini in maiuscolo, che non siano specificatamente definiti nel presente Accordo Subscription utente singolo, hanno il significato attribuito loro dal relativo Accordo di Licenza e Servizi di Autodesk applicabile.

“Autodesk”: Autodesk, Inc., una società del Delaware, salvo le seguenti eccezioni: (a) se Subscription utente singolo è stato acquistato in Europa, Africa o Medio Oriente, il termine Autodesk identifica Autodesk Development Sàrl; oppure (b) se Subscription utente singolo è stato acquistato in Asia, Oceania o nella regione Asia-Pacifico, il termine Autodesk identifica Autodesk Asia Pte Ltd.

“Autodesk Account”: il sito web disponibile all’indirizzo https://accounts.autodesk.com o qualsiasi altro spazio indicato da Autodesk dove il Sottoscrittore o il Suo Utente Designato può accedere a e visionare le informazioni del Suo account e i relativi Vantaggi, o qualsiasi successore o altro sito o spazio come di volta in volta indicato da Autodesk Subscription utente singolo.

“Accordo di Licenza e Servizi di Autodesk”: il contratto di licenza standard o il contratto di licenza e servizi standard, a seconda del caso, tra il Sottoscrittore e Autodesk, Inc., Autodesk Development Sàrl o Autodesk Asia Pte Ltd. (a seconda del caso) compreso in o facente parte dello scaricamento o installazione di, o che altrimenti regola, una copia della versione del software Autodesk che riconosce al Sottoscrittore una licenza a Installare o Accedere a tale copia del software Autodesk.

“Vantaggi”: i vantaggi descritti o accessibili, e resi disponibili al Sottoscrittore o al Suo Utente Designato, nell’Autodesk Account e corrispondenti all’offerta Subscription utente singolo acquistata dal Sottoscrittore. I Vantaggi possono includere (tra gli altri) aggiornamenti ed evoluzioni, alcune attività di supporto, formazione ed altri servizi, nonché servizi web e altri prodotti software. I Vantaggi variano a seconda dei livelli o tipi di Subscription utente singolo.

“Contract Manager”: una persona fisica (membro del personale) individuata dal Sottoscrittore, che ha il potere di accettare per conto del Sottoscrittore, e così vincolarlo, ai presenti termini, e che ha il potere di indicare, tramite l’Autodesk Account, i Software Coordinator del Sottoscrittore e i Suoi Utenti Designati e che riceverà le notifiche di rinnovo di Subscription utente singolo insieme alle altre comunicazione relative a Subscription utente singolo e che riceverà le notifiche relative ad alcuni Vantaggi se il Contract Manager non ha designato il Software Coordinator.

“Software Incluso”: il software Autodesk per il quale il Sottoscrittore ha sottoscritto Subscription utente singolo ed indicato nella relativa conferma d’ordine o nell’identificativo della licenza, a seconda dei casi. Qualsiasi codice software aggiuntivo (che può comprendere aggiunte modulari o estensioni ad una versione del Software Incluso, hotfix, eseguibili, librerie, plug-in, miglioramenti o altre funzionalità che si aggiungono o migliorano una versione del Software Incluso) che non richiedono un’Installazione separata e non possono operare separatemente da una versionde del Software Incluso (al quale tale codice supplementeare si ricollega), fornito al Sottoscrittore o al Suo Utente Designato come Vantaggio di Subscription utente singolo, è considerato parte di tale versione del Software Incluso (al quale tale codice supplementeare si ricollega), salvo che venga specificato diversamente da Autodesk.

“Scheda Informativa Cliente”: il modulo (in formato cartaceo o elettronico) che è (1) compilato dal Sottoscrittore e inviato ad un rivenditore o ad Autodesk, oppure (2) completato da un rivenditore in nome e per conto del Sottoscrittore usando informazioni che questi gli ha fornito e successivamente inviato ad Autodesk con riferimento all’ordine di Subscription utente singolo da parte del Sottoscrittore, e contenente le informazioni necessarie per acquistare tale Subscription utente singolo.

“Data di Decorrenza”: la data descritta nella Sezione 5.1.

“Log-On”: il processo di identificazione e autentificazione tramite il quale l’Utente Designato usa il relativo ID Autodesk per accedere all’Autodesk Account e/o ai Vantaggi.

“Utente Designato”: il Sottoscrittore o un singolo Dipendente autorizzato dal Sottoscrittore, conformemente con le istruzioni specifiche di Subscription utente singolo, ad Installare e Accedere ai Vantaggi. Se non diversamente autorizzato da Autodesk per iscritto, ciascun Utente Designato deve (i) essere identificato tramite un identificativo univoco (“ID Autodesk”) ed (ii) essere una persona fisica, non un gruppo di lavoro o un Log-On generico.

“Software Coordinator”: un singolo Dipendente indicato dal Sottoscrittore o dal Suo Contract Manager per l’amministrazione di particolari Vantaggi. Il Software Coordinator riceverà notifiche relative a specifici Vantaggi e sarà responsabile della presa in consegna dei Vantaggi spediti, se previsti, per il relativo gruppo.

“Subscription commutata”: Subscription utente singolo per un software Autodesk (a) che segue o sostituisce la Subscription utente singolo del Sottoscrittore per il Software Incluso, (b) fornita al Sottoscrittore, ovvero la parte che ha acquisito questa Subscription utente singolo per il Software Incluso e (c) per la quale Autodesk generalmente addebita un importo separato o che rende disponibile solamente ai clienti del Programma Relationship. Può essere specificato se una Subscription utente singolo per un software Autodesk è di tipo Subscription commutata nella conferma dell’ordine del Sottoscrittore o nell’Indentificativo di Licenza. È compito di Autodesk determinare se una Subscription utente singolo a un determinato software Autodesk è di tipo Subscription commutata e se il Sottoscrittore rispetta i requisiti per acquistare una determinata Subscription commutata.

“Subscription utente singolo”: il Programma Relationship generalmente offerto da Autodesk definito quale “Subscription utente singolo” o programma o piano di “licenze a termine”, ai sensi del quale Autodesk può fornire (tra le altre cose) una licenza con durata limitata a (a) versioni del Software Incluso e Vantaggi associati. Le offerte di Subscription utente singolo possono essere inclusive di diversi tipi di Vantaggi. I Vantaggi di Subscription utente singolo possono variare in base al relativo Software Incluso e Territorio.

“Canone di Subscription utente singolo”: il canone pagato, o pagabile, dal Sottoscrittore per Subscription utente singolo.

“Periodo di Validità”: i periodi di tempo (durata iniziale e rinnovi) definiti dalle Sezioni 3.2 e 5.1.

“Territorio”: (a) il paese o i paesi o giurisdizioni specificati nell'Identificativo di Licenza, o (b) se un tale Identificativo di Licenza non esiste, o nessun paese o giurisdizione è specificato nell'Identificativo di Licenza, indica il paese nel quale il Sottoscrittore ha acquistato Subscritpion utente singolo. Se l’Identificativo di Licenza specifica, o il Sottoscrittore ha acquistato Subscription utente singolo in, un paese membro dell’Unione Europea o dell’EFTA (“European Free Trade Association”), il termine “Territorio” indica tutti i paese dell’Unione Europea o dell’EFTA.

“Sottoscrittore”: la società o altra persona giuridica per conto della quale è stato acquistato Subscription utente singolo, se Subscription utente singolo è stato acquistato per conto di tale persona giuridica (ad es. da un dipendente, fornitore o da qualsiasi altro rappresentante autorizzato), o se non esiste tale soggetto giuridico, la persona che ha acquistato Subscription utente singolo per sé. Per maggiore chiarezza, “Sottoscrittore” individua solo uno specifico e determinato individuo o persona giuridica e non include eventuali soggetti consociati di qualsiasi persona giuridica o individuo o qualsiasi altra persona ad essi correlata.

2. VANTAGGI

2.1 Vantaggi.

2.1.1 Nel corso del Periodo di Validità, ai sensi della Sezione 2.1.2 di cui sotto, il Sottoscrittore avrà diritto a ricevere, e Autodesk fornirà a Lui o ai Suoi Utenti Designati, i Vantaggi specificati e messi a disposizione da Autodesk nel Territorio a seconda del livello o tipo di offerta Subscription utente singolo acquistata.

2.1.2 Termini dei Vantaggi. Alcuni Vantaggi possono comprendere diritti aggiuntivi o diversi rispetto a quelli stabiliti nell’Accordo Subscription utente singolo.

2.1.2.1 Tali Vantaggi sono regolati dai relativi termini Autodesk a loro applicabili (“Termini dei Vantaggi”), i quali sono riportati ne, e accessibili tramite, l’Autodesk Account.

2.1.2.2 Il Sottoscrittore accetta di essere vincolato da, e accetta di assicurare che i Suoi Utenti Designati siano vincolati da, i Termini dei Vantaggi applicabili al relativo Vantaggio, qualora Lui o i Suoi Utenti Designati chiedano, accettino o usino uno qualsiasi dei Vantaggi. I Termini dei Vantaggi possono essere soggetti a modifiche periodiche da parte di Autodesk, le quali saranno segnalate tramite comunicazione scritta fornita nei modi previsti dal presente Accordo Subscription utente singolo o nei modi previsti dai relativi Termini dei Vantaggi (e tali termini, così come di volta in volta modificati, diventano parte del presente Accordo Subscription utente singolo).

2.1.2.3 Il Sottoscrittore riconosce che Autodesk può richiedere un’ulteriore accettazione dei Termini dei Vantaggi quale condizione per poter usare o accedere a specifici Vantaggi.

2.1.2.4 Il Sottoscrittore riconosce e accetta altresì che qualora Lui o i Suoi Utenti Designati non accettino di essere vincolati dai Termini dei Vantaggi applicabili a un particolare Vantaggio, il Sottoscrittore non avrà diritto a ricevere, Installare o Accedere a tale Vantaggio, anche se Autodesk ha reso tale Vantaggio disponibile nell’Autodesk Account del Sottoscrittore.

2.2 Autodesk si riserva il diritto, a sua discrezione, di modificare, aggiungere o rimuovere di volta in volta Vantaggi da Subscription utente singolo senza preavviso. AUTODESK NON GARANTISCE CHE RENDERA’ DISPONIBILI, E IL SOTTOSCRITTORE RICONOSCE CHE POTREBBE NON RICEVERE, PARTICOLARI VANTAGGI NEL CORSO DEL PERIODO DI VALIDITA' DI SUBSCRIPTION UTENTE SINGOLO.

2.3 Il Sottoscrittore non può distribuire, noleggiare, prestare, vendere, concedere in sub-licenza, trasferire o commercializzare in altro modo alcuno dei Vantaggi (compresi, ad esempio, i diritti su un Software Incluso messo a disposizione come Vantaggio) o condividere i Vantaggi con qualsiasi altra persona fisica o giuridica senza il preventivo consenso scritto di Autodesk. I Vantaggi possono essere Installati, vi possono Accedere e/o possono essere usati in altro modo solo dagli Utenti Designati, e non possono essere condivisi con altre persone.

2.4 Utenti Designati.

2.4.1 Gli Utenti Designati devono effettuare il Log-On usando il loro ID Autodesk per accedere all'Autodesk Account e per Installare e/o Accedere ai Vantaggi;

2.4.2 Ciascun ID Autodesk univoco e i diritti e i Vantaggi ad esso associati possono essere usati solo dall’Utente Designato identificato dal relativo ID Autodesk e non possono essere condivisi con altre persone;

2.4.3 Se l’offerta di Subscription utente singolo del Sottoscrittore autorizza i Log-On generici, quanto riportato nelle sezioni 2.5.1 e 2.5.2 non avrà efficacia sul Subscription utente singolo del Sottoscrittore. Il Log-On generico deve essere utilizzato per Installare e/o Accedere ai Vantaggi. Inoltre, il Log-On generico del Sottoscrittore e i diritti e Vantaggi ad esso associati possono solo essere utilizzati da una persona alla volta e non possono essere condivisi e/o utilizzati da altre persone contemporaneamente.

2.4.4 Un Utente Designato può accedere all'Autodesk Account e/o Installare e/o Accedere ai Vantaggi su più Computer a condizione che tale Utente Designato non abbia eseguito il Log-On all'Autodesk Account o abbia eseguito l'Accesso ai Vantaggi su più di tre (3) Computer simultaneamente;

2.4.5 Il Sottoscrittore dovrà assicurare che i Suoi Utenti Designati siano vincolati da, e rispettino, i termini e le condizioni del presente Accordo Subscription utente singolo (come di volta in volta modificati da Autodesk e notificati per iscritto nei modi qui previsti);

2.4.6 La licenza dell'Utente Designato e gli altri privilegi possono essere trasferiti da uno specifico Dipendente ad un altro specifico Dipendente. Tali trasferimenti devono avvenire in conformità con le policy e procedure di riassegnazione di Autodesk e saranno soggetti alle necessarie tempistiche di Autodesk;

2.4.7 Fermo restando tutto quanto previsto nel presente Accordo Subscription utente singolo o nel relativo Accordo di Licenza e di Servizi Autodesk, tutte le licenze messe a diposizione del Sottoscrittore o dei Suoi Utenti Designati in connessione con Subscription utente singolo saranno Licenze Tipo “Fixed Term/Limited Duration/Rental License” per un uso esclusivo da parte degli Utenti Designati.

2.5 Effetti delle Subscription commutate

2.5.1 Se Autodesk o un rivenditore fornisce al Sottoscrittore una Subscription commutata, a partire da 30 giorni di calendario dopo la data di inizio della Subscription commutata, i Vantaggi della presente Subscription utente singolo per il Software Incluso verranno successivamente considerati “Vantaggi originali della Subscription”. A eccezione di quanto stabilito nei Termini dei Vantaggi dell’Uso Domestico e nei Termini dei Vantaggi dei Diritti per le Versioni Precedenti, tutti i diritti garantiti qui di seguito relativi a qualsiasi Vantaggio originale della Subscription termineranno 30 giorni di calendario dopo la data di inizio della Subscription commutata del Sottoscrittore. 30 giorni di calendario dopo la data di inizio della Subscription commutata, a eccezione di quanto indicato nei Termini dei Vantaggi dell’Uso Domestico e nella versione precedente dei Termini dei Vantaggi dei Diritti per le Versioni Precedenti, (a) il Sottoscrittore deve immediatamente smettere di utilizzare tutti gli eventuali Vantaggi originali della Subscription e (b) il Sottoscrittore non avrà più il diritto di Accedere o utilizzare in altro modo tali Vantaggi originali della Subscription. Su richiesta di Autodesk, dove applicabile, il Sottoscrittore accetta di Disinstallare e distruggere o restituire ad Autodesk o al rivenditore da cui era stato effettuato l’acquisto tutte le copie dei Vantaggi originali della Subscription. Dove richiesto da Autodesk, Autodesk si riserva il diritto di richiedere al Sottoscrittore, dove applicabile, produrre prova soddisfacente del fatto che tutte le copie di eventuali Vantaggi originali della Subscription siano state Disinstallate e, se richiesto da Autodesk, che siano state distrutte o restituite ad Autodesk o al rivenditore da cui erano state acquistate.

2.5.2 Ai fini del presente Accordo, la data di inizio della Subscription commutata sarà la data determinata da Autodesk in conformità con le sue politiche per l’inserimento della Subscribtion commutata del Sottoscrittore nei sistemi di Autodesk

2.6 Autodesk si riserva il diritto, ma non avrà l’obbligo, di verificare in qualsiasi momento se gli Utenti Designati siano stati autorizzati dal Sottoscrittore e di limitare l’accesso ai Vantaggi se, a proprio ragionevole giudizio, un Utente Designato non possa essere controllato. Inoltre, il Sottoscrittore accetta che Autodesk abbia il diritto di verificare (elettronicamente o in altro modo) l’Installazione, l’uso e/o l’Accesso a qualsiasi Vantaggio da parte Sua o dei Suoi Utenti Designati, compreso l’Accesso agli identificativi delle macchine, i numeri seriali e le altre informazioni relative. Come parte di tali verifiche, Autodesk o i suoi rappresentanti autorizzati avranno l’ulteriore diritto, con preavviso di quindici (15) giorni, di ispezionare i registri, sistemi e ambienti di lavoro del Sottoscrittore, compresi gli identificativi delle macchine, i numeri seriali e le altre informazioni relative, per verificare che l’Installazione, l’uso e l’Accesso a qualsiasi Vantaggio siano conformi al presente Accordo Subscription utente singolo e a qualsiasi relativo Termine dei Vantaggi applicabile. In aggiunta, entro quindici (15) giorni da tale preavviso di verifica, il Sottoscrittore deve fornire ad Autodesk tutti i registri e le informazioni richieste da Autodesk per facilitare la verifica che l’Installazione, l’uso e l’Accesso a qualsiasi Vantaggio siano conformi al presente Accordo Subscription utente singolo e a qualsiasi relativo Termine dei Vantaggi applicabile. Il Sottoscrittore deve fornire piena collaborazione per consentire tale verifica. Qualora Autodesk ritenga che l’Installazione, l’uso e l’Accesso a qualsiasi Vantaggio da parte del Sottoscrittore o dei Suoi Utenti Designati non siano conformi al presente Accordo Subscription utente singolo e a qualsiasi relativo Termine dei Vantaggi applicabile, il Sottoscrittore dovrà adottare immediatamente qualsiasi misura sia necessaria per fare sì che l’Installazione, l’uso e l’Accesso da parte Sua o dei Suoi Utenti Designati siano conformi al presente Accordo Subscription utente singolo e a qualsiasi relativo Termine dei Vantaggi applicabile, e dovrà pagare una quota ragionevole dei costi sostenuti da Autodesk per tale verifica. In aggiunta a tale ultimo diritto, Autodesk si riserva il diritto di perseguire qualsiasi ulteriore rimedio disponibile secondo legge o equità, ai sensi del presente Accordo Subscription utente singolo o secondo qualsiasi altro rimedio possibile.

3. ACQUISTI; RINNOVI

3.1 Acquisti. Quando il Sottoscrittore acquista Subscription utente singolo, Autodesk fornirà le istruzioni su come accedere a Subscription utente singolo e ai Vantaggi sull’Autodesk Account.

3.2 Rinnovi. Prima della scadenza di Subscription utente singolo, se Autodesk lo rende disponibile nell’ambito del Territorio del Sottoscrittore, questi potrà rinnovare il Suo Subscription utente singolo per un termine aggiuntivo (“Periodo di Rinnovo”) acquistando tale rinnovo presso un rivenditore o presso Autodesk. Se il Sottoscrittore ha scelto un piano di rinnovo automatico, ciascun rinnovo automatico sarà un Periodo di Rinnovo. Salvo diverso accordo con Autodesk, se non viene acquistato un rinnovo per Subscription utente singolo prima della scadenza del Periodo di Validità o se si cancella il rinnovo automatico, Subscription utente singolo scadrà automaticamente.

4. CONSEGNA

A discrezione di Autodesk, i Vantaggi che comprendono un software saranno: (a) disponibili per il download dall’Autodesk Account, (b) spediti Franco Vettore (FCA Incoterms 2014) presso l’indirizzo specificato nella Scheda Informativa Cliente del Sottoscrittore (se non è stato fornita alcuna Scheda Informativa Cliente o indirizzo, all’indirizzo conosciuto o indicato ad Autodesk dal Sottoscrittore o per Suo conto), o (c) spediti tramite un fornitore di Autodesk. Autodesk notificherà la disponibilità dei Vantaggi che comprendono un software e le modalità di spedizione, se disponibili. Se Autodesk effettua una spedizione userà la dovuta diligenza affinché la spedizione avvenga entro trenta (30) giorni dalla notifica o, se possibile, dalla richiesta di spedizione, ma non sarà responsabile per le perdite o i danni in cui il Sottoscrittore potrebbe incorrere per una consegna ritardata o ad un indirizzo non corretto. Per tali consegne potrebbero essere applicati costi aggiuntivi.

5. DURATA E SCIOGLIMENTO DEL CONTRATTO

5.1 Data di Decorrenza; Periodo di Validità. La Data di Decorrenza di Subscription utente singolo sarà la data stabilita da Autodesk secondo le proprie policy applicabili a Subscription utente singolo. I Periodi di Rinnovo di Subscription utente singolo cominceranno nella relativa ricorrenza della Data di Decorrenza. Il Termine Iniziale di Subscription utente singolo durerà un (1) mese, tre (3) mesi (anche definito come “Trimestrale”) oppure uno (1), due (2) o tre (3) anni dalla ricorrenza della Data di Decorrenza, a seconda della durata scelta e acquistata dal Sottoscrittore. I Periodi di Rinnovo di Subscription utente singolo dureranno un (1) mese, tre (3) mesi (anche definito come “Trimestrale”) oppure uno (1), due (2) o tre (3) anni dalla ricorrenza della Data di Decorrenza immediatamente successiva alla fine del Termine Iniziale o del Periodo di Rinnovo immediatamente precedente (a seconda del caso), a seconda della durata del Periodo di Rinnovo che il Sottoscrittore ha selezionato e acquistato. Autodesk si impegnerà a confermare l'acquisto entro le 48 ore seguenti la Data di Decorrenza o la relativa ricorrenza della Data di Decorrenza (a seconda del caso).

5.2 Scioglimento. Il presente Accordo Subscription utente singolo può essere risolto da Autodesk oppure dal Sottoscrittore se l’altra parte viola il presente Accordo Subscription utente singolo e non provvede a porre rimedio a tale violazione nel termine di dieci (10) giorni dalla notifica scritta di tale violazione. In aggiunta, Autodesk può risolvere o sospendere Subscription utente singolo, e/o i propri obblighi o i Vantaggi del Sottoscrittore, ai sensi del presente Accordo Subscription utente singolo, se questi non esegue un pagamento ad Autodesk o a un rivenditore o altrimenti viola le disposizioni del presente Accordo Subscription utente singolo o i termini relativi a Subscription utente singolo. Autodesk si riserva la facoltà di recedere dal presente Accordo Subscription utente singolo se il Sottoscrittore viene sottoposto ad un procedimento per bancarotta, divenga insolvente o raggiunga un accordo con i Suoi creditori. Il presente Accordo Subscription utente singolo si risolverà automaticamente, senza ulteriore preavviso o azione da parte di Autodesk, se il Sottoscrittore viene sottoposto ad una procedura di liquidazione o tenti di trasferire il presente Accordo Subscription utente singolo, o qualsiasi altro Vantaggio, senza il preventivo consenso scritto di Autodesk.

5.3 Effetti dello Scioglimento. A seguito dello scioglimento o scadenza di Subscription utente singolo, il presente Accordo Subscription utente singolo e tutti i diritti e i Vantaggi qui riconosciuti termineranno e il Sottoscrittore dovrà cessare tutti gli usi e/o accessi a tutti i Vantaggi e dovrà assicurare che i Suoi Utenti Designati facciano altrettanto. Autodesk si riserva il diritto di chiedere una prova soddisfacente che l’uso di tutti i Vantaggi e l’accesso agli stessi siano cessati.

6. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’; ASSENZA DI GARANZIE

6.1 Limitazioni di Responsabiltà. IN NESSUN CASO AUTODESK POTRA’ ESSERE RITENUTA RESPONSABILE PER LA MANCATA REALIZZAZIONE O MESSA A DISPOSIZIONE DI QUALSIASI VANTAGGIO NEL CORSO DELLA DURATA DI SUBSCRIPTION UTENTE SINGOLO. IN NESSUN CASO AUTODESK POTRA’ ESSERE RITENUTA RESPONSABILE PER EVENTUALI COSTI SOSTENUTI PER PROCURARSI BENI O SERVIZI SOSTITUTIVI. IN NESSUN CASO AUTODESK SARA’ RESPONSABILE (DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE) PER QUALSIASI DANNO INCIDENTALE, SPECIALE, INDIRETTO, CONSEQUENZIALE O DI NATURA PUNITIVA PER PERDITA DI PROFITTI, DI USO, DI RICAVI, O DI DATI O PER INTERRUZIONE DI ATTIVITA' AZIENDALE (INDIPENDENTEMENTE DA QUALE ISTITUTO LEGALE SIA POSTO ALLA BASE DI TALI DANNI O DI ALTRE RESPONSABILITA'). INOLTRE, LA RESPONSABILITA' DI AUTODESK DERIVANTE DA, O CORRELATA AL, PRESENTE ACCORDO SUBSCRIPTION UTENTE SINGOLO NON ECCEDERA' IL CORRISPETTIVO PAGATO O DA PAGARE DA PARTE DEL SOTTOSCRITTORE AD AUTODESK O AL RIVENDITORE PER SUBSCRIPTION UTENTE SINGOLO PER IL QUALE SI VANTANO I DANNI. TALI LIMITAZIONI TROVERANNO APPLICAZIONE ANCHE NEL CASO IN CUI AUTODESK SIA STATA AVVISATA DELLA POSSIBITA’ DEL VERIFICARSI DI TALI DANNI. IL SOTTOSCRITTORE RICONOSCE CHE IL CORRISPETTIVO PAGATO PER SUBSCRIPTION UTENTE SINGOLO RIFLETTE L’ALLOCAZIONE DEL RISCHIO QUI DESCRITTA E CHE LE LIMITAZIONI DESCRITTE NELLA PRESENTE SEZIONE COSTITUISCONO UN ELEMENTO ESSENZIALE DELL’ACCORDO TRA LE PARTI. Tali limitazioni si aggiungono, senza sostiuirle, alle limitazioni di responsabilità stabilite in qualsiasi Accordo di Licenza e Servizi di Autodesk applicabile.

6.2 Assenza di Garanzie. SALVO QUANTO ESPRESSAMENTE STABILITO NEL RELATIVO ACCORDO DI LICENZA E SERVIZI DI AUTODESK O NEI TERMINI DEI VANTAGGI, NEL LIMITE MASSIMO CONSENTITO DALLA LEGGE APPLICABILE, AUTODESK NON FORNISCE ALCUNA GARANZIA, RAPPRESENTAZIONE O CONDIZIONE DI QUALSIASI TIPO RELATIVA A SUBSCRIPTION UTENTE SINGOLO O AI VANTAGGI , CHE SIA DI NATURA IMPLICITA O ESPLICITA, PREVISTA DALLA LEGGE O DA REGOLAMENTO, O CHE POSSA DERIVARE DA USI O TRATTATIVE COMMERCIALI INCLUSE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ A SCOPI PARTICOLARI. NULLA DI QUANTO PREVISTO IN PRECEDENZA LIMITA GLI EFFETTI DI GARANZIE O CONDIZIONI CHE NON POSSONO ESSERE ESCLUSE, LIMITATE O MODIFICATE AI SENSI DELLA LEGGE NONOSTANTE EVENTUALI ACCORDI CONTRATTUALI TRA LE PARTI.

7. VARIE

7.1 Legge Applicabile e Giurisdizione. Il presente Accordo Subscription utente singolo è disciplinato dalla legge (a) della Svizzera se è stato acquistato in un paese dell’Europa, Africa o Medio Oriente, (b) di Singapore se è stato acquistato in un paese dell’Asia, Oceania o della regione dell’Asia-Pacifico, o (c) dello stato della California (e, nel limite consentito, dalle leggi federali degli Stati Uniti) se è stato acquistato in uno stato dell’America (inclusi i Caraibi) o in qualunque altro stato non specificato in questa Sezione 7.1 (Legge Applicabile e Giurisdizione). Le leggi di tali giurisdizioni si applicheranno senza tenere conto delle regole sul conflitto di leggi vigenti in tali ordinamenti. La Convenzione delle Nazioni Unite sulla Vendita Internazionale di Beni e la “Uniform Computer Information Transaction Act” non si applicano (e sono escluse dalle leggi applicabili) al presente Accordo Subscription utente singolo. In aggiunta, ciascuna parte riconosce che qualunque rivendicazione, azione o controversia che possa sorgere in relazione al presente Accordo Subscription utente singolo sarà di esclusiva competenza (e le parti saranno soggette all’esclusiva giurisdizione) della Corte Suprema dello Stato della California, contea di Marin, o della Corte Distrettuale degli Stati Uniti del Distretto Nord della California, città di San Francisco, salvo il caso in cui L’Accordo Subscription utente singolo sia stato acquistato (a) in uno stato appartenente all’Europa, Africa o Medio Oriente, in tal caso le parti saranno soggette alla giurisdizione esclusiva dei tribunali della Svizzera, o (b) in uno stato dell’Asia, Oceania o della regione Asia Pacifico, in tal caso le parti saranno soggette alla giurisdizione esclusiva dei tribunali di Singapore. Quanto precede non proibisce ad Autodesk di intraprendere un’azione di violazione dei propri diritti di proprietà intellettuale in qualunque stato ove tale violazione si presume perpetrata.

7.2 Forza Maggiore. Autodesk non sarà responsabile per qualunque perdita, danno o sanzione derivante da ritardo o inadempimento dipeso da cause di forza maggiore, ritardo da parte dei fornitori o da altre cause che eccedano il ragionevole controllo di Autodesk.

7.3 Assegnazione; Rinuncia; Subappaltatori. Il Sottoscrittore non può trasferire il presente Accordo Subscription utente singolo o qualunque Suo diritto ivi previsto (per mezzo di cessione di azioni o rami d’azienda, fusione, cambio di controllo, effetto di legge o altrimenti) senza il preventivo consenso scritto di Autodesk, il quale può essere negato ad esclusiva discrezione di Autodesk, e qualsiasi cessione effettuata al fuori di tale consenso sarà priva di effetti. Nel contesto di procedure fallimentari o similari, il presente Accordo Subscription utente singolo si considera e dovrà essere trattato come un titolo esecutivo del tipo descritto nella Sezione 365(c)(1) del Titolo 11 del Codice degli Stati Uniti e non potrà essere trasferito senza il preventivo consenso scritto di Autodesk, il quale può essere negato ad esclusiva discrezione della stessa. Il Sottoscrittore riconosce ed accetta che Autodesk possa cedere o dare in subappalto i diritti o gli obblighi connessi al presente Accordo Subscription utente singolo inclusa, a titolo esemplificativo, la fornitura di Vantaggi, fermo restando che sarà Autodesk a rimanere vincolata alle obbligazioni previste nel presente Accordo Subscription utente singolo. Il Sottoscrittore riconosce inoltre che i subappaltatori di Autodesk possono far applicare il presente Accordo Subscription utente singolo (compresa la possibilità di agire per l’inadempimento dello stesso). I termini e le disposizioni del presente Accordo Subscription utente singolo non potranno essere considerati come rinunciati, e gli inadempimenti come accettati, salvo che tale rinuncia sia effettuata per iscritto e sottoscritta dalla parte nei confronti della quale tale rinuncia produce effetti. Nessuna rinuncia (sia espressa che implicita) potrà consentire a, rinunciare a o giustificare qualunque altra diversa o conseguente violazione.

7.4 Regole sul Controllo delle Esportazioni. Il Sottoscrittore accetta che tutti i Vantaggi siano soggetti alle leggi e ai regolamenti degli Stati Uniti sui controlli delle esportazioni e si impegna a rispettare tali leggi e regolamenti. Ai sensi delle leggi e regolamenti degli Stati Unititi sui controlli delle esportazioni, i Vantaggi potrebbero non essere scaricati, ricevuti, aperti o altrimenti esportati, ri-esportati o trasferiti in altro modo verso paesi, utilizzatori finali o per determinati usi che risultino vietati. Il Sottoscrittore garantisce che Lui e i Suoi Dipendenti o i Suoi Utenti Designati non (a) sono stabiliti, residenti o aventi nazionalità rientrante in tali stati vietati; (b) sono indicati su una qualsiasi lista di utilizzatori finali vietati redatta dal governo degli Stati Uniti; e (c) useranno, salvo diversa autorizzazione ai sensi delle regole degli Stati Uniti sul controllo delle esportazioni, i Vantaggi per un uso finale vietato inclusi, a titolo esemplificativo, le attività di progettazione, analisi, simulazione, valutazione, verifica o altra attività connessa ad armi nucleari/batteriologiche, sistemi missilistici, sistemi di pilotaggio radiocomandato. Il Sottoscrittore comprende che le previsioni e le limitazioni delle leggi degli Stati Uniti applicabili possono variare a seconda dei Vantaggi ricevuti e possono subire modifiche nel tempo e che, per determinare l’esatto controllo da applicare ai Vantaggi è necessario riferirne all’Amministrazione sulle Esportazioni competente e al Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti e all’Ufficio del Controllo sui Beni Stranieri.

7.5 Intero Accordo; Sostituzione Automatica delle Clausole. Il presente Accordo Subscription utente singolo e qualsiasi altro termine richiamato dal presente Accordo Subscription utente singolo (quali l’Accordo di Licenza e Servizi di Autodesk e i Termini dei Vantaggi) costituiscono l’intero accordo tra le parti (e incorporano e sostituiscono qualsiasi altro precedente o contemporaneo accordo, discussione, comunicazione, rappresentazione, garanzia, pubblicità o intesa) con riferimento alle prestazioni dedotte in oggetto. Le parti riconoscono che, stipulando il presente Accordo, non stanno facendo affidamento su alcun accordo, discussione, comunicazione, rappresentazione, garanzia, pubblicità o intesa diversa da quanto espressamente previsto dal presente Accordo Subscription utente singolo. Il Sottoscrittore riconosce ed accetta che Autodesk possa, nel corso del tempo, aggiungere o modificare i termini del presente Accordo Subscription utente singolo o i Termini dei Vantaggi, a condizione che comunichi per iscritto tali modifiche o aggiunte prima che queste diventino efficaci nei confronti del Sottoscrittore. Eventuali condizioni formulate dal Sottoscrittore in qualsiasi comunicazione da questo inviata, che miri e variare il presente Accordo Subscription utente singolo o qualsiasi Termine dei Vantaggi o qualsiasi altro termine, saranno nulle e improduttive di effetti qualora non siano state concordate per iscritto e firmate da un rappresentante autorizzato di Autodesk. Qualsiasi altra modifica al presente Accordo Subscription utente singolo sarà altresì improduttiva di effetti qualora non sia stata accettata e sottoscritta da un rappresentante autorizzato di Autodesk. Qualora un tribunale appartenente ad una giurisdizione competente determini, mediante una pronuncia passato in giudicato, che una qualunque previsione contenuta in tali termini e condizioni sia non applicabile, tale previsione sarà applicata in modo da rispecchiare quanto possibile l’intenzione dichiarata dalle parti e le rimanenti previsioni continueranno ad essere pienamente efficaci.

7.6 Comunicazioni. Le comunicazioni che Autodesk invierà avranno forma scritta e saranno inviate via email o postate sull’Autodesk Account o sull’Autodesk Account del Sottoscrittore o mediante qualsiasi altro mezzo che Autodesk reputi ragionevolmente adeguato. Il Sottoscrittore non può rinunciare a ricevere tali comunicazioni. Le comunicazioni che il Sottoscrittore invierà ad Autodesk dovranno avvenire per iscritto e potranno essere inviate via email a contractual.notification@autodesk.com. Le comunicazioni che Autodesk invierà al Sottoscrittore avranno efficacia (i) in caso di comunicazioni via email, da quando inviate all’indirizzo email del Sottoscrittore indicato nella Scheda Informativa Cliente (se non è stato fornito alcuna Scheda Informativa Cliente o email, a qualsiasi altra email conosciuta o comunicata ad Autodesk dal Sottoscrittore o per suo conto) o (ii) in caso di post sull’Autodesk Account o mediante altri strumenti, dopo dieci (10) giorni lavorativi successivi alla pubblicazione della comunicazione o al suo invio per altro mezzo. Le comunicazioni inviate dal Sottoscrittore ad Autodesk avranno efficacia dal momento del loro ricevimento da parte di Autodesk.

7.7 Privacy e Uso delle Informazioni. Il Sottoscrittore riconosce ed accetta (per proprio conto e per conto dei Suoi Utenti Designati) che Lui (così come le terze parti che agiscono per Suo conto) e i Suoi Utenti Designati possono fornire, e Autodesk e i suoi rivenditori (così come le terze parti che agiscono per conto di Autodesk e dei suoi rivenditori) possono ottenere, certe informazioni e dati inerenti la persona (incluse, a titolo esemplificativo, informazioni personali) o l’attività lavorativa in relazione al presente Accordo Subscription utente singolo inclusi, a titolo esemplificativo, informazioni e dati forniti a e ottenuti da Autodesk ed i suoi rivenditori (così come le terze parti che agiscono per suo conto) per mezzo della Scheda Informativa Cliente, o in altro modo, in connessione con l’ordine, registrazione, attivazione, aggiornamento, validazione, verifica e controllo, Installazione e Accesso ai Vantaggi e gestendo il rapporto con il Sottoscrittore e i Suoi Utenti Designati. Il Sottoscrittore (per sé e per i Suoi Utenti Designati) consente ad Autodesk di conservare, usare, memorizzare e comunicare tali informazioni (incluse, a titolo esemplificativo, eventuali informazioni personali) in conformità con le policy di Autodesk sulla tutela della privacy e dei dati personali, che possono subire aggiornamenti di tanto in tanto e possono essere visionate all’indirizzo http://autodesk.com/privacy. Senza limitare quanto precede, il Sottoscrittore riconosce ed accetta che:(a) Autodesk possa, di tanto in tanto, richiedere al Sottoscrittore (comprese le terze parti che agiscono per Suo conto) e ai Suoi Utenti Designati di fornire un’espressa accettazione ai termini delle Privacy Policy di Autodesk e/o espressa accettazione a specifici usi delle informazioni e dei dati (incluse, a titolo esemplificativo, le informazioni personali); (b) Autodesk possa fornire informazioni e dati inclusi, a titolo esemplificativo, informazioni e dati sull’uso dei Vantaggi da parte del Sottoscrittore e dei Suoi Utenti Designati a rivenditori, affiliati di Autodesk e altre terze parti connesse con la fornitura, manutenzione, amministrazione o uso dei Vantaggi o relativi all’esecuzione di un qualunque accordo relativo dei Vantaggi; e (c) Autodesk possa effettuare trasferimenti transfrontalieri di tali informazioni e dati, anche in giurisdizioni che hanno leggi o regolamenti di tutela delle informazioni personali che forniscono un livello di protezione inferiore rispetto a quello garantito nella giurisdizione di residenza o domicilio del Sottoscrittore o dei Suoi Utenti Designati. Il Sottoscrittore riconosce e accetta (per sé e per i Suoi Utenti Designati) che Autodesk possa apportare delle modifiche nel corso del tempo a tali policy e che queste saranno vincolanti per il Sottoscrittore e i Suoi Utenti Designati con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito di Autodesk o altra comunicazione scritta da Autodesk.

7.8 Sopravvivenza. Le Sezioni 2.6, 6 e 7 dei presenti termini sopravvivono alla risoluzione di Subscription utente singolo del Sottoscrittore.

7.9 Modifica dei Termini e Condizioni. Autodesk può modificare il presente Accordo Subscription utente singolo e/o i Termini dei Vantaggi in qualsiasi momento e ne darà relativa comunicazione al Sottoscrittore. Tale comunicazione potrà avvenire via email o essere postata su Autodesk Account o mediante qualsiasi altro strumento ritenuto idoneo da Autodesk. Qualora il Sottoscrittore non accetti tali modifiche deve darne notizia per iscritto ad Autodesk (nelle forme previste dalla Sezione 7.6) entro trenta (30) giorni dal ricevimento della relativa comunicazione. In tal caso il Subscription utente singolo esistente in quel momento continuerà ad essere disciplinato dall’ultima versione dell’Accordo Subscription utente singolo e dai relativi Termini dei Vantaggi accettati dal Sottoscrittore (incluse accettazioni presunte) sino alla scadenza del relativo Subscription utente singolo (qualora siano stati pagati tutti i compensi dovuti), e alla scadenza di tale Periodo di Validità, Subscription utente singolo scadrà e, se il Sottoscrittore non avrà pagato tutti i compensi dovuti per l’intero Periodo di Validità, Subscription utente singolo terminerà alla fine del periodo per il quale questi ha pagato i compensi dovuti. Se non viene data alcuna comunicazione ad Autodesk, o qualora siano stati effettuati nuovi ordini o rinnovi di Subscription utente singolo o vengano pagati i Canoni di Subscription utente singolo (ove previsti), le modifiche si considereranno accettate da parte del Sottoscrittore per tutti i Suoi Subscription utente singolo. Fermo restando quanto precede, nel caso Autodesk modifichi il presente Accordo Subscription utente singolo, il Sottoscrittore non avrà diritto a ricevere benefici o servizi aggiuntivi offerti ai sensi dei nuovi termini in mancanza del pagamento, ad Autodesk o ai suoi rivenditori, dei compensi eventuali dovuti a seguito di tali modifiche.

7.10 Lingua. In caso di divergenza tra la versione Inglese del presente Accordo Subscription utente singolo e le sue traduzioni in lingua locale, prevarrà la versione Inglese. Se il Sottoscrittore ha acquistato Subscription utente singolo in Canada, il Sottoscrittore accetta quanto segue: Le parti confermano che è loro desiderio che il presente Accordo Subscription utente singolo, così come qualsiasi altro documento ad esso relativo, comprese le comunicazioni, sia redatto esclusivamente in lingua Inglese. Les parties ci-dessus confirment leur désir que cet accord ainsi que tous les documents, y compris tous avis qui s'y rattachent, soient rédigés en langue anglaise.